Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da stino » 20/06/2018, 20:52

genialata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da Jonathan Betti » 20/06/2018, 21:32

Hkk.2003 ha scritto:Certo che dovrei prenderti a pugni per aver definito "calda" una luce da 7000°k

Sent from my MI 6 using Tapatalk
SCusa Federico, hai ragione
intendevo calda rispetto alla daylight del marino che è 18000k ( quella di orphek) in ogni caso parlando di luce in acquario marino secondo me può anche definirsi calda... certo non si può montare una luce a 2700 k
Non trovi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da Jonathan Betti » 20/06/2018, 21:37

stino ha scritto:Ciao Jonathan,
anteporre e posporre 2 barre led alle 4 lampade mi sembra una grande genialita.
Uno perché aumenti la copertura in profondità, visto che hai 80 cm.; due perché nella zona centrale sovrapponi il cono di luce (cosa che non ottieni affiancato più ethereal).
Secondo il mio modesto parere otterrai un grande risultato; certo i consumi salgono ma non si può avere tutto.



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao Stino, si pensò anch'io avrà una marcia in più... riguardo ai consumi ovviamente consumerà di più ma nel complesso della gestione acquario tutto sommato se anche devo spendere 30€ in più al mese non mi cambia la vita.. ai coralli si però!
Per contenere un po' il consumo ho abbreviato l'alba ed il tramonto che erano di due ore ciascuna.. ora sono due in totale di rampa e dieci di luce piena a tutta birra


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da Jonathan Betti » 20/06/2018, 21:48

hioct999 ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
19/06/2018, 12:33
hioct999 ha scritto:Fammi sapere come vanno che quando mi sistemo è possibile che upgrado anch'io...
Eh Simo tu hai la mia stessa larghezza di 80cm
Quindi sono necessarie per certi sps se vuoi allevarli bene in tutta la vasca.. sto seguendo la colorazione di una acropora gomezi e della stylo pistillata... dopo appena quattro giorni le xantelle sono in diminuzione ed il colore prende vivacità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si l'idea infatti era quella di coprire anche le zone periferiche.
Anche se a essere sinceri nel mio trasloco ho considerato che l'acquario sarà visibile sui tre lati e quindi tutta questa necessità di avere SPS spinti anche ai bordi non ce l'avrei per come ho concepito la vasca...

Attualmente la milka che ho nelle zone laterali è sicuramente più scura di quella che ho centralmente e questo è fuori dubbio... però non credo che alla fine quelle zone le andrò molto a popolare... se non con qualche LPS.
Capisco il tuo discorso Simo,
Ma io non amo particolarmente gli lps e poi con l'imperatore non posso metterli comunque... quindi non posso dedicare soltanto la fila centrale di una vasca da 150x80 lasciando le rocce libere o comunque potrei mettere sps meno esigenti, i soliti tra l'altro, e con colorazioni discutibili.. non dimentichiamo poi il fatto che la vasca è alta soltanto 50 e la rocciata è volutamente bassa per lasciare crescere i coralli decine di centimetri.. quindi nelle zone periferiche per di più sulla sabbia cosa potrei ottenere? Poco o nulla per i miei gusti...adesso è tutta un'altra storia... dopo un po' che osservo la vasca la luce da fastidio agli occhi da quanto è forte... ieri sera ho spostato una talea di yacintus su di una roccetta bassa praticamente sulla sabbia ...arrancava da un anno sul retro della vasca a massima altezza della rocciata ( meno di metà colonna d'acqua) vediamo che succede


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione

Messaggio da hioct999 » 20/06/2018, 23:36

Sicuramente nel tuo caso il ragionamento è corretto... è per la mia che sono ancora sull'indeciso, per i motivi che ti ho detto prima. Comunque aspetto di vedere gli sviluppi, ho ancora qualche mese di tempo per decidere... e magari passo a vedere la vasca dal vivo!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 01/07/2018, 15:06

Ciao scusami se magari inquini il tuo Topic (in tal caso cancella pure e apro un post specifico)... ho una vasca 120x50x55 illuminata con due gnc blu ray... vorrei aggiungere una barra con led uv per aumentare le fluorescenze e rendere la luce al centro di fotoperiodo più azzurrata... ho visto che tu Monti le barre or.. cosa mi sai dire al riguardo? Riusciresti a consigliarmi su cosa orientarmi come barra? Or attinica o gnc silvermoon attinica?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da Jonathan Betti » 01/07/2018, 15:54

peppe ha scritto:Ciao scusami se magari inquini il tuo Topic (in tal caso cancella pure e apro un post specifico)... ho una vasca 120x50x55 illuminata con due gnc blu ray... vorrei aggiungere una barra con led uv per aumentare le fluorescenze e rendere la luce al centro di fotoperiodo più azzurrata... ho visto che tu Monti le barre or.. cosa mi sai dire al riguardo? Riusciresti a consigliarmi su cosa orientarmi come barra? Or attinica o gnc silvermoon attinica?
Ciao figurati.. nessun problema
Allora le barre gnc non le conosco quindi non so dirti se hanno anche led blu oltre gli uv-attinici quindi se vuoi ottenere anche un effetto più azzurrino con le or violet non riusciresti perché montano due tipi di led ma sempre sul violetto quindi aumenteresti solamente le fluorescenze.. una delle due che monto io è la blu sky che non ha gli uv-attinici ma ha un bel blu che fa risaltare comunque le fluorescenze dei coralli verdi..

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 01/07/2018, 16:18

Ti ringrazio per la risposta; forse però mi sono spiegato male... nel senso che attualmente sono super soddisfatto dei risultati anche nell’allevamento di acropore più esigenti... vorrei però completare lo spettro delle gnc aggiungendo led attinici per aumentare le fluorescenze (effetto pop) e se possibile aumentare i kelvin attuali della mia luce... (sono un fan delle vasche super puffo ; la gnc ha da poco messo in vendita le nuove silvermoon Actinic con la seguente tipologia di led :

Immagine

Immagine

Però non sono sicuro che la quantità di led attinici presenti in una barra dia la giusta fluorescenza ed il giusto effetto benefico sui coralli... così ho cercato in rete e grazie anche all’articolo di Danilo mi sono imbattuto nelle nuove orphek OR tra i quali vi è quella attinica che presenta un gran numero di led tutti attinici..

Immagine

Adesso mentre per le gnc sono sicuro che andrei su un prodotto di qualità dati i risultati ottenuti con le blu ray, non so che effetto potrei avere in vasca montando un orphek or attinica sia per il fatto che i led sono da 3 watt quindi molto potenti e a 20 cm dal pelo dell’acqua ho paura che possano causare danni alle acropore, sia perché non so che marca di led monta; il tutto si unisce al fatto che nessuno le usa in Italia quindi non posso avere nessun riscontro a riguardo per vedere e sentire pareri di chi le monta su vasche full sps di un certo livello...
insomma sono in confusione totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da Jonathan Betti » 01/07/2018, 17:24

peppe ha scritto:Ti ringrazio per la risposta; forse però mi sono spiegato male... nel senso che attualmente sono super soddisfatto dei risultati anche nell’allevamento di acropore più esigenti... vorrei però completare lo spettro delle gnc aggiungendo led attinici per aumentare le fluorescenze (effetto pop) e se possibile aumentare i kelvin attuali della mia luce... (sono un fan delle vasche super puffo ; la gnc ha da poco messo in vendita le nuove silvermoon Actinic con la seguente tipologia di led :

Immagine

Immagine

Però non sono sicuro che la quantità di led attinici presenti in una barra dia la giusta fluorescenza ed il giusto effetto benefico sui coralli... così ho cercato in rete e grazie anche all’articolo di Danilo mi sono imbattuto nelle nuove orphek OR tra i quali vi è quella attinica che presenta un gran numero di led tutti attinici..

Immagine

Adesso mentre per le gnc sono sicuro che andrei su un prodotto di qualità dati i risultati ottenuti con le blu ray, non so che effetto potrei avere in vasca montando un orphek or attinica sia per il fatto che i led sono da 3 watt quindi molto potenti e a 20 cm dal pelo dell’acqua ho paura che possano causare danni alle acropore, sia perché non so che marca di led monta; il tutto si unisce al fatto che nessuno le usa in Italia quindi non posso avere nessun riscontro a riguardo per vedere e sentire pareri di chi le monta su vasche full sps di un certo livello...
insomma sono in confusione totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fossi in te resterei su gnc, con le or violet il blu effetto puffo non aumenta proprio, aumenterebbe di tanto la fluorescenza ed avresti un effetto marcato sul violetto (personalmente lo trovo orrido e poco realistico ma è solo un parere), questo si.. come Potenza posso dirti che 108 watt si fanno notare, anche se il modello che vuoi tu non è qualche ho io

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 01/07/2018, 17:41

Capito; conosci qualcuno che monta queste barre or oltre te? Però se ci fai caso nelle radion sono presenti diversi led uv però non danno una cattiva colorazione anzi... ma
Sono dimmerabili queste barre or? Sai che tipo di led montano come marca?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti