Refugium

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Refugium

Messaggio da lucaravasio » 20/05/2018, 20:36

Ragazzi mi serve il vostro aiuto,vorrei farmi un refugim,ho già una piccola vaschetta che può contenere il20/30% del litraggio della mia vasca!luce c'è l'ho , pompa che mi manda l'acqua dalla sump alla vaschetta c'è l'ho!devo mettere sabbia?devo mettere rocce?devo farlo maturare?mi dite cosa serve?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Refugium

Messaggio da mauro.ragno » 20/05/2018, 21:06

Dipende.. A quale scopo vorresti usarlo? O crei una criptica al buio con sole rocce, o fai una sorta di dsb con alghe e foto periodo inverso, eviterei se non devi contenere inquinanti un filtro ad alghe

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Refugium

Messaggio da lucaravasio » 20/05/2018, 21:09


mauro.ragno ha scritto:Dipende.. A quale scopo vorresti usarlo? O crei una criptica al buio con sole rocce, o fai una sorta di dsb con alghe e foto periodo inverso, eviterei se non devi contenere inquinanti un filtro ad alghe

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ciao Mauro,vorrei usarlo per alimentare la vasca con cibo vivo

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Refugium

Messaggio da mauro.ragno » 20/05/2018, 21:21

Potresti fare un piccolo rifugium con illuminazione inversa, alghe superiori, e un paio di cm di sabbia. Eviterei dsb che con troppe alghe rischia di respirare poco. Un leggero movimento, qualche bella roccia viva.. Unico problema la risalita che parzializzerebbe tutto il lavoro. Di solito, per essere efficaci, vanno messi sopra la vasca e fatti lavorare x caduta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Refugium

Messaggio da lucaravasio » 20/05/2018, 21:24

Si,ma infatti io la metterei sopra la vasca con tracimazione alla vasca,pero' dimmi se sbaglio?una pompa che mi manda acqua nel refugium mi serve,giusto?per le rocce potrei prenderne un paio che ho in sump

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Refugium

Messaggio da mauro.ragno » 20/05/2018, 22:10

Si pompa da sump a refugium o se hai una risalita elettronica bella decisa fai una T è usi una pompa. Sta un po' a te . A quel punto andrei direttamente x un micro acquario senza predatore, con alghe un po' di sabbia e rocce.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Refugium

Messaggio da lucaravasio » 20/05/2018, 22:13

mauro.ragno ha scritto:Si pompa da sump a refugium o se hai una risalita elettronica bella decisa fai una T è usi una pompa. Sta un po' a te . A quel punto andrei direttamente x un micro acquario senza predatore, con alghe un po' di sabbia e rocce.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
X la T non ci avevo pensato,ma come faccio a far crescere le alghe e poi la tracimazione deve sempre essere continua?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Refugium

Messaggio da mauro.ragno » 20/05/2018, 22:18

Tracimazione continua come per l acquario. Puoi comprare alghe apposite. Qualcuno potrà sicuramente aiutarti nella scelta. Una luce magari mirata

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Refugium

Messaggio da Hkk.2003 » 21/05/2018, 10:42

Quindi vuoi fare un VERO refugium, ottimo. È da un po' che non se ne vedono.

Sabbia, una roccia ed alghe.
Volendo caulerpa, meglio se Chaetomorpha.

La tracimazione va continua.

Volendo, però, potresti riempire di gamberi in modo che sfornino uova quasi in continuazione per alimentare la vasca.
Ci sono anche bivalvi che possono fungere allo scopo e che quindi si abbinano meglio al fondo sabbioso..... Insomma, ci sono varie possibilità....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Refugium

Messaggio da lucaravasio » 21/05/2018, 11:02

Hkk.2003 ha scritto:Quindi vuoi fare un VERO refugium, ottimo. È da un po' che non se ne vedono.

Sabbia, una roccia ed alghe.
Volendo caulerpa, meglio se Chaetomorpha.

La tracimazione va continua.

Volendo, però, potresti riempire di gamberi in modo che sfornino uova quasi in continuazione per alimentare la vasca.
Ci sono anche bivalvi che possono fungere allo scopo e che quindi si abbinano meglio al fondo sabbioso..... Insomma, ci sono varie possibilità....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ho un amico che ha una vasca da 3000 litri e sopra di essa un vascone enorme adibito a refugium,alimenta la sua vasca così è uno spettacolo,vorrei anche io alimentare la vasca con cibo vivo

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti