Upgrade illuminazione...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 22:14

Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Partiamo col fatto che lavoro anche io per vivere e dò importanza non al 10€ ma al 5€.... più di una volta in questo forum si è data importanza all' illuminazione e io sono uno che spendo una volta ma bene,sto' solo dicendo che adesso sul mercato le migliori sono gnc,sicuramente altre plafo o barre vanno bene,sulla vasca di molli avevo la cinesata della zetlight ora con le barre gnc è tutta un altra storia...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Pensandoci bene il tuo amico dev'essere molto bravo per gestire 3000lt con appena 860 watt


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È questo il bello,il basso consumo energetico e la potenza di questi led e' impressionante.....chi non le hai viste all'opera non può capire

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Jonathan Betti » 23/05/2018, 22:15

lucaravasio ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Mi piacerebbe davvero che tu vedessi la vasca di 3000 litri del mio amico,con 12 barre gnc....sono convinto che cambieresti idea

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbe vederla si certo,ma non hanno riverbero quelle plafoniere.. è un po' come il discorso della sabbia sì o no?
A me senza non piace quindi la metto ad ogni costo.. ripeto in passato non ho mai montato i t5 proprio per questo motivo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il riverbero ci sono le blu attinic,io ne ho una blu attinic,reef blu e marine e il riverbero c'è l'hai!!se posso....quanto costano le tue plafo??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Sarà come dici tu ma led pilotati a 1,5watt faranno il riverbero che possono, io intendo altro per riverbero..
Le ethereal costano 500€ ma di bluray per una vasca di 150*80*h50 ce ne vogliono comunque almeno tre..ma almeno.. lo dico perché ho visto una vasca full sps da 135*70*h55 e ne montava tre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 22:20

Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto: Mi piacerebbe vederla si certo,ma non hanno riverbero quelle plafoniere.. è un po' come il discorso della sabbia sì o no?
A me senza non piace quindi la metto ad ogni costo.. ripeto in passato non ho mai montato i t5 proprio per questo motivo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il riverbero ci sono le blu attinic,io ne ho una blu attinic,reef blu e marine e il riverbero c'è l'hai!!se posso....quanto costano le tue plafo??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Sarà come dici tu ma led pilotati a 1,5watt faranno il riverbero che possono, io intendo altro per riverbero..
Le ethereal costano 500€ ma di bluray per una vasca di 150*80*h50 ce ne vogliono comunque almeno tre..ma almeno.. lo dico perché ho visto una vasca full sps da 135*70*h55 e ne montava tre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No...te ne basterebbero 2 ...hanno una copertura fino a 90cm....lasciamo stare per un attimo il prezzo,ma di certo la tua vasca sarebbe stupenda con le gnc!! sono sicuro che la tua vasca è già una gran vasca perché si sente che sei uno che sa' cosa fa'...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Jonathan Betti » 23/05/2018, 22:31

lucaravasio ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Per il riverbero ci sono le blu attinic,io ne ho una blu attinic,reef blu e marine e il riverbero c'è l'hai!!se posso....quanto costano le tue plafo??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Sarà come dici tu ma led pilotati a 1,5watt faranno il riverbero che possono, io intendo altro per riverbero..
Le ethereal costano 500€ ma di bluray per una vasca di 150*80*h50 ce ne vogliono comunque almeno tre..ma almeno.. lo dico perché ho visto una vasca full sps da 135*70*h55 e ne montava tre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No...te ne basterebbero 2 ...hanno una copertura fino a 90cm....lasciamo stare per un attimo il prezzo,ma di certo la tua vasca sarebbe stupenda con le gnc!! sono sicuro che la tua vasca è già una gran vasca perché si sente che sei uno che sa' cosa fa'...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio del complimento.. ma un conto sono i dati di targa di una plafoniera, altra storia è far crescere bene e colorare sps al limite della copertura della plafoniera..due bluray sulla mia vasca non bastano di certo..non dico che non risulti nel complesso illuminata ma sicuro non ci allevi sps in ogni angolo della vasca .. anche perché i 90 cm di copertura eventualmente sono per il lato lungo della plafoniera quindi messe trasversalmente come farei a coprire con due plafo i 150 della lunghezza... ?
A parte che si fa per parlare perché non le vorrei mai..e poi scusa chi meglio di Danilo può dirlo.. ne montava due lui nella sua vasca di 130*60h50 e la conoscevo bene dal vivo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 22:39

Jonathan Betti ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto: Sarà come dici tu ma led pilotati a 1,5watt faranno il riverbero che possono, io intendo altro per riverbero..
Le ethereal costano 500€ ma di bluray per una vasca di 150*80*h50 ce ne vogliono comunque almeno tre..ma almeno.. lo dico perché ho visto una vasca full sps da 135*70*h55 e ne montava tre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No...te ne basterebbero 2 ...hanno una copertura fino a 90cm....lasciamo stare per un attimo il prezzo,ma di certo la tua vasca sarebbe stupenda con le gnc!! sono sicuro che la tua vasca è già una gran vasca perché si sente che sei uno che sa' cosa fa'...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio del complimento.. ma un conto sono i dati di targa di una plafoniera, altra storia è far crescere bene e colorare sps al limite della copertura della plafoniera..due bluray sulla mia vasca non bastano di certo..non dico che non risulti nel complesso illuminata ma sicuro non ci allevi sps in ogni angolo della vasca .. anche perché i 90 cm di copertura eventualmente sono per il lato lungo della plafoniera quindi messe trasversalmente come farei a coprire con due plafo i 150 della lunghezza... ?
A parte che si fa per parlare perché non le vorrei mai..e poi scusa chi meglio di Danilo può dirlo.. ne montava due lui nella sua vasca di 130*60h50 e la conoscevo bene dal vivo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Guarda io non voglio passare per quello che ne sa' più di altri...ci mancherebbe come prima cosa rispetto per ogni pensiero!!ho modo di vedere vasche illuminate con blu ray e le barre gnc....per i miei occhi i coralli in queste vasche sono stupendi...voi che allevate coralli da anni e anni sicuramente sapete meglio di me accorgervi di ogni mancanza in vasca...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da mauro.ragno » 23/05/2018, 22:44

Secondo me oltre i settanta faticano, come è normale che sia. Dove le hai viste montate rispettavano sempre queste misure altrimenti danno qualche angolo buio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 22:47

mauro.ragno ha scritto:Secondo me oltre i settanta faticano, come è normale che sia. Dove le hai viste montate rispettavano sempre queste misure altrimenti danno qualche angolo buio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Su una vasca da 150x80x60h,2 Blu-Ray al 65% in pieno fotoperiodo,la vasca non aveva un punto meno illuminato

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/05/2018, 23:19

Le plafoniere GNC mi sono sempre piaciute esteticamente, ma prima montavano dei LED non particolarmente efficienti (3528) ora nella Blu ray montano dei chip che non ho riconosciuto ... in ogni caso, Jonathan ha detto una sacrosanta verità: led di bassa potenza, non hanno penetrazione.
Diversamente tutti farebbero plafoniere con strip led con chip 2835 o al massimo 5630 .... ed invece no .... usano ancora i COB, usano i power led. Non credo sia un caso. Ci saranno dietro degli studi che volgono ad avere una distribuzione di PAR adeguata.

Che le palfo GNC siano bellissime, non ci piove.
Che siano made in Italy, mi può star bene.
Che siano le migliori, bhe, parliamone.

Come ho detto al loro stand a Norimberga, mi piacerebbe smontarne una e verificare le correnti di ogni singolo led .... il perchè non è oggetto di questo mio intervento, ma ci sono cose che mi lasciano perplesso.

In ultimo, forse lo avrai capito, NON MI PIACCIONO LE BARRE per illuminare le vasche .... W le plafoniere !!!
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 23:33

Hkk.2003 ha scritto:Le plafoniere GNC mi sono sempre piaciute esteticamente, ma prima montavano dei LED non particolarmente efficienti (3528) ora nella Blu ray montano dei chip che non ho riconosciuto ... in ogni caso, Jonathan ha detto una sacrosanta verità: led di bassa potenza, non hanno penetrazione.
Diversamente tutti farebbero plafoniere con strip led con chip 2835 o al massimo 5630 .... ed invece no .... usano ancora i COB, usano i power led. Non credo sia un caso. Ci saranno dietro degli studi che volgono ad avere una distribuzione di PAR adeguata.

Che le palfo GNC siano bellissime, non ci piove.
Che siano made in Italy, mi può star bene.
Che siano le migliori, bhe, parliamone.

Come ho detto al loro stand a Norimberga, mi piacerebbe smontarne una e verificare le correnti di ogni singolo led .... il perchè non è oggetto di questo mio intervento, ma ci sono cose che mi lasciano perplesso.

In ultimo, forse lo avrai capito, NON MI PIACCIONO LE BARRE per illuminare le vasche .... W le plafoniere !!!
D'accordo che ogni led sia pilotato ma consumando solo 0,25watt allunga la durata di plafo e barre..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da mauro.ragno » 23/05/2018, 23:36

Be il discorso tecnico di Federico è peraltro giustissimo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simone_Valmacco e 51 ospiti