Upgrade illuminazione...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 25/05/2018, 20:39


Hkk.2003 ha scritto:Per ora ho un 30 litri e la lato plafoniera per nano è ridicola.....

Poi, Philip's e gnc le mettevo vicine per l'estetica....

Proprio non ci arrivi a capire quando parlo. Di ESTETICA e quando invece parlo di ELETTRONICA e ILLUMINOTECNICA.

Jonathan ti ha spiegato perché non le monterà mai..... Non perché non vadano bene, ma perché non creano riverbero...... RIVERBERO, parla di questo effetto che lui va a ricercare oltre alla qualità della luce, che non sta mettendo in discussione.

Cina per Cina.... Ti farò un video del riverbero che crea in un 30 litri la ufo della zetlight.

Poi, come ti ho detto, se rifarò la vasca, bhe, valuterò le blueray perché Esteticamente (sottolineo ESTETICAMENTE) mi fanno impazzire, pur avendo dei dubbi dal punto di vista illuminante..... E bada che non ho detto che fanno schifo, ma solo che MI LASCIANO DUBBIOSO.

Un tempo avevo valutato la sicce minú così come a che la iNano per i miei nanetti, ma poi ho optato per potenze superiore visto l'intenzione di allevare sps.... Ma questa è storia....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
La zetlight la conosco bene....è può andare solo su vasche piccole!! probabilmente voi siete alla ricerca del più...so' cosa è il riverbero e' solo un fattore estetico per i nostri occhi,che anche se non hai questo effetto va' bene lo stesso,sono come le lampade di cui avevi accennato che imitano la rotazione de sole...a cosa serve? come le nuvole,fulmini in acquario non serveno a nulla.... purtroppo il mercato americano richiede questo

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 25/05/2018, 21:01

Attendo gli studi fatti da ricercatori universitari prima di risponderti.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 25/05/2018, 21:09

Hkk.2003 ha scritto:Attendo gli studi fatti da ricercatori universitari prima di risponderti.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Sono già stati fatti all' università di Perugia,(anche la gnc ha fatto un upgrade in cui dovrà inserire questi effetti.... ripeto americanate!!)hanno fatto studi e hanno si creato la lampada che imita la rotazione ,uno spin-off ma per piante non acquatiche,ma in acquario il risultato è inutile

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 25/05/2018, 22:05

Menomale che lo sai tu....

Io attendo gli studi prima di giudicare....


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 25/05/2018, 22:09

Hkk.2003 ha scritto:Menomale che lo sai tu....

Io attendo gli studi prima di giudicare....


Sent from my MI 6 using Tapatalk
E ma non si può dire niente!!se uno ti dice una cosa devi sempre metterla in discussione...se una cosa la dici tu va bene....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 25/05/2018, 22:11

Io ho detto che aspetto i test, tu hai detto in modo lapidario che è una caxxata......

Mi pare differente......

In any case, se recuperi i test poi li compariamo.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 25/05/2018, 22:21

Hkk.2003 ha scritto:Io ho detto che aspetto i test, tu hai detto in modo lapidario che è una caxxata......

Mi pare differente......

In any case, se recuperi i test poi li compariamo.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Come tutte le cose c'è chi sta a destra e chi a sinistra...io e te avremo sempre visioni differenti

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 25/05/2018, 23:31

Sulla rotazione solare, io attebdo di documentarmi prima di giudicare.
È non solo su questo.

Metti le mani sui led (credo) dal 90 o giù di lì e da quasi 10 anni sono diventati il mio pane quotidiano. Su questo punto di vista, Nell ambito puntamente elettronico ed elettrotecnico mi sono documentato parecchio.... Ho sofisticati strumenti Per la misurazione di gradi Kelvin e Cri.
Sto valutando un investimento aziendale di trecentomila dollari per due macchinari in grado di misurare i Lumen e di creare un file per la diffusione luminosa a 360° (curva fotometrica)
Lasciami dire che di led qualcosa ne capisco.
Mi sono costruito plafoniere DiY per tutte le mie vasche (più made in Italy di così si muore), ho comprato plafoniere cinesi direttamente con l'intenzione di modificarle e stravolgere, per poi decretare che una plafoniera commerciale valida é la scelta migliore.

Ora, per te, ma per una tua idea che non puoi sostenere che sia UNIVERSALMENTE la migliore, le gnc sono il massimo, al punto da tenerne 2 togliendone una (scelta discutibile). A me piacciono Esteticamente e anche per la decisione di usare una dissipazione passiva..... Ma ci sono alcuni accorgimenti che non mi convincono. Magari provandola o parlando con un tecnico potrei cambiare idea. Ma per ora rimango dubbioso!

Barre?
Una volontà di recuperare il vecchio metodo T5 di illuminazione...... Discutibile IMHO..... Per te le silvermoon sono il massimo, per Riccio79 il massimo sono le easy led..... Per me, le barre sono una vestigia del passato da dimenticare.....

Questo è IMHO, non te lo impongo come vai tu....
Forse da tecnico sono aperto alle novità, pertanto quando mi hanno mostrato una plafoniera che simulava in modo scientifico (prima o poi vedrai l'articolo) sono rimasto subito colpito ed attendo ti dati di laboratorio per valutarne l'effetto.....
Curiosità tecnica?
Spirito hacker?
Chiamalo come vuoi. Sono aperto alle innovazioni, forse tu no!


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 0:00

Hkk.2003 ha scritto:Sulla rotazione solare, io attebdo di documentarmi prima di giudicare.
È non solo su questo.

Metti le mani sui led (credo) dal 90 o giù di lì e da quasi 10 anni sono diventati il mio pane quotidiano. Su questo punto di vista, Nell ambito puntamente elettronico ed elettrotecnico mi sono documentato parecchio.... Ho sofisticati strumenti Per la misurazione di gradi Kelvin e Cri.
Sto valutando un investimento aziendale di trecentomila dollari per due macchinari in grado di misurare i Lumen e di creare un file per la diffusione luminosa a 360° (curva fotometrica)
Lasciami dire che di led qualcosa ne capisco.
Mi sono costruito plafoniere DiY per tutte le mie vasche (più made in Italy di così si muore), ho comprato plafoniere cinesi direttamente con l'intenzione di modificarle e stravolgere, per poi decretare che una plafoniera commerciale valida é la scelta migliore.

Ora, per te, ma per una tua idea che non puoi sostenere che sia UNIVERSALMENTE la migliore, le gnc sono il massimo, al punto da tenerne 2 togliendone una (scelta discutibile). A me piacciono Esteticamente e anche per la decisione di usare una dissipazione passiva..... Ma ci sono alcuni accorgimenti che non mi convincono. Magari provandola o parlando con un tecnico potrei cambiare idea. Ma per ora rimango dubbioso!

Barre?
Una volontà di recuperare il vecchio metodo T5 di illuminazione...... Discutibile IMHO..... Per te le silvermoon sono il massimo, per Riccio79 il massimo sono le easy led..... Per me, le barre sono una vestigia del passato da dimenticare.....

Questo è IMHO, non te lo impongo come vai tu....
Forse da tecnico sono aperto alle novità, pertanto quando mi hanno mostrato una plafoniera che simulava in modo scientifico (prima o poi vedrai l'articolo) sono rimasto subito colpito ed attendo ti dati di laboratorio per valutarne l'effetto.....
Curiosità tecnica?
Spirito hacker?
Chiamalo come vuoi. Sono aperto alle innovazioni, forse tu no!


Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ma credimi io ti porto rispetto ho il pregio o il difetto di essere franco! evviva l' innovazione,solo che tante cose sono veramente superflue,abbiamo parlato per quasi una settimana di gnc e siete d 'accordo con me che sono fatte bene,ma non vi convincono solo perché non fanno il riverbero?....ma chi se ne frega!!tu scrivi articoli ed è giusto che ti documenti,ma la maggior parte di acquariofili non guardano a ciò,non guardano il riverbero,i fulmini,quanti lumen ha un led... apprezzo quello che fai ma tante volte non essere così puntiglioso,se mi permetto di dire alcune cose è perché ho parlato con ricercatori universitari,con ingegneri elettronici ne conosco anche io di gente e con molte aziende acquariofile sono in contatto(per farti un esempio:tramite gnc a dicembre 2017 sapevo già che sarebbero uscite queste barre,io ho la numero 0001,la 0002,la0003 e che a maggio avrebbero presentato il power Moon)....mi piacerebbe davvero che tu tramite messenger ti sentissi con gnc.... puoi fargli tutte le domande che vuoi e ti rispondono subito,mi piace anche a me la tecnologia ma per come sono io la preferisco in altre cose non nella rotazione del sole in acquario....ma chi se ne frega!!,passiamo tutto il giorno a lavorare....chi li vede?se fosse almeno utile!!!la rossmont che ha inventato pompe con un getto delicato ma vigoroso ...queste cose mi piacciono perché sono innovazioni importanti per un acquario,scusa se mi ripeto ma tante cose sono cazzate!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Jonathan Betti » 26/05/2018, 0:24

Scusa Luca, ma forse tu non ne hai la minima idea del perché simulare la rotazione del sole...quando proverai ad inserire coralli più esigenti ti accorgerai che la luce che illumina un corallo sempre nello stesso punto è con la stessa intensità crea zone diciamo più in ombra di altre e per questo motivo la colonia crescerà inevitabilmente con parti più cariche di zooxantelle di altre.. il fenomeno è meno accentuato con illuminazioni a luce diffusa tipo t5 o a led come le gnc... non per questo però puoi dire con certezza che sia un assurdità... poi per carità se ti sentì già arrivato e sicuro di quel che dici allora si può chiudere qua il discorso perché non ne viene niente a nessuno a dover per forza cambiare bandiera a priori.
Io ho le orecchie aperte a tutto ma se ti dico che non ho mai montato t5 a favore di hqi 250 per avere riverbero tu non puoi paragonare questa cosa ai fulmini o alle nuvole delle plafo .... te lo dice il medico di avere l'acquario in salotto? Se guardo il mare vedo il RIVERBERO e la SABBIA.. perché tu non li hai?
Perché sono scelte rispettabilissime ...
Ad ogni modo fa come vuoi, anzi io abbasserei ancora la percentuale che tanto non serve a niente.. a me piace mantenere l'enel


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti