Upgrade illuminazione...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 24/05/2018, 19:04

Danireef ha scritto:Luca capisco l'entusiasmo ma non è come dici. Al limite da 170 l/w ci sono i bianchi, e non tutte le gradazioni del blu. Ci sono tante plafoniere molto valide, di molte marche diverse. Senza considerare che il costo per watt, per lumen, per cm2 riveste una sua importanza
Questi discorsi per la gnc li sento dal 2011,io dico la mia perché le ho...è ne ho provate un po' di plafo e barre,non è per entusiasmo ma sono davvero fenomenali,permettemi la franchezza ma quello che dite illuminotecnicamente è una bogliata....ricredetevi e date spazio a questa favolosa innovazione italiana

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da mauro.ragno » 24/05/2018, 19:08

Ma no,, nessuno vuole togliere nulla a gnc anzi. Però un pelo di equilibrio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 24/05/2018, 19:56

Danireef ha scritto:Luca capisco l'entusiasmo ma non è come dici. Al limite da 170 l/w ci sono i bianchi, e non tutte le gradazioni del blu. Ci sono tante plafoniere molto valide, di molte marche diverse. Senza considerare che il costo per watt, per lumen, per cm2 riveste una sua importanza
Ogni led sul propio chip ha 170 lumen/watt,i bianchi restano uguali anche sulla superficie e rossi e i blu no,poi ogni canale a una resa diversa a seconda del colore

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 19:56

La. Gnc non è sata la prima, né l'ultima ad usare led smd di scarsa potenza....

Quando parlo di illuminotecnica, parlo a ragion veduta, fidati.

Quindi, se fosse come dici tu, tutte le altre aziende avrebbero chiuso..... Aspetta di vedere l'articolo che scriverò sulla plafoniera che imita la rotazione del sole o che parleremo di altre chicche viste all'interzoo, tra cui le gnc...... E lascia spazio anche alle altre idee.... Infondo né tu, né la gnc avete la verità rivelata sulla illuminazione.

Quindi concludo solo dicendo che IMHO, a livello di estetica nessuno batte la gnc (almeno per ora)....

Mettete vicino una plafoniera gnc e una Philips

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 20:17

lucaravasio ha scritto:
Danireef ha scritto:Luca capisco l'entusiasmo ma non è come dici. Al limite da 170 l/w ci sono i bianchi, e non tutte le gradazioni del blu. Ci sono tante plafoniere molto valide, di molte marche diverse. Senza considerare che il costo per watt, per lumen, per cm2 riveste una sua importanza
Ogni led sul propio chip ha 170 lumen/watt,i bianchi restano uguali anche sulla superficie e rossi e i blu no,poi ogni canale a una resa diversa a seconda del colore

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Dichiarare 170 lm/w sono tutti capaci, però se ti chiedo chip e marca e non me lo dici, bhe, I dubbi sorgono.....

È comunque, 170lm/w non sono nulla di che.
Io faccio produrre strip led da 150 lm/w cri 90, I chip potrebbero arrivare a 180 lm/w, ma per farle durare di più le limito.
Se usassi led CRI 80 potrei arrivare anche a 205 lm/w e se scendessi a CRI 70 potrei superare i 210 lm/w.

Questo discorso vale per i chip 5630.

Questo discorso vale per i led usati secondo caratteristiche che garantiscono una durata con resa non inferiore all'80% in 35/40.000 ore se correttamente disispati.

Io ho prodotti con 112 led che consumano meno di 20 watt ed erogano poco meno di 3.000 lumen.

Se andassi over current diciamo di un 15% la vita del led scenderebbe ad un 25/35.000 ore ma avrei una resa in lumen di circa +10%. E così via per un over current fino al 30%, poi danneggerei troppo i led.

Avessi queste caratteristiche, potrei darti un parere elettronico delle gnc.

Tutto questo IMHO

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 24/05/2018, 20:20

Hkk.2003 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Danireef ha scritto:Luca capisco l'entusiasmo ma non è come dici. Al limite da 170 l/w ci sono i bianchi, e non tutte le gradazioni del blu. Ci sono tante plafoniere molto valide, di molte marche diverse. Senza considerare che il costo per watt, per lumen, per cm2 riveste una sua importanza
Ogni led sul propio chip ha 170 lumen/watt,i bianchi restano uguali anche sulla superficie e rossi e i blu no,poi ogni canale a una resa diversa a seconda del colore

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Dichiarare 170 lm/w sono tutti capaci, però se ti chiedo chip e marca e non me lo dici, bhe, I dubbi sorgono.....

È comunque, 170lm/w non sono nulla di che.
Io faccio produrre strip led da 150 lm/w cri 90, I chip potrebbero arrivare a 180 lm/w, ma per farle durare di più le limito.
Se usassi led CRI 80 potrei arrivare anche a 205 lm/w e se scendessi a CRI 70 potrei superare i 210 lm/w.

Questo discorso vale per i chip 5630.

Questo discorso vale per i led usati secondo caratteristiche che garantiscono una durata con resa non inferiore all'80% in 35/40.000 ore se correttamente disispati.

Io ho prodotti con 112 led che consumano meno di 20 watt ed erogano poco meno di 3.000 lumen.

Se andassi over current diciamo di un 15% la vita del led scenderebbe ad un 25/35.000 ore ma avrei una resa in lumen di circa +10%. E così via per un over current fino al 30%, poi danneggerei troppo i led.

Avessi queste caratteristiche, potrei darti un parere elettronico delle gnc.

Tutto questo IMHO

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Tu vuoi sapere caratteristiche che nessuna azienda di dirà nello specifico perché sono "segreti aziendali"

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 20:29

Ma se il 99% delle aziende scrivono marca e modello dei chip....

Il resto viene da sé, calcolatrice, datasheet del chip e puoi desumere tutto il resto...

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 24/05/2018, 20:35

Hkk.2003 ha scritto:Ma se il 99% delle aziende scrivono marca e modello dei chip....

Il resto viene da sé, calcolatrice, datasheet del chip e puoi desumere tutto il resto...

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Guarda io non voglio entrare nei particolari.....a me le gnc piacciono e anche tanto,se proprio vuoi prendi una Blu-Ray e con una strumento di misurazione fai tutte le verifiche che vuoi....se mi dai i dati alla mano....credimi ti dò ragione

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2018, 21:12

La butto lì eh..
Si potrebbe vedere qualche foto di sta Benedetta vasca panoramica e coralli perimetrali se s
Ci sono?
Così quantifichiamo quanto superlative sono?

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 21:36

Ti pulisco il thread Jonathan?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti