Upgrade illuminazione...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/05/2018, 23:39

lucaravasio ha scritto:
23/05/2018, 23:33
D'accordo che ogni led sia pilotato ma consumando solo 0,25watt allunga la durata di plafo e barre..
questo che centra ?

Il tuo discorso sarebbe valido solo ed esclusivamente se piloti a 0,25W un led da 1 watt o da mezzo watt, ma se piloti a 0,25 watt un led da 0,25 watt non allunghi un bel niente.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 23:45

Hkk.2003 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
23/05/2018, 23:33
D'accordo che ogni led sia pilotato ma consumando solo 0,25watt allunga la durata di plafo e barre..
questo che centra ?

Il tuo discorso sarebbe valido solo ed esclusivamente se piloti a 0,25W un led da 1 watt o da mezzo watt, ma se piloti a 0,25 watt un led da 0,25 watt non allunghi un bel niente.
No...significa pilotarti a bassa corrente e scaldarli meno,sono dichiarati a 300par

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/05/2018, 23:50

Ma cosa centra...... che chip sono ??? tu lo sai ??? Io no, perchè a Norimberga non hanno saputo (secondo me voluto) dirmelo.

Sicuramente ci sono dei 3535 che sono dei led che non arrivano nemmeno a 0,25Wat e degli altri led che sembrano dei 2835 ma ad occhio sono più piccoli, nel caso, però sarebbero led da 0,25 watt.

Ci fossero dei 5630 (che non ci sono) sarebbero dei led da 0,5 watt che alimentati a 0,25 watt avrebbero l'effetto che dici tu ... ma stiamo parlando di aria fritta ..... NON SO CHE LED CI SONO, ma soprattutto, NON SO COME LI ALIMENTANO, pertanto sono solo e soltanto parole buttate al vento.

Stiamo parlando di ARIA FRITTA, facciamo supposizioni che non portano a nulla e che non non ci permettono di capire nulla.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 23/05/2018, 23:57

Hkk.2003 ha scritto:Ma cosa centra...... che chip sono ??? tu lo sai ??? Io no, perchè a Norimberga non hanno saputo (secondo me voluto) dirmelo.

Sicuramente ci sono dei 3535 che sono dei led che non arrivano nemmeno a 0,25Wat e degli altri led che sembrano dei 2835 ma ad occhio sono più piccoli, nel caso, però sarebbero led da 0,25 watt.

Ci fossero dei 5630 (che non ci sono) sarebbero dei led da 0,5 watt che alimentati a 0,25 watt avrebbero l'effetto che dici tu ... ma stiamo parlando di aria fritta ..... NON SO CHE LED CI SONO, ma soprattutto, NON SO COME LI ALIMENTANO, pertanto sono solo e soltanto parole buttate al vento.

Stiamo parlando di ARIA FRITTA, facciamo supposizioni che non portano a nulla e che non non ci permettono di capire nulla.
Ma non è che su qualsiasi prodotto dobbiamo sapere il tutto....io vedo vasche illuminate gnc e sono favolose.... favoriscono un ottima ossidazione,i coralli crescono da dio,la luce è favolosa alla metà della loro potenza...questo a me basta,se poi tu vuoi sapere la tecnica di ogni cosa tanto di cappello....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 0:05

Veramente sei tu che hai tirato fuori watt di ogni singolo led.....

Io ho solo detto una sacrosanta verità: led di scarica potenza = bassa penetrazione

Se poi hai questa adorazione per le gnc, mi fa piacere per te, ma te le contesteró sempre come ho sempre contestato le easy led a [mention]Riccio79[/mention] che tra () è un po' che non vedo da queste parti.....

Io sono contro le barre, diciamo per partito preso.....

Poi, se proprio devo dirla tutta..... La GNC non usa lenti di nessun tipo, quindi i led emanano luce a 100/120°, il che (IMHO) genera uno spreco luminoso folle.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 24/05/2018, 7:09

Hkk.2003 ha scritto:Veramente sei tu che hai tirato fuori watt di ogni singolo led.....

Io ho solo detto una sacrosanta verità: led di scarica potenza = bassa penetrazione

Se poi hai questa adorazione per le gnc, mi fa piacere per te, ma te le contesteró sempre come ho sempre contestato le easy led a [mention]Riccio79[/mention] che tra () è un po' che non vedo da queste parti.....

Io sono contro le barre, diciamo per partito preso.....

Poi, se proprio devo dirla tutta..... La GNC non usa lenti di nessun tipo, quindi i led emanano luce a 100/120°, il che (IMHO) genera uno spreco luminoso folle.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
.....fai come vuoi...."non ti piacciono le barre per partito preso",plafo e barre gnc stessi led.....le plafo ti piacciono le barre....no,gnc tutta la vita

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 7:35

Le plafoniere mi piacciono ESTETICAMENTE, ma continuano a non convincermi del di bassa potenza senza lenti.
Sulla carta non sono vincenti, e se non capisco come possano essere funzionali non me la sento di supportarle.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 24/05/2018, 18:49

Hkk.2003 ha scritto:Veramente sei tu che hai tirato fuori watt di ogni singolo led.....

Io ho solo detto una sacrosanta verità: led di scarica potenza = bassa penetrazione

Se poi hai questa adorazione per le gnc, mi fa piacere per te, ma te le contesteró sempre come ho sempre contestato le easy led a [mention]Riccio79[/mention] che tra () è un po' che non vedo da queste parti.....

Io sono contro le barre, diciamo per partito preso.....

Poi, se proprio devo dirla tutta..... La GNC non usa lenti di nessun tipo, quindi i led emanano luce a 100/120°, il che (IMHO) genera uno spreco luminoso folle.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Questi led sono a 170 lumen/watt e sono la nona e ultima generazione.... ogni watt li moltiplichi per 170 e vedi quanti lumen fanno!!sia le Blu-Ray che le barre al massimo dei canali sono 130 watt!come tu sai il "watt"è l'unità di misura del consumo energetico niente a che vedere con la resa luminosa,se non le hai non puoi capire....è come essere al bar e parlare di calcio....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 24/05/2018, 18:56

Luca capisco l'entusiasmo ma non è come dici. Al limite da 170 l/w ci sono i bianchi, e non tutte le gradazioni del blu. Ci sono tante plafoniere molto valide, di molte marche diverse. Senza considerare che il costo per watt, per lumen, per cm2 riveste una sua importanza

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/05/2018, 18:56

Ma io so cosa vuol dire usare led senza lenti e cosa vuol dire tirare fuori 170 lm/w da un led.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti