Upgrade illuminazione...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 13:56

Danireef ha scritto:Bhè le supposizioni dicono poco. Quello che è sotto gli occhi di tutti è che sono magnifiche plafoniere che funzionano molto bene ed i coralli gradiscono. E questo riescono a farlo usando meno energia elettrica degli altri. E fino a qui i fatti.

Poi ci sono altre plafoniere che sono allo stesso livello, più in alto più in basso rispetto alle scelte personali, ma sotto le quali i coralli comunque stanno meravigliosamente.
È quello che volevo dire anche io,senza scendere troppo nei particolari....ci sono altre buone marche,ma se si ha la possibilità di avere le gnc..come hai detto sono plafo magnifiche

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 14:02

lucaravasio ha scritto:
Danireef ha scritto:Bhè le supposizioni dicono poco. Quello che è sotto gli occhi di tutti è che sono magnifiche plafoniere che funzionano molto bene ed i coralli gradiscono. E questo riescono a farlo usando meno energia elettrica degli altri. E fino a qui i fatti.

Poi ci sono altre plafoniere che sono allo stesso livello, più in alto più in basso rispetto alle scelte personali, ma sotto le quali i coralli comunque stanno meravigliosamente.
È quello che volevo dire anche io,senza scendere troppo nei particolari....ci sono altre buone marche,ma se si ha la possibilità di avere le gnc..come hai detto sono plafo magnifiche

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Pochi minuti fa' ho sentito la gnc,e mi ha detto che "i nostri led hanno un bin dedicato per noi protetto da brevetto e patto di riservatezza aziendale"le altre aziende hanno led commerciali che ogni cittadino privato può acquistare...i loro no!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da mauro.ragno » 26/05/2018, 14:09

No Luca io adoro gnc e l ho già scritto. L ho consigliata più volte e la monterei domani. Detto questo espressioni quali è la migliore in assoluto mi lasciano perplesso.. Ma in ogni cosa, non sono x l assoluto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 15:01


lucaravasio ha scritto:Pochi minuti fa' ho sentito la gnc,e mi ha detto che "i nostri led hanno un bin dedicato per noi protetto da brevetto e patto di riservatezza aziendale"le altre aziende hanno led commerciali che ogni cittadino privato può acquistare...i loro no!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Discutibile.
Ampiamente discutibile.

Loro avranno un accordo con una azienda (cosa strana ma non impossibile) che chiameremo A. Ma se io lunedì comprassi una blueray e misurassi il bin di quei led (cosa fsttibilissima con la mia strumentazione) potrei ordinare alla azienda B un led con lo stesso bin (mi basta alzare il tefono per attivare B, C e D per farmi uno studio di fattibilità).

Non puoi brevettare un bin, sarebbe come brevettare l'acqua di una specifica montagna oppure il fuoco prodotto da uno specifico legno.

Io non sto a sindacare sul loro bin che avranno fatto produrre in base a qualche studio.... Ho solo detto che è molto molto molto strano che non dichiarino il tipo di led utilizzati.

La frase che ti hanno detto è abbastanza aria fritta.
Un patto di riservatezza lo possono avere sul firmware contenuto nel microchip della blueray (ammesso che c'è ne sia uno) ma non su una cosa che chiunque può misurare pagando qualche centinaio di euro alla TUV a Milano.

Ti ripeto che gnc mi piacciono esteticamente, mi lascia perplesso il tipo di led usato, e quindi mi incuriosisce ancora di più.... Vorrei VERAMENTE avere la possibilità di prenderne una e smontarla per capire come è fatta..... (quali led, quali driver, frequenza di Pwm, misurare il flicker, misurare il cri, misurare le tensioni e le correnti di ogni singolo led e via dicendo)....

Sono comunque rimasto perplesso dal fatto che alla richiesta di specifiche dei led, non mi abbiano risposto, ma nemmeno si siano trincerati dietro ad un classico "No comment" o "Segreto industriale"....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 15:03


Danireef ha scritto:Bhè le supposizioni dicono poco.
Ovviamente, ma non puoi fare diversamente visto la scarsità dei dati forniti.


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 15:25

Hkk.2003 ha scritto:
Danireef ha scritto:Bhè le supposizioni dicono poco.
Ovviamente, ma non puoi fare diversamente visto la scarsità dei dati forniti.


Sent from my MI 6 using Tapatalk
Il tuo discorso è chiaro...e se fosse davvero che hanno led innovativi e non vogliano essere copiati? possibile?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 16:10

No

Sono quasi sicuro che usino dei 3535 e dei 2835.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 26/05/2018, 16:24

Assolutamente no... anzi... per esperienza, visto che ho lavorato direttamente con aziende acquariofile che fanno plafoniere a led, ti posso dire che se compri molti led puoi avere batch migliori a prezzo buono, altrimenti no. La Cree ad esempio i batch migliori non te li da, qualsiasi cifra tu paghi, se non compri determinati volumi. Per questo, in genere, chi compra pochi led, non può aspirare al meglio.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 16:32

Ammettiamo il caso che Philips....solo puro caso.... è incaricato da gnc di creare un bin con chip apposta x loro...come tu sai il binning è il DNA dei led....la Philips x contratto non può far sapere nulla di ciò che ha fatto con gnc.....ci sono penali e per gli addetti al lavoro il licenziamento immediato

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 26/05/2018, 18:49

Per bassi volumi è una cosa che non si fa. Costerebbe troppo.
Non posso usare i prezzi reali che avevo in Elos, ma credimi... siamo del tipo... 1 led 10 centesimi. 1 led primo batch 10 euro. Fornitura di un BIN apposito 1000 euro a pezzo... parlando di Philips o di Cree

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti