Upgrade illuminazione...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Jonathan Betti » 26/05/2018, 0:25

Scusa Luca, ma forse tu non ne hai la minima idea del perché simulare la rotazione del sole...quando proverai ad inserire coralli più esigenti ti accorgerai che la luce che illumina un corallo sempre nello stesso punto è con la stessa intensità crea zone diciamo più in ombra di altre e per questo motivo la colonia crescerà inevitabilmente con parti più cariche di zooxantelle di altre.. il fenomeno è meno accentuato con illuminazioni a luce diffusa tipo t5 o a led come le gnc... non per questo però puoi dire con certezza che sia un assurdità... poi per carità se ti sentì già arrivato e sicuro di quel che dici allora si può chiudere qua il discorso perché non ne viene niente a nessuno a dover per forza cambiare bandiera a priori.
Io ho le orecchie aperte a tutto ma se ti dico che non ho mai montato t5 a favore di hqi 250 per avere riverbero tu non puoi paragonare questa cosa ai fulmini o alle nuvole delle plafo .... te lo dice il medico di avere l'acquario in salotto? Se guardo il mare vedo il RIVERBERO e la SABBIA.. perché tu non li hai?
Perché sono scelte rispettabilissime ...
Ad ogni modo fa come vuoi, anzi io abbasserei ancora la percentuale che tanto non serve a niente.. a me piace mantenere l'enel


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 0:35

In realtà mi documento per che sono curioso....
In tutto....

Che dire..... Leggo di trading ma non investo, leggo di politica ma non voto, leggo spartiti ma non suono.

Ho visto la silent guitar in un negozio estero..... Ho girato 3 negozi di zona e due scuole di musica per capire come funzionano e se sono di qualità acustica accettabile....

Ho letto progetti di amplificatori a valvole, ma viva i transistor lineari.....

Ho comprato il primo ssd msata per vederlo, non l'ho ancora acceso....

Che dire, mi piace curiosare in tutto.....

Con la macchina fotografica faccio (ci provo) ritirati con l'11 millimetri e panorami con il 100 macro.

Prendo pellicole scadute, le metto in congelatore e poi provo a scattare.....

Se dico a qualcuno di togliere la spugna da un acquario marino è perché ho provato più volte a contenere i nitrati usando una spugna....

E via dicendo..... Mi documento, sperimento, faccio danni, li aggiusto (ci provo).....

Dalle prove che feci, i led smd non da bassa potenza non arrivavano in profondità, se la gnc riesce.... Mi piacerebbe capire come fa.....

Non uso Facebook, quindi se contatterò gnc, lo farò per canali più tradizionali e professionali.... Magari un giorno....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 0:56

Hkk.2003 ha scritto:In realtà mi documento per che sono curioso....
In tutto....

Che dire..... Leggo di trading ma non investo, leggo di politica ma non voto, leggo spartiti ma non suono.

Ho visto la silent guitar in un negozio estero..... Ho girato 3 negozi di zona e due scuole di musica per capire come funzionano e se sono di qualità acustica accettabile....

Ho letto progetti di amplificatori a valvole, ma viva i transistor lineari.....

Ho comprato il primo ssd msata per vederlo, non l'ho ancora acceso....

Che dire, mi piace curiosare in tutto.....

Con la macchina fotografica faccio (ci provo) ritirati con l'11 millimetri e panorami con il 100 macro.

Prendo pellicole scadute, le metto in congelatore e poi provo a scattare.....

Se dico a qualcuno di togliere la spugna da un acquario marino è perché ho provato più volte a contenere i nitrati usando una spugna....

E via dicendo..... Mi documento, sperimento, faccio danni, li aggiusto (ci provo).....

Dalle prove che feci, i led smd non da bassa potenza non arrivavano in profondità, se la gnc riesce.... Mi piacerebbe capire come fa.....

Non uso Facebook, quindi se contatterò gnc, lo farò per canali più tradizionali e professionali.... Magari un giorno....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ti faccio i miei più sinceri complimenti.... però beato te che hai tempo libero

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 0:58

In realtà dormo poco....

Metto a letto moglie e figlia,
Rispondo a mail di lavoro,
Guardo il forum,
Faccio altro e poi forse dormo

Sono ache beta tester Xiaomi se è per questo

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 26/05/2018, 11:53

lucaravasio ha scritto:
25/05/2018, 20:00
provale tu( con uno strumento di precisione e misuri i dati fotometrici dei led)in casa tua e poi dopo tiriamo le conclusioni....
Io le ho ripetutamente chieste per un confronto. Non me le hanno mandate ad ora. Tira tu le conclusioni. Io gli strumenti li ho.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 26/05/2018, 11:56

lucaravasio ha scritto:
25/05/2018, 20:39
so' cosa è il riverbero e' solo un fattore estetico per i nostri occhi,che anche se non hai questo effetto va' bene lo stesso,
No grazie. Il riverbero, erroneamente, sta a significare le cosiddette "glitter lines" ovvero un accentramento di luce dovuta all'increspatura dell'acqua e ad una fonte luminosa diretta e più potente. Sono utilissime per lo sviluppo dei coralli. Non è SOLO un fattore estetico. E' ANCHE un fattore estetico.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 26/05/2018, 12:01

lucaravasio ha scritto:
25/05/2018, 21:09
Sono già stati fatti all' università di Perugia
Se permetti, sono sempre scettico su queste cose.
Guarda le pompe di risalita, tutte a sbandierare un certo valore, che poi quando lo misuro con strumenti reali è grasso che cola se arriviamo al 65%. Onore per questo alla Rossmont che in questo mi ha impressionato, ed a breve avrete la recensione.

Quindi, me la mandando, io la misuro e la confronto con le altre già misurate. Il discorso è semplice.
Se non me la mandano non posso farlo.

Oppure prendi la tua, la smonti, vieni a trovarci e la misuriamo. Poi te la riporti a casa.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da lucaravasio » 26/05/2018, 12:13

Precisiamo che non voglio assolutamente passare per quello che ne sa' più di voi...anzi...sono contento di voi che spiegate le cose...io non ho dati alla mano ho solamente la parola di chi mi ha spiegato alcuni fattori....sbagliati oppure no!solo gli stupidi non cambiano idea e se il riverbero è un fattore importante da oggi lo reputero' tale..... dopo sai voi siete esperti,per me la mia vasca umilmente parlando e' bella e va bene così,hai vostri occhi di sicuro manca qualcosa.....non è che mi accontento ma la mia vita non gira attorno a una vasca

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 13:16


Danireef ha scritto:Io le ho ripetutamente chieste per un confronto. Non me le hanno mandate ad ora. Tira tu le conclusioni. Io gli strumenti li ho.
Hai visto che faccia hanno fatto in fiera quando gli ho chiesto che led montavano?

Quasi tutti lo sbandierano come punto di forza, loro no.

O si tratta di led super innovativi, oppure...... A voi le conclusioni


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione...

Messaggio da Danireef » 26/05/2018, 13:39

Bhè le supposizioni dicono poco. Quello che è sotto gli occhi di tutti è che sono magnifiche plafoniere che funzionano molto bene ed i coralli gradiscono. E questo riescono a farlo usando meno energia elettrica degli altri. E fino a qui i fatti.

Poi ci sono altre plafoniere che sono allo stesso livello, più in alto più in basso rispetto alle scelte personali, ma sotto le quali i coralli comunque stanno meravigliosamente.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti