Nuova vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Nuova vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 10/05/2018, 21:57

Buonasera a tutti, penso che la passione per l’acquario sia sempre in evoluzione, nel mio caso il mio pensiero è quello di poter avere una vasca più grande per poter ammirare più pesci e più coralli. Ma al tempo stesso bisogna fare i conti con costi e cambiamenti , per questo motivo vorrei avere un consiglio sul mio progetto di aumentare le dimensione della mia vasca ,attualmente di 91litri, inserita in uno spazio che al massimo può contenere una vasca artigianale di circa 60x 55x55. In proposito la mia domanda è se aumentassi la profondità ad esempio 60 cm , incorrerei in complicazioni ? Il progetto di farmi costruire una vasca di 60x55x55 è fattibile,o incorro in problematiche di gestione della vasca?

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nuova vasca

Messaggio da hioct999 » 10/05/2018, 23:47

Ciao, non vedo quali problematiche possano nascere...

una vasca più grande comporta un litraggio maggiore e sicuramente una maggiore stabilità intrinseca.

Personalmente ho avuto una vasca più o meno di quelle dimensioni (60x60x60) per quasi 10 anni e tutti, ma dico tutti i problemi che ho avuto sono stati riconducibili ad una tecnica non adeguata.

Tieni comunque presente che inizi ad avere circa 200 litri di acqua e non puoi pensare di gestirla semplicemente facendo cambi d'acqua perchè diventerebbe impegnativo.
Quindi tieni in seria considerazione anche di far costruire una sump dove riporre tutta la parte di filtraggio, altrimenti potrebbe diventare complicato.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuova vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 11/05/2018, 18:44

Ti ringrazio della spiegazione , in effetti il mio pensiero ancora in alto mare sarebbe quello di munirmi di Sump, che attualmente mi manca e aumentare il litraggio per godermi pesci che mi piacerebbe avere epatus e altri

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2018, 21:31

Claudiopenna58 ha scritto:Ti ringrazio della spiegazione , in effetti il mio pensiero ancora in alto mare sarebbe quello di munirmi di Sump, che attualmente mi manca e aumentare il litraggio per godermi pesci che mi piacerebbe avere epatus e altri
Scusa la franchezza, ma tuli scordi sia l'hepatus che qualsiasi altro chirurgo o acanturide......

Per quelli devi superare i 400/500 litri ed il metro di lunghezza.

Quindi se il tuo obiettivo è Dory in vasca, lascia perdere.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuova vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 11/05/2018, 22:32

Grazie di avermelo ricordato

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nuova vasca

Messaggio da hioct999 » 11/05/2018, 23:38

In effetti in quella misura sei abbastanza limitato nell'inserimento dei pesci.

Ammetto che anche io in passato qualche forzatura l'ho fatta. Ho avuto un flavescens per quasi tutto il tempo e credevo stesse bene, quindi non mi sono mai posto il problema, ma sbagliavo di grosso.
In realtà se vedo il comportamento dei pesci nella vasca nuova ti posso dire che la differenza si vede eccome.

Purtroppo a volte il nostro egoismo ci fa fare scelte sbagliate di cui pagano le conseguenze gli animali.

Non la vedere come una critica inutile, ci siamo passati un pò tutti e presi dalla frenesia e dalla smania magari non abbiamo pensato a rispettare quelle che sono le caratteristiche naturali degli animali.

Cerchiamo solo di sensibilizzare il più possibile a mantenere animali che siano sostenibili per l'ambiente che gli andiamo a creare. Fermo restando che starebbero sicuramente meglio tutti in natura...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 12/05/2018, 0:40

Io personalmente l'hepatus non lo consiglierei mai..... È pescato con il cianuro....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuova vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/05/2018, 6:53

Cogli in pieno Il mio sentimento di desiderare dei pesci che non posso tenere nel mio acquario, e magari poterli immaginare in un acquario più grande , ma non delle dimensioni più adatte. Non sempre si ha l’equilibrio nel seguire la nostra passione. Ci rifletterò
Grazie Federico

Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Nuova vasca

Messaggio da Faccifish » 12/05/2018, 8:50

Claudiopenna58 ha scritto:Cogli in pieno Il mio sentimento di desiderare dei pesci che non posso tenere nel mio acquario, e magari poterli immaginare in un acquario più grande , ma non delle dimensioni più adatte. Non sempre si ha l’equilibrio nel seguire la nostra passione. Ci rifletterò
Grazie Federico
Purtroppo è per fortuna i consigli dati sopra sono oro colato se vuoi goderti appieno i pesci devi ricreare gli spazi adatti se no non vedrai mai il loro vero essere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuova vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/05/2018, 11:41

Grazie

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti