andata liscia dopo 10 ore di blackout

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da qoeletd » 21/04/2018, 14:45

ieri notte verso l'una, va via la luce a tutto il condominio... deboli tentativi di riaccendersi ma nulla...
l'ups ha circa 7 ore di autonomia per la risalita, ho dormito sereno....
Alle 7.30 esco di casa, questo sabato avevo un appuntamento che non potevo mancare, la corrente non era ancora tornata, chiamata enel (ci sono solo io nel condominio) e uscito col patema d'animo =)
Salaria libera, arrivo dal cliente con mezzora d'anticipo, e miracolosamente dopo 2 minuti arriva pure lui ^___^
Riesco a tornare a casa alle 11, ancora niente corrente, e ovviamente tutto spento, dalle 8.24...
Acchitto areatore d'emergenza a patate e acqua ossigenata e lo faccio partire, nel frattempo ogni 15 minuti, per 2 minuti circa, ciaffetto (termine tecnico) l'acqua con la schiumarola che mia moglie non vorrà utilizzare mai più...
Mentre ciaffettavo, vedevo comunque che stavano tutti bene, stilophore e pocillophore spolipavano senza problemi, anemone e lps pure stavano bene,, le acro non spolipavano ...
Alle 12.20 circa arriva l'enel, dopo una 40na di minuti tornato tutto in funzione ^_^
Non so se i danni li scoprirò nei prossimi giorni ma per ora sembra proprio che stiano tutti bene, tutti spolipano e paiono in salute...
Quando sono arrivato alle 11 il ph stava a 7.4.... poco prima che riattaccassero era arrivato a 7.8...
Personalmente mi sento molto sereno ed appagato ^____^


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da Hkk.2003 » 21/04/2018, 23:07

Che fortuna.

Grazie di aver condiviso l'esperienza con noi.

Non credo che avrai sorprese nei prossimi giorni, nel caso facci sapere.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da Danireef » 22/04/2018, 12:27

Direi che è andato tutto bene.
Il motivo principale è anche il fatto che siamo in mezza stagione, non troppo freddo perché ti si congeli l'acquario, non troppo caldo perché vada in mancanza di ossigeno.

Inoltre probabilmente hai anche pochi pesci.

Ottimo e grazie per la condivisione.

Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da qoeletd » 22/04/2018, 13:37

no Dani, per l'acquario sono d'accordo con te, i pesci devono essere tanti :-) senza esagerare ovviamente....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da lucaravasio » 22/04/2018, 20:09

qoeletd ha scritto:no Dani, per l'acquario sono d'accordo con te, i pesci devono essere tanti :-) senza esagerare ovviamente....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda:con tanti(tanti) pesci in vasca si potrebbe evitare di dar da mangiare ai coralli molli?mi spiego meglio,in alcuni post ho letto che con gli escrementi dei pesci i molli "mangiano", è una cosa plausibile o una c.....a?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da qoeletd » 22/04/2018, 20:16

personalmente almeno il phito lo inserirei, ma è risaputo che per molti l'accoppiata DSB e cacca di pesce è il miglior modo di condurre una vasca...
Sono dell'idea che fino ad un certo punto ci arrivi di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da lucaravasio » 22/04/2018, 20:20

qoeletd ha scritto:personalmente almeno il phito lo inserirei, ma è risaputo che per molti l'accoppiata DSB e cacca di pesce è il miglior modo di condurre una vasca...
Sono dell'idea che fino ad un certo punto ci arrivi di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma su una vasca di 400litri con una 30ina di molli quanto phito dovrei integrare?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da qoeletd » 22/04/2018, 20:23

io nella mia di 300 e qualcosa netti, dove molli non ne ho ne verso 250ml al giorno per la fauna bentonica, spettiamo qualche esperto di molli magari...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da Hkk.2003 » 22/04/2018, 21:29

Date una lettura a questo articolo: http://www.danireef.com/2018/04/19/plan ... oplancton/

Il fito poco centra con l'alimentazione della vasca, mentre centra assolutamente con l'alimentazione del benthos.

Quindi, che I molli in una vasca ben illuminata e con qualche pinnuto possano sopravvivere, te lo garantisco, che sopravvivano con il fito, bhe, lasciatemi dissentire.

In una vasca molto fornita di detrivori, ammesso che questi sopravvivano, si potrebbe (forse) anche limitare il nutrimento globale della vasca....

Con uno sterminio di gamberi che una volta al mese liberano in vasca piccoli, idem con alcune cipree, magari qualche pagliaccio che depone e così via.
Dubito che si riesca a trovare il giusto equilibrio, ma mai dire mai.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: andata liscia dopo 10 ore di blackout

Messaggio da lucaravasio » 22/04/2018, 21:35

Hkk.2003 ha scritto:Date una lettura a questo articolo: http://www.danireef.com/2018/04/19/plan ... oplancton/

Il fito poco centra con l'alimentazione della vasca, mentre centra assolutamente con l'alimentazione del benthos.

Quindi, che I molli in una vasca ben illuminata e con qualche pinnuto possano sopravvivere, te lo garantisco, che sopravvivano con il fito, bhe, lasciatemi dissentire.

In una vasca molto fornita di detrivori, ammesso che questi sopravvivano, si potrebbe (forse) anche limitare il nutrimento globale della vasca....

Con uno sterminio di gamberi che una volta al mese liberano in vasca piccoli, idem con alcune cipree, magari qualche pagliaccio che depone e così via.
Dubito che si riesca a trovare il giusto equilibrio, ma mai dire mai.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
I miei molli li alimento con phyto e alimento per filtratori,basta questo?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti