Shallow sand bed

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Shallow sand bed

Messaggio da mauro.ragno » 31/03/2018, 14:18

Guarda anchea me la sump si riempie molto velocemente. Ora la pulisco ogni mese, prima la lasciavo riempire per bene. Confermo che comunque raccatta un mare di detriti. Quando effettuo il cambio ogni due settimAne, con le pompe, vado dietro le rocce e non ra le rocce x andare a toccare i sedimenti che si depositano

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

Re: Shallow sand bed

Messaggio da Pallì » 31/03/2018, 22:57

Grazie per le vostre esperienze. Proverò e vedremo che succede, il fondo in vetro non riesco a vederlo.
Scusate le altre domande...
La superficie va smossa? Inserendo animali che si insabbiamo o manualmente? O non va assolutamente toccata? Ho sentito parlare di una crosta che si forma...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Shallow sand bed

Messaggio da mauro.ragno » 02/04/2018, 17:29

Io lascio fare a una stella e un labride che la smuove. I paguro sono più pigri ma fanno il loro

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

Re: Shallow sand bed

Messaggio da Pallì » 02/04/2018, 23:15

È consigliato inserire subito questi animali o devo attendere una maturazione dello strato?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Shallow sand bed

Messaggio da mauro.ragno » 02/04/2018, 23:57

X la stella non subito.
Paguri, lumache e altro tranquillamente

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Shallow sand bed

Messaggio da Hkk.2003 » 05/04/2018, 1:37

Una serie di Cerithium che smuovono la sabbia è già una buona cosa, poi dopo un annetto, una bella stella insabbiatrice e via, risolto il problema....

Sifonare non è mai una buona idea......

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

RyvBoy
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/02/2019, 15:05

Re: Shallow sand bed

Messaggio da RyvBoy » 06/07/2019, 18:44

Jonathan Betti ha scritto:
30/03/2018, 15:20
Pallì ha scritto:Grazie Danilo, quello che vorrei sapere è come gestirlo...
C'è chi mi ha consigliato di non toccarlo e di mettere animali che si insabbiano, tipo lumache o stelle...
Chi invece mi ha consigliato di smuovere la sabbia prima dei cambi e sifonare a 2/3 cm di altezza dalla sabbia...
Chi di non toccarlo per niente...
Ho dei dubbi in merito
Ciao ti riporto la mia esperienza in merito..
Nelle mie vasche ho sempre avuto la sabbia viva della caribe sea ocean direct
Che a parte la questione " viva" ha una granulometria mista che va da molto fine a pezzi di conchiglie.. ne ho sempre messa uno strato di circa 2-3 cm tutto attorno alle rocce e mai sotto..
Importantissimo è il movimento dell'acqua che va a lambire di continuo la superficie della sabbia spostandola un Po alla volta ..
In questo modo anche il sedimento fatica a depositarsi se non in zone più tranquille tipo tra le rocce.
Inevitabilmente ogni tanto devo intervenire per riportarla dove è venuta a mancare in modo evidente..Ma per me questo nn è un problema ma al massimo una scocciatura..certo dovrai essere smaliziato nel posizionare e settare al meglio le pompe di movimento.
Molti sono ossessionati dalla sabbia che svolazza e si deposita sulle rocce ma io non credo sia un problema se la cosa è sempre variabile visto che in mare la sabbia si sposta in continuazione..
Riguardo agli animali ,nella vasca attuale ho due valencienna puellaris ed una stella insabbiatrice che aiutano a tenerla smossa e filtrata, ma ripeto il grosso del lavoro lo fa il movimento dell'acqua e la maturità di tutto l'acquario ..Infatti la mia sump è piena di detrito in arrivo dalla vasca che vado a suonare durante il cambio mensile.
Dunque con questi accorgimenti il fondo sabbioso rimane bianchissimo e senza ombra di ciano anche quando sposto manualmente la sabbia al bisogno.
Immagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

grazie per il post! in tal senso io avevo acquistato la Special Grade della CaribSea per una cubo 45x45. pensi che vada bene? grazie!

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow sand bed

Messaggio da Marco Rossini » 06/07/2019, 22:43

Io sono sulle orme di Johnny ma sono in maturazione quindi presto per parlare..per ora sabbia sporchina ma pensavo peggio quindi vediamo come va..ImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow sand bed

Messaggio da Marco Rossini » 06/07/2019, 22:45

Ah..dimenticavo ho messo la calza da 50micron in Sump che raccoglie parecchia roba,per ora tante alghe ma anche altro ,la sciacquao ogni 7/10 giorni e devo dire che funziona bene..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Shallow sand bed

Messaggio da Danireef » 10/07/2019, 18:40

devi sciacquarla ogni 2 giorni, o rilascia nitrati...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti