Consiglio: dimensioni vasca.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Freccialata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/02/2018, 16:40
Località: Roma

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Freccialata » 02/04/2018, 19:42

Usarlo “così” ed aumentando i cambi d’acqua potrebbe creare problemi durante le ferie estive... proprio per l’impossibilità di poter cambiare acqua.
Con il sump, quanto sopra potrebbe avere meno effetti collaterali in caso di 3 settimane di assenza.
Giusto?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Danireef » 02/04/2018, 19:43

3 settimane sono comunque problematiche, hai bisogno di qualcuno che ti vada in casa a prescindere.

Freccialata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/02/2018, 16:40
Località: Roma

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Freccialata » 02/04/2018, 20:45

Con questa “sentenza” hai fatto naufragare il mio sogno di possedere un acquario marino!!! :-(
L’estate di solito non sono presente per minimo 3 settimane continuative a casa.
Con l’IKS Aquastar collegato ad un PC e gestito con TeamViewer e le telecamere ho sempre tenuto sotto controllo l’acquario dolce... una volta mi sono accorto di un black out e risolto con l’intervento di mio cognato che si è limitato semplicemente a ripristinare il tutto (senza effettuare alcuna manutenzione alla vasca).
Ma se un periodo di assenza di 3 settimane richiede necessariamente manutenzione alla vasca (vedi il semplice cambio acqua).... non ho proprio la possibilità di poterla allestire!!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Danireef » 02/04/2018, 22:35

Nono, puoi fare senza cambi d'acqua, ma devi riuscire a gestire l'evaporazione, e in qualche modo anche il cibo per i pesci. Non conosci nessun acquariofilo della tua zona?

Freccialata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/02/2018, 16:40
Località: Roma

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Freccialata » 02/04/2018, 22:49

L’evaporazione si può anche gestire lasciando finestra aperta, serranda abbassata e tanica da 50 litri con osmosi (basteranno 50 litri?).

Per quanto riguarda l’alimentazione dei pesci mi sono sempre trovato bene con la mangiatoia automatica della Grasslin modello Rondonatic 400 (secondo me la migliore mangiatoia automatica di sempre!!!).
28 slot disponibili, poco mangime, rigorosamente in microgranuli... mai nessun problema (con acquario chiuso!!!)

Quali altre precauzioni/preoccupazioni dovrei affrontare (a parte l’eccessivo caldo che tenterei di risolvere con un refrigeratore)?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Danireef » 03/04/2018, 20:37

Ottimo il refrigeratore per evitare una forte evaporazione.
Secondo me il problema maggiore è l'evaporazione e l'alimentazione

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Hkk.2003 » 05/04/2018, 1:41

In effetti 50 litri potrebbero essere insufficienti

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Freccialata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/02/2018, 16:40
Località: Roma

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Freccialata » 05/04/2018, 8:34

Il contenitore dell'acqua di rabocco può anche essere più grande, non sarebbe un problema.
Leggendo su altri forum, ho visto che si possono utilizzare contenitori in plastica (anche venduti dall'ikea) che hanno una capacità maggiore e sono idonei a contenere l'acqua osmotica.
Il problema è un altro: non è che dopo 3 settimane di assenza, tra l'evaporazione dell'acqua della vasca e l'evaporazione dell'acqua osmotica di rabbocco, trovo i pesci che nuotano nel soggiorno e muffa ovunque nonostante si possa lasciare serranda abbassata e finestra aperta?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da mauro.ragno » 05/04/2018, 15:52

Dovresti provare nei giorni precedenti e fare due calcoli. E magari avere una persona di fiducia che possa almeno aggiungere acqua osmosi se hai dubbi

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Freccialata
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/02/2018, 16:40
Località: Roma

Re: Consiglio: dimensioni vasca.

Messaggio da Freccialata » 05/04/2018, 15:58

Sulle chiavi di casa ci sarebbero dei problemi... ma sul provare preventivamente il tutto, ovvio che sarebbe tutto testato preventivamente.
La grande perplessità è negli eventuali danni che si potrebbero verificare nella struttura di casa (mobili, pareti, muffa, ecc.)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti