filtrazione/metodo di gestione.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 04/03/2018, 12:34

partiamo dal presupposto che per me è tutto nuovo. mi piace affrontare il discorso nel migliore dei modi.
la stabilità anche per il marino è la cosa più importante. detto questo io sono estraneo alle possibili gestioni o meglio ho solo dato un occhiata, al balling, che riassumendo significa integrare con pompe doso-metriche, ( se erro correggetemi e fatemi capire) oppure il reattore di calcio, che acidificando fa sciogliere la corallina immettendo quantità di calcio e magnesio in vasca.
ce ne sono altri?
"conosco la triade" magnesio calcio kh solo di nome, ma so che è importante. me la fece conoscere un acquariofilo esperto ma non venne mai approfondita perché appunto rimasi nel "mondo dolce".
piano piano vorrei imparare.
domanda 1: affidiamo la filtrazione ad uno strumento lo skimmer o schiumatoio. giusto?
se si, io ho visto due modelli che potrebbero funzionare in contemporanea. (lgs2500/3000)
non amo le vasche sovraffollate per una questione di gestione. quindi mi accontenterei anche di 5/7 pesci, di medie dimensioni (Centropyge loricula,Acanthurus lineatus,Acanthurus leucosternon, Zebrasoma flavescens) per citarne alcuni ed un gruppetto di piccoli pesci. (Chrysiptera cyanea, Amphiprion ocellaris) i pesci sono l'ultimo dei pensieri adesso, era solo per darvi un idea della popolazione, irrisoria per 1500 litri. la cosa importante e capire la gestione.

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da stino » 04/03/2018, 13:44

Ciao Nader,
il tuo progetto è importante, io per molto meno ho preferito leggere un paio di libri prima dell'avventura (non perché sia una questione di dimensioni, ma per non sbagliare visto l'investimento che devi affrontare).
Qui se ne suggeriscono alcuni davvero utili.
In bocca al lupo!


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 04/03/2018, 14:09

certo, linka è un piacere leggere. in caso li ordinerò. ed inizierò a farmi una cultura per l'acquario marino.
riguardo la filtrazione, ho letto proprio qui prima di iscrivermi dello skimmer che ho citato sopra. sembra ottimo.
ma la scelta può sempre essere dirottata su qualcosa di migliore ovviamente.
è adeguato per la vasca? uno, due? spiegami il principio di filtrazione per il marino.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da Danireef » 04/03/2018, 14:57

Ciao Nader, i libri che consigliamo li trovi linkati qui a parte. Uno l'ho scritto io :) uno è sui nanoreef, e passerei, e l'altro è ABC, ottimo ma forse un pelo vecchio. In ogni caso tutti e tre utili a prescindere.

Detto questo vediamo il tuo progetto in dettaglio:
partiamo dal presupposto che per me è tutto nuovo. mi piace affrontare il discorso nel migliore dei modi.
la stabilità anche per il marino è la cosa più importante. detto questo io sono estraneo alle possibili gestioni o meglio ho solo dato un occhiata, al balling, che riassumendo significa integrare con pompe doso-metriche, ( se erro correggetemi e fatemi capire) oppure il reattore di calcio, che acidificando fa sciogliere la corallina immettendo quantità di calcio e magnesio in vasca.
ce ne sono altri?
Si ci sono gli additivi bicomponente, ma per vasche grandi esiste solo il reattore di calcio. Le altre soluzioni sono molto antieconomiche.
"conosco la triade" magnesio calcio kh solo di nome, ma so che è importante. me la fece conoscere un acquariofilo esperto ma non venne mai approfondita perché appunto rimasi nel "mondo dolce".
piano piano vorrei imparare.
Prendi uno dei libri qui a fianco, così ti togli il 90% dei dubbi e soprattutto lo fai in un contesto coerente che non tralascia nulla di importante.
domanda 1: affidiamo la filtrazione ad uno strumento lo skimmer o schiumatoio. giusto?
se si, io ho visto due modelli che potrebbero funzionare in contemporanea. (lgs2500/3000)
Si, ma questa è una mezza verità. La filtrazione la fanno le rocce vive, o le rocce vive più sabbia nel caso del DSB.
Io preferisco un solo ottimo schiumatoio che due.
non amo le vasche sovraffollate per una questione di gestione. quindi mi accontenterei anche di 5/7 pesci, di medie dimensioni (Centropyge loricula,Acanthurus lineatus,Acanthurus leucosternon, Zebrasoma flavescens) per citarne alcuni ed un gruppetto di piccoli pesci. (Chrysiptera cyanea, Amphiprion ocellaris) i pesci sono l'ultimo dei pensieri adesso, era solo per darvi un idea della popolazione, irrisoria per 1500 litri. la cosa importante e capire la gestione.
A me piace il mare, e nel mare ci sono tantissimi pesci, per cui io tendo a metterne sempre tantissimi

NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 04/03/2018, 18:08

okay. quindi ricapitolando devo munirmi di uno skimmer idoneo al litraggio.
se io decidesi per il modello lgs 3000
lo indicano per vasche FINO a 3500 litri basterebbe solo lui? acqua trattata fino a 3400 litri.
la sump sarebbe da fare. attualmente non la possiedo. meglio farla ed inserirlo al suo interno oppure utilizzarlo da esterno? cosa cambierebbe?
dsb: l'idea di togliere 12 cm di colonna non mi piace. la vasca è 82cm d'altezza x91 di profondità interna. 205cm di lunghezza interno. quante rocce mi servirebbero? non voglio riempirlo, mi piacerebbe ricreare diverse rocciate, magari fino a pelo d'acqua in modo da veder girare i pesci.
maturazione? come nel dolce? fondo? ho visto che molti utilizzano aragonite bianca. quanto ne serve?
mi servirebbe quindi la sump, lo skimmer ed il reattore di calcio. con questi strumenti poi posso far partire la maturazione? riguardo i valori nel marino ci si basa sulla salinità? spiegatemi un pò.
impianto ad osmosi lo possiedo.
ho molte domane da fare..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da Danireef » 04/03/2018, 18:39

Non conosco quello schiumatoio nello specifico, ma si potrebbe andare. Cosa vuoi allevarci?

L'altezza è davvero tanta. A seconda di cosa vuoi allevare avrai bisogno di un apparato illuminante non comune.

Con le dimensioni di 205x91x82h siamo a circa 1.500 litri, direi circa 1.500/5=300 circa 300 kg di rocce per fare qualcosa di fatto bene. Avrai anche troppe rocce, ma il filtro sono loro, e le percentuali sono queste, per far funzionarlo bene.

Maturazione ci sono due scuole di pensiero, tutto subito o un mese di buio e poi un mese di luce graduale.

Fondo... ci pensiamo dopo. In genere uso sabbia, l'aragonite se non sbaglio è più grossa. Ma comunque va bene più o meno tutto.

Lo schiumatoio lo metti dentro la sump. La maturazione può partire anche senza reattore che ti servirà molto avanti.

La salinità deve stare a 35 per mille, ed i valori di conseguenza.

Comprati un libro... davvero... facciamo prima ed evitiamo di lasciare per strada punti importanti... poi discutiamo sui tuoi dubbi, altrimenti è come riscrivere il libro dall'inizio :)

NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 05/03/2018, 1:07

Prendo il libro leggo.. poi ci risentiamo. Per ulteriori info.
Cosi per curiosita e giusto che per 1500 litri devo utilizzare 52/53 kg di sale.
Il sale, se non vi e evaporaziome non va aggiunto. In base alla salinitá si regolerá di conseguenza il tutto?
Intanto ordino il libro..;)

niko
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 250
Iscritto il: 30/12/2017, 22:21
Località: bergamo

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da niko » 05/03/2018, 12:06

Per salare 1 litro di acqua ti servono 38-40grammi di sale, dipende dalla marca, umidità.Questo per avere una Salinità del 35 per mille.
L'acqua che evapora devi reintegrarla solo con acqua di osmosi. Il sale non evapora. Se non reintegri la Salinità in vasca aumenterà.

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk


NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 05/03/2018, 12:27

grazie Niko. quindi se evapora l'acqua si immette solo osmosi. se dovessi esempio fare un cambio di 500/600 litri.
avrò una % di sale da aggiungere, oppure si effettua il cambio con sola osmosi visto che il sale non evapora?
penso che una volta entrato in soluzione, se io vado a diminuire il quantitativo d'acqua porterò via anche del sale quindi dovrei in base al cambio utilizzare una % per mantenere la salinità al 35 per mille. corretto?
in che senso: se non reintegro la salinità in vasca aumenterà?

niko
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 250
Iscritto il: 30/12/2017, 22:21
Località: bergamo

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da niko » 05/03/2018, 15:20

Allora, l'acqua che evapora la devi sempre reintegrare con un rabbocco automatico, altrimenti la Salinità si sballa, andrebbe ad aumentare, e questo non va bene.
I cambi vanno fatti con acqua preparata già salata alla stessa Salinità presente in vasca. Togli 100litri al 35 per mille, aggiungi 100 al 35 per mille.

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti