filtrazione/metodo di gestione.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 05/03/2018, 23:32

ok. chiaro. dunque se è poca roba... rabbocco automatico con sola osmosi, poca roba intendo 2cm d'evaporazione siamo sulla quarantina di litri mentre se si inizia ad andare oltre i 100. bisogna aggiungere salinità.
abbiamo detto che il sale non evapora e rimane in soluzione. se io in un anno ho solo 2/3 cm d'evaporazione vado tranquillo con il rabbocco di sola osmosi giusto? senza stare li a salare 50 litri. corretto? grazie delle info Niko ;)

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da mauro.ragno » 05/03/2018, 23:46

No so.
L acqua che evapora verrà costantemente sostituita da acqua d osmosi.
Il livello rimarrà costante. Così come la salinità.
effettuerai, in base alla gestione che sceglierai, un cambio d acqua salata ( toglierai acqua perfettamente salata e inserirài acqua perfettamente salata).
Leggi il libro che chiarirai molte cose

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


NADER
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2018, 11:19

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da NADER » 06/03/2018, 0:30

ok. deve arrivare il libro.. l'ho ordinato. c'è una soluzione che mi permette di diradare i cambi? il cambio nel salato perché lo si fa? se vi è uno schiumatoio che fa si che non si crei il nitrato. quindi non c'è inquinante. il cambio perché va effettuato, cosa deve integrare? cosa integrate con i cambi nel salato?
esempio: nel dolce, c'è chi fa cambi per eliminare il nitrato. io non faccio cambi perché le piante sottraggono nitrato, effettuo un cambio per scrupolo mio ogni 6 mesi perché voglio mantenere la conducibiltà bassa sui 120us
qui, tutt'altro mondo, e devo capire, cosa va mantenuto come etc.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da Hkk.2003 » 06/03/2018, 2:25

Ciao,
Per i cambi d'acqua leggi:

http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/

E

http://www.danireef.com/2016/02/12/juli ... io-dacqua/

Poi, cosa he ti chiarirai con il libro, lo skimmer non toglie ne nitriti ne nitrati ma, traducendo dal nome originario inglese (protein skimmer), emulando lo sciabordio delle onde, rimuove tramite schiumazione proteine e organico prima ancora che diventi ammoniaca.....

Detto questo, da amante del dsb e da ammiratore di vasche swallow, bhe, nella tua metterei anche 30cm di sabbia, cosa che dal punto di vista economico, sarebbe molto conveniente visto il costo delle rocce vive

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: filtrazione/metodo di gestione.

Messaggio da Faccifish » 08/04/2018, 16:02

NADER ha scritto:ok. deve arrivare il libro.. l'ho ordinato. c'è una soluzione che mi permette di diradare i cambi? il cambio nel salato perché lo si fa? se vi è uno schiumatoio che fa si che non si crei il nitrato. quindi non c'è inquinante. il cambio perché va effettuato, cosa deve integrare? cosa integrate con i cambi nel salato?
esempio: nel dolce, c'è chi fa cambi per eliminare il nitrato. io non faccio cambi perché le piante sottraggono nitrato, effettuo un cambio per scrupolo mio ogni 6 mesi perché voglio mantenere la conducibiltà bassa sui 120us
qui, tutt'altro mondo, e devo capire, cosa va mantenuto come etc.
Ma sbaglio o tu sei Nader che io umile Faccifish conosco ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti