Tecnica per cubo 50x50

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Vix
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/02/2018, 10:20

Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Vix » 15/02/2018, 12:15

Ciao a tutti,
dopo molta esperienza con il dolce, stavo pensando ad allestire un vecchio cubo da riproduzione Discus per marino. Non ho grandi pretese, nel senso che vorrei ospitare una coppia di pagliaccetti, qualche invertebrato tipo paguri o gamberetti, e coralli facili. Il cubo è ovviamente aperto, ma non ha sistema di tracimazione per eventuale sump.
Volevo quindi un vostro consiglio su quale strada tecnica seguire:

PRIMO ASSETTO:
Overflow con conseguente sump, dove alloggiare un Bubble Magus c3.5, pompa di risalita NewJet 1700, pompa di movimento Rossmont M3400, Osmoregolatore Tunze per rabbocco da vano presente in sump. Plafoniera Razor da 70 watt.

SECONDO ASSETTO:
Schiumatoio Deltec Mec 300, stessa plafoniera e stessa pompa di movimento. Nel mobile alloggerei solo il serbatoio di rabbocco con osmoregolatore Tunze.

Ovviamente, su due piedi, opterei per il secondo assetto per questioni di risparmio e facilità di realizzazione, voi che ne dite? Penso che sarete tutti per il primo, ma nel caso potessi solo adottare il secondo secondo voi va bene o consigliate altro come tecnica?

Grazie in anticipo per l'attenzione

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Danireef » 15/02/2018, 20:57

Ciao Vix e benvenuto fra noi. Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione :)

Detto questo, di quanti litri di acquario stiamo parlando? 50x50x50?

Vix
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/02/2018, 10:20

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Vix » 16/02/2018, 9:15

Ciao Dani,
le misure precise in effetti sono 50x40x50, ma dovrei ancora avere un altro cubo 50x50x50 da qualche parte, che spero di ritrovare. In ogni caso il 50x40x50 è sicuro che c'è! Da una parte mi sembra di capire che la soluzione migliore sarebbe quella con sump, ma ha dei costi (non solo di allestimento ma anche di manutenzione) sicuramente più alti e il periodo a livello economico è quello che è...Perciò pensavo alla seconda ipotesi, valutando anche delle varianti tecniche offerte dalla vostra esperienza visto che io ho selezionato quelle che hai letto semplicemente dando uno sguardo qua e là su internet...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Danireef » 16/02/2018, 16:21

La sump ti cambia la vita. Puoi mettere oggetti più performanti, puoi tenere fuori vista tantissima roba, ed aumenta il volume utile di acqua, per cui potendo è la soluzione migliore. Certo avendo la vasca vuota io la forerei...

Vix
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/02/2018, 10:20

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Vix » 16/02/2018, 17:43

Dani sapevo che il discorso era questo...l'avevo immaginato...ma non so se riesco con la spesa...l'ipotesi sump oltre che la spesa per lei prevede anche altre spesucce...la pompa di risalita, il sistema overflow per scarico...insomma...un bel pò di altri soldini che invece appendendo semplicemente lo skimmer non avrei...o sbaglio?

Per quanto riguarda il sistema di overflow, nel caso optassi per la sump quindi tu consigli di forarla? Io onestamente non l'ho mai fatto ed ho paura di fare danni! I classici sistemi appesi sono validi oppure è solo una perdita di tempo e soldi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Danireef » 16/02/2018, 19:00

I sistemi appesi sono dei palliativi. Io li mio avuti, e quando ho forato mi si è aperto un mondo. Considera che per il carico basta un passaparete, quindi devi comprare il solo scarico, che ha un costo comparabile ad un overflow.
La sump non dovresti pagarla più di 50-80 euro... se te la vieni a prendere e ci sta ti regalo la mia vecchia ;)
Gli altri accessori li paghi più o meno uguali, ma vanno di più.
Rimane fuori come costo solo la pompa di risalita.

Io non sono capace di forarla, ma l'ho visto fare ed è veramente semplice. Mal che vada vai da un vetraio.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Hkk.2003 » 16/02/2018, 23:17

Se trovi il, 50*50*50 ci fai la vasca e nel 50*40*50 ci fai la sump.....

Uno spettacolo di sumo....in internet trovi video di un certo Geppy che fora una vasca con un benda sugli occhi.....

Per il resto, non so cosa aggiungere a quanto detto da Danilo.... Se non: fora, fora, fora, fora, fora, fora.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Vix
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/02/2018, 10:20

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Vix » 17/02/2018, 9:17

Ragazzi non ho tutto quello spazio nel mobile per la sump...lo spazio disponibile è poco...30x38...

E se facessi una sump in forex incollando con il tangit? Potrei fare un primo scomparto di 15 cm per lo skimmer...un secondo sempre di 15 per la risalita...paratia di divisione di 22 cm...e ultimo vano di 8 cm per il rabbocco...tutto alto 40 cm...Che ne pensate?

A forare onestamente penso di andare da un vetraio...non me la sento di improvvisare...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Danireef » 17/02/2018, 10:28

In quelle dimensioni non so se dividerei la sump... dovresti farlo solo dopo aver comprato i vari componenti e farla proprio su misura.

Invece veniamo al mobile, spiegami perché il mobile è "molto" più stretto della vasca... foto?

Vix
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/02/2018, 10:20

Re: Tecnica per cubo 50x50

Messaggio da Vix » 17/02/2018, 13:00

Appena posso faccio una foto, ma di fatto è più stretta perchè è formato da una parte chiusa con sportellino delle misure che vi ho detto e una parte aperta a vista...effettivamente non era un mobile pensato per ospitare una sump ma solo per ospitare un filtro esterno e altri materiali da nascondere alla vista, tipo ph metro etc etc..

Mi rendo conto che è una forzatura...ma a disposizione ho questo per il momento...comprare un altro mobile significherebbe aggiungere altro alla spesa già cospicua...per questo valutavo la soluzione deltec 300 appeso...e provare all'inizio così...e valutare un acquario "diverso" nel futuro...con sump e tutto il resto...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti