Illuminzione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Illuminzione

Messaggio da fabiomusicman » 19/12/2017, 19:47

Ciao a tutti, sto affrontando un problema inerente la scelta delle luci per il mio acquario marino.
attualmente ho una coppia di LED della SERA, so che sono abbastanza commerciali e non così performanti per l'allevamento di coralli (molli e qualche duro) ma ripeto...ne ho solo una coppia.
Mi hanno prestato una lampada ROLEADRO 165W LED che mi piace moltissimo ed è molto intensa ma, essendo di piccole dimensioni, dovrei comprarne un paio.
La mia domanda è: affronto una spesa di 50/60 euro prendo un terzo T5 arrivando (spero) all'intensità giusta oppure meglio spendere 200 euro e prendere una coppia di ROLEADRO?
devo decidermi in un paio di giorni ma devo anche far i conti col portafoglio visto che sto spendendo molto per questo hobby.
qualcuno usa le SERA? sono adatte al mio scopo?
PS: purtroppo sono stato consigliato MALISSIMO dal negozio e ne sto pagando le spese.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminzione

Messaggio da Danireef » 19/12/2017, 20:05

La vera domanda è... cosa vuoi allevare? Per i molli basta quello che hai. Per i duri è una faccenda completamente diversa. Io nel caso integrerei con una coppia di Easy Led piuttosto che con una coppia di Roleadro. Però entrambe le soluzioni sono buone.

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Illuminzione

Messaggio da fabiomusicman » 19/12/2017, 21:12

a me interessa avere un 80% molli e 10% duri e 10% pesci. Praticamente 3/4 pesci e un paio di duri, il resto solo molli.
da come ho scritto credo che si capisce che il problema è il costo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Illuminzione

Messaggio da Hkk.2003 » 19/12/2017, 21:51

Guarda,
Le easy led sono (probabilmente) ottime, ma le roleadro sono comunque un compromesso discreto.

Con due roleadro, probabilmente non le userai al massimo e quindi, un domani, potrai spingere oltre se deciderai di richiedere di più dalla vasca....

Con le easy led avrai quel limite imposto che richiederà l'aggiunta di altre barre per osare di più.

Io ho usato una viparled (la marca precede che commercializzava le roleadro) da 120 watt su una vasca 45*45*55 e ne ero soddisfatto.

Non ti consiglierei mai un T5 anche solo perché ogni 6/8 mesi dovresti sostituirlo.

Ora hai due consigli, entrambi validi.
Magari ne arriveranno ancora...
La decisione ultima, però, spetterà a te.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Illuminzione

Messaggio da fabiomusicman » 19/12/2017, 22:31

Hkk.2003 ha scritto:Guarda,
Le easy led sono (probabilmente) ottime, ma le roleadro sono comunque un compromesso discreto.

Con due roleadro, probabilmente non le userai al massimo e quindi, un domani, potrai spingere oltre se deciderai di richiedere di più dalla vasca....

Con le easy led avrai quel limite imposto che richiederà l'aggiunta di altre barre per osare di più.

Io ho usato una viparled (la marca precede che commercializzava le roleadro) da 120 watt su una vasca 45*45*55 e ne ero soddisfatto.

Non ti consiglierei mai un T5 anche solo perché ogni 6/8 mesi dovresti sostituirlo.

Ora hai due consigli, entrambi validi.
Magari ne arriveranno ancora...
La decisione ultima, però, spetterà a te.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Scusami forse non ho specificato ma le T5 sono a LED

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Illuminzione

Messaggio da Hkk.2003 » 19/12/2017, 22:49

Me li linki, perché, un T5 a led non può esistere, o per lo meno non può essere venuto in Europa....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Illuminzione

Messaggio da fabiomusicman » 19/12/2017, 22:51

Danireef ha scritto:La vera domanda è... cosa vuoi allevare? Per i molli basta quello che hai. Per i duri è una faccenda completamente diversa. Io nel caso integrerei con una coppia di Easy Led piuttosto che con una coppia di Roleadro. Però entrambe le soluzioni sono buone.
non voglio integrare ma usare i tubi T5 a LED aggiungendone un terzo (oltre non posso che la centralina non dispone del quarto ingresso) oppure sostituire tutto con altri sistemi. Avevo puntato le roleadro perchè hanno una bella luminosità e costano il giusto e le sto attualmente provando (ma ne ho una e non basta)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Illuminzione

Messaggio da Hkk.2003 » 19/12/2017, 22:55

Ciò non toglie che non ho capito cosa intendi per T5 a led....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Illuminzione

Messaggio da fabiomusicman » 19/12/2017, 22:59

https://www.sera.de/fileadmin/epapers/P ... 217_IT.pdf Le T5 è la denominazione dei neon ma per sostituire con i tubi a led per convenzione sono denominate T5 o T8

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Illuminzione

Messaggio da Hkk.2003 » 20/12/2017, 2:26

Okkey, grazie.
Ora ho capito.
Sono barre led con alimentazione esterna, pensavo avessero fatto un prodotto con sostituzione diretta dei T5.

Guarda senza vederli non mi esprimo, però non mi sembrano un gran che costruttivamente parlando.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti