Tecnica

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Tecnica

Messaggio da Godot » 13/12/2017, 13:59

Ciao a tutti vol3vo chiedere due cosniglia, pe completrzza questa è la vasca 150x60 x65h allestita dsb ,la tecnica : luci 3 hydra 26hd , pompa movimento maxspect gyre xf 250, schiumatoio elos ns1000, reattore calcio elos rea 120 , reattore zeolite bubble magus zf150wp , reattore bio pellet bubble magus mini80, risalita jebao dct4000

Reattore zeolite e pellet non sono in funzione.

La domanda è sullo schiumatoio e sul reattore di calcio che sono un po' datati ma funzionano non hanno più le eheim come pompa ma delle newjet di pari portata , che fareste?

Il reattore di calcio anche se vecchio alla fine è acqua in pressione con c02 credo, ma magari mi smentite che uno od un altro cambi poco,

Invece lo schiumatoio ns è con sistema venturi , poi abbandonato anche dalla elos che usa nei nuovi il girante a spazzola.

Lo cambiereste , cosa del pensate del bubble magus BM180-CS ?

Grazie in anticipo


Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Tecnica

Messaggio da Hkk.2003 » 13/12/2017, 17:15

Ciao,
come accennato precedentemente non conosco nessuno dei due skimmer, ma dell'elos ne ho sempre sentito parlare bene, ma è fuori dubbio che è un progetto vecchio.
Di contro, il BM è più moderno come progetto ed inoltre monta una aquabee che è una pompa eccezionale anche se vecchiotta; va però detto che i BM sono relativamente economici. Io ne ho posseduto un (per l'esattezza un C3.5) che faceva il suo sporco lavoro, ma messo a confronto con un Nyos 120, non aveva paragone nè per la qualità costruttiva, nè per il sistema di micro regolazione tipico del Nyos.
Probabilmente se chiedessi se cambiare lo skimmer con un Vertex Omega 180 o con un Tunze 9415, probabilmente ti avremmo detto di cambiarlo ad occhio chiusi, ma così, potrei anche dirti di tenere l'elos fin a che campa ....

Idem per il reattore di calcio, non credo che uno nuovo possa avere particolari vantaggi se non quelli estetici .....

Aspetta però qualche altra opinione in proposito
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica

Messaggio da Danireef » 13/12/2017, 19:10

Lo schiumatoio devi usarlo con una pompa di pari portata E prevalenza, non solo di pari portata. A me quello schiumatoio piaceva tantissimo, Forse è un po' piccolo per il tuo acquario. Dipende cosa vuoi allevare però.

Il reattore va bene, e puoi usarlo anche con una pompa più piccola di quella fornita in origine, io lo usavo con la Eheim 1250 invece della 1260, ovviamente puoi usarlo anche con una pompa di pari portata e prevalenza.

Del reattore trovi la recensione su DaniReef, mentre dello schiumatoio trovi l'utilissima guida per farlo funzionare al meglio pulendogli (spesso) l'iniettore.

Per me puoi usare entrambi, al limite ci penseremo in un secondo momento a cambiarli, quando, e soprattutto se, li avrai portati al limite.

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Tecnica

Messaggio da Godot » 14/12/2017, 0:38

Danireef ha scritto:Lo schiumatoio devi usarlo con una pompa di pari portata E prevalenza, non solo di pari portata. A me quello schiumatoio piaceva tantissimo, Forse è un po' piccolo per il tuo acquario. Dipende cosa vuoi allevare però.

Il reattore va bene, e puoi usarlo anche con una pompa più piccola di quella fornita in origine, io lo usavo con la Eheim 1250 invece della 1260, ovviamente puoi usarlo anche con una pompa di pari portata e prevalenza.

Del reattore trovi la recensione su DaniReef, mentre dello schiumatoio trovi l'utilissima guida per farlo funzionare al meglio pulendogli (spesso) l'iniettore.

Per me puoi usare entrambi, al limite ci penseremo in un secondo momento a cambiarli, quando, e soprattutto se, li avrai portati al limite.
Intanto grazie mille , per le pompe nn saprei io li avevo presi usati 2 anni fa ed erano già con quella pompa , il reattore lo devo regolare in quanto di duri avevo ben pochissima roba ora che sto ojan piano inserendone dovrò per forza di cose farlo partire ,, per lo schiumatoio allora aspetto di trovare qualche cosa di interessante

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Tecnica

Messaggio da Godot » 14/12/2017, 0:52

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
come accennato precedentemente non conosco nessuno dei due skimmer, ma dell'elos ne ho sempre sentito parlare bene, ma è fuori dubbio che è un progetto vecchio.
Di contro, il BM è più moderno come progetto ed inoltre monta una aquabee che è una pompa eccezionale anche se vecchiotta; va però detto che i BM sono relativamente economici. Io ne ho posseduto un (per l'esattezza un C3.5) che faceva il suo sporco lavoro, ma messo a confronto con un Nyos 120, non aveva paragone nè per la qualità costruttiva, nè per il sistema di micro regolazione tipico del Nyos.
Probabilmente se chiedessi se cambiare lo skimmer con un Vertex Omega 180 o con un Tunze 9415, probabilmente ti avremmo detto di cambiarlo ad occhio chiusi, ma così, potrei anche dirti di tenere l'elos fin a che campa ....

Idem per il reattore di calcio, non credo che uno nuovo possa avere particolari vantaggi se non quelli estetici .....

Aspetta però qualche altra opinione in proposito
Se trovo un nyos 160 in offerta vado

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Tecnica

Messaggio da Hkk.2003 » 14/12/2017, 1:35

Una discreta alternativa

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Tecnica

Messaggio da Godot » 29/12/2017, 18:11

Ho trovato un lgm lgs 1260 cosa ne pensate , e come reattore un lgm lgr 701 sp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica

Messaggio da Danireef » 29/12/2017, 18:21

Ottimi entrambi

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Tecnica

Messaggio da Godot » 29/12/2017, 23:00

Danireef ha scritto:Ottimi entrambi
Quindi Approvate la sostituzione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tecnica

Messaggio da Danireef » 31/12/2017, 11:47

Ricordami cosa hai ora?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti