Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Giacomo85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2017, 17:03

Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Giacomo85 » 08/12/2017, 13:39

Salve ragazzi ho una vasca 160x60x60 con un sump di circa 140 lt netti. Mi ritrovo dopo circa 8 anni di vita dello skimmer che non funziona più bene... Lo skimmer in questione è un REEF OCTOPUS doppia pompa aquabee 2000/1.... purtroppo entrambe sono diventate molto rumorose e a mio parere sembra aspirino poca aria... di fatti la schiumazione è molto strana come se all interno dello skimmer ci sia poca aria... Ora la mia domanda è meglio sostituire per intero lo skimmer e pensavo di passare ad un deltec sc1660 430€ o sostituire le pompe x un costo di circa 220€... il mio dilemma è: possiedo uno skimmer con due motori da 2000 lt/h e non conosco le sue specifiche tecniche però funziona male per via dell'età e della normale usura.... è lecito acquistare uno skimmer con una pompa da 24v ( deltec sc1660) ? non avrò un calo prestazionale? non me ne intendo assolutamente di skimmer ma vedo che quest'ultimo è dato per vasche sui 1300lt e Deltec SC1660 misura 185x290x560(h). Mentre il mio attuale con due pompe da 2000 lt/h misura ( diametro 200x500h) l'altezza escluso il bicchiere altrimenti misura 630... Vi prego aiutatemi in questo dilemma... chiedo aiuto anche a @Danireef
La mia vasca è gestita con skimmer e balling illuminata da 3 hydra 52 e allevo per la maggior parte sps... attualmente sto utilizzando anche della chaetomorpha in sump x tenere basso il valore dei po4 che tendono sempre a salire anche somministrando poco cibo ai pesci... no3 non ne ho ma ho molto deposito in sump e penso che questo possa essere dovuto al fatto che lo skimmer non stia lavorando bene... Dimenticavo in sump attualmente ho un livello di acqua di circa 30 cm mentre le pompe dello skimmer dal centro della loro aspirazione alla superficie rimangono a circa 25 cm... Vi ringrazio tantissimo a chi mi risponderà.
Le foto sono di circa 4 mesi fà quindi ne filtri ne reattori sono più presenti.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Hkk.2003 » 08/12/2017, 16:17

Ciao,
La principale differenza tra i due skimmer, è la dimensione del cono.

Passeresti dall'attuale 200 a un 180.

Altra differenza è che con un monopompa dovrai tenere controllato il livello di acqua in sump per farlo lavorare in maniera costante.

Per quanto riguarda il deposito in sump, non dipende da uno skimmer poco efficace, ma piuttosto da una vasca che per qualche motivo lo produce.
Personalmente non sono così contrario al deposito in sump in quando è sempre un substrato in cui si crea tanta tanta vita.

Puoi provare a descrivere meglio la tua vasca, includendo la popolazione e tutto quel che addizioni?

Non far ingannare dai 24 volt contro i 220 volt delle due pompe. La potenza si misura in cavalli ed è strettamente correlata ai watt. La bassa tensione viene usata per attuate il controllo elettronico della portata.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Giacomo85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2017, 17:03

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Giacomo85 » 09/12/2017, 0:04

L'alloggio della sump ha una altezza fissa perchè è separata in 3 vani ad una certa altezza... In vasca ho 4 pagliacci (6 anni che depongono periodicamente) 3 chromis 1 japonicus (medio 1,5 anni) 1 zebrasoma (grande 7 anni) 1 paracanturus Hepatus (grandissimo 7 anni) 1ecsenia bicolor 3 mitrax e 1 percron... Quindi tu mi consiglieresti di sostituire solamente le pompe e tenere il mio attuale skimmer? Grazie




Hkk.2003 ha scritto:
08/12/2017, 16:17
Ciao,
La principale differenza tra i due skimmer, è la dimensione del cono.

Passeresti dall'attuale 200 a un 180.

Altra differenza è che con un monopompa dovrai tenere controllato il livello di acqua in sump per farlo lavorare in maniera costante.

Per quanto riguarda il deposito in sump, non dipende da uno skimmer poco efficace, ma piuttosto da una vasca che per qualche motivo lo produce.
Personalmente non sono così contrario al deposito in sump in quando è sempre un substrato in cui si crea tanta tanta vita.

Puoi provare a descrivere meglio la tua vasca, includendo la popolazione e tutto quel che addizioni?

Non far ingannare dai 24 volt contro i 220 volt delle due pompe. La potenza si misura in cavalli ed è strettamente correlata ai watt. La bassa tensione viene usata per attuate il controllo elettronico della portata.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/12/2017, 0:10

Per intanto guarda sul manuale del deltec (dovresti trovarlo sul sito) se può lavorare con 30 cm di acqua, perché se così non fosse, devi scartare l'idea del monopompa e quindi riparare il tuo o cercare un doppia pompa.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Giacomo85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2017, 17:03

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Giacomo85 » 09/12/2017, 0:18

Hkk.2003 ha scritto:
09/12/2017, 0:10
Per intanto guarda sul manuale del deltec (dovresti trovarlo sul sito) se può lavorare con 30 cm di acqua, perché se così non fosse, devi scartare l'idea del monopompa e quindi riparare il tuo o cercare un doppia pompa.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
X quanto riguarda l'altezza non mi basterebbe semplicemente rialzare lo skimmer ? Grazie

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/12/2017, 0:48

Si, quello è vero, anche se non mi è mai piaciuta l'idea, ho sempre pensato che a lungo andare le vibrazioni potessero farlo cadere.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Giacomo85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2017, 17:03

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Giacomo85 » 09/12/2017, 2:27

Quindi secondo te per le prestazioni meglio il nuovo monopompa o aggiustare il vecchio sostituendo le due pompe ? Non capisco se le dimensioni del cono essendo più o meno grandi migliorano o meno...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Hkk.2003 » 09/12/2017, 10:08

Assolutamente su, gli skimmer si categorizzano in base alla dimensione del cono.

C'è però da dire che magari un 180 di nuova tecnologia può essere equivalente ad un vecchio 200.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer sostituire interamente o aggiustare il vecchio?

Messaggio da Danireef » 11/12/2017, 16:37

Hai controllato se nella Aquabee non si è intasato il tubo dell'aria?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti