Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Valerio Red Sea » 16/11/2017, 21:47

Salve a tutti cari amici aquariofili!!!

Sono quasi pronto per l'avvio della mia vasca, domani andrò a ritirare le Rocce vive Fiji, in proporzione di 1Kg:5L.

Il mio acquario è 200l litri diviso in due vasche, la principale a colonna con vista su 4 lati, il secondo (quasi a mo di refugium) in basso a vista, collegato per tracimazione alla Sump.

Oggi andando il mio negoziante di zona mi ha fatto venire la confusione... gli ho mostrato le foto del mio sump e mi ha detto che senza il filtro meccanico con la spugna e un enorme numero di Bioballs il sistema non reggerà granchè.... io insistevo sul fatto di aver rigorosamente seguito il metodo berlinese con le rocce vive, ma lui mi diceva che possono andar bene se voglio mettere due pesciolini basta ... e che per inserire qualche pesciolino in più e avere un sistema stabile devo inserire lana e Bioballs o non reggerà nulla nel tempo...

Potete darmi qualche dritta.. domani dovevo montare la crociata e ora mi trovo più confuso che persuaso....


Nel mio sump a tre stadi c'è uno schiumato Hydor 400, filtro Antifosfati e filtro a letto fluido per resine e carboni
Grazie in anticipo!!!!
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 22:13

Io posso solo darti un consiglio:

CAMBIA NEGOZIANTE

Buoball?
Lana perlon?

Ma perché?
In base a che principio?

Ti avesse suggerito un secchiello di calfo lo avrei promosso, ti avesse proposto una riproduzione batterica lo avrei boicottato ma almeno avrebbe avuto un senso, ma il filtro meccanico??? NO COMMENTS



Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Valerio Red Sea » 16/11/2017, 22:47

Quindi secondo te per come ho composto il filtro va bene giusto? O potrei migliorarlo ancora ? Il negoziante credimi mi ha fatto venire la confusione e avevo paura montando domani la crociata di aver sbagliato tutto alla base o di dover mettere due ocellaris e basta altrimenti i nitrati mi salivano alle stelle...

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Valerio Red Sea » 16/11/2017, 22:50

Domanda scema: XD cos'è il secchiello di calfo?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 23:01

Hai uno skimmer?
Hai rocce vive in rapporto 5:1?

Non ti serve altro.

A maturazione terminata inseriremo del. Carbone attivo in sump e basta..... Poi solo biologia.

Il secchiello di calfo è anche chiamato dsb remoto e consta in una parte di sump riempita di sabbia su cui scorre l'acqua.
Questo "filtro a sabbia" ha la funzione di ridurre (in maniera biologica) gli inquinanti.

Fai comunque delle ricerche in rete, Antony Calfo è un pilastro dell'acquariofilia moderna

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Valerio Red Sea » 16/11/2017, 23:23

Grande GRAZIEEEE ( mi documento subito)!! Stanotte dormirò sonni felici ;)

Un ultimo parere ( sto rompendo lo so XD) : ma se la vasca piccola inferiore che mi tracima in sump sopra la pompa di risalita la trasformassi in refugium? in effetti l'avevo creata per questo però avevo paura di effetti negativi del DSB... però potrebbe fornire un fondo alto per gli anaerobi, macroalghe e piccoli elementi nutritivi alla vasca principale, inserendovi per esempio paguri e lysmata che si riproducono e mettendola con sistema di luci invertito rispetto la principale. Che ne pensi!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 23:34

il refugium, per essere efficace, dovrebbe tracimere per caduta in vasca in modo da portare cibo vivo.
Un refugium fatto come dici tu, potrebbe aiutare nello smaltimento, ma essendo a vista, allestisci la seconda vasca come pensavi che verrà uno spettacolo.

Potresti dedicare la vasca sopra agli sps e quella sotto ad LPS con pagliaccetti che potrebbero andare in simbiosi.

Che ne pensi ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Valerio Red Sea » 16/11/2017, 23:36

MI piace moltissimo!!! Sono indeciso se inserirvi il DSB visto che è molto alta e alcune macroalghe, non aiuterebbero il sistema ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2017, 23:49

certo che aiuterebbero, ma non sono bellissime ....

Il DSB, però, richiede sabbia più libera ed un rapporto acqua rocce di 10:1

Potresti fare una delle due vasche DSB e l'altra BB, sarebbe un curioso sistema combinato ....
Direi DSB in basso (è un po' meno gradevole alla vista la sabbia che si "sporcherà" nel tempo) e BB in alto.
DSB con poche rocce e grossi coralli LPS e il BB con coralli duri .....
Considera poi che una vasca LSP richiede minor movimento, cosa che si adatta maggiormente da una vasca DSB
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Emergenza SUMP.. Bioballs si o no?

Messaggio da Valerio Red Sea » 17/11/2017, 0:08

Esatto!! Sarebbe un curioso sistema combinato ma al contempo completo da un punto di vista chimico- biologico secondo me!
Nella vasca principale ho una corrente allucinante... sono due pompe Hydor da 9000 messe in una vasca con 45 cm per lato... Alla fine ho provato questa soluzione che mi sembra ideale!!! Per ora sono ancorate provvisoriamente... Ho agganciato le pompe in alto alla colonna di tracimazione, inclinate leggermente in basso e con l'angolo d'incidenza in corrispondenza di quello dei vetri. La corrente batte sull'angolo vetri e si diffonde a vortice fino alla base, con movimenti alternati ogni 15 sec.

Nella vasca di sotto pensavo proprio a un sistema più leggero di circolazione, anche perché l'acqua di caduta già crea una bella corrente verticale. E' il caso di inserire sempre una pkmpa di movimento magari da 2000l secondo Lei?


Grazie sempre infinite!!!!!


Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti