Balling con Oceanlife

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Oceanlife
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2018, 22:24

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Oceanlife » 05/04/2018, 8:09

Ciao a tutti!
Il software decide da solo quale algoritmo utilizzare in base all'effettivo sviluppo di NaCl. Sulla confezione ci sono tutte e due le formule in modo da far decidere all'utente ma sicuramente quello eseguito dal software è il metodo più corretto.
Ralf, per assurdo, se provi a mettere una variazione di KH da 8 a 0 in un giorno, vedrai che la quantità del cambio varia solo con il calcio.
Se si prendesse invece la quantità maggiore, oltre all'NaCl che si è formato in accesso, si toglierebbe anche altro; sarebbe come fare un cambio acqua dopo aver reintegrato solo o calcio o carbonati per esempio, non avrebbe senso.

Spero di aver dissipato i dubbi :-)

Marcor76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/08/2017, 14:24
Località: Ancona

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Marcor76 » 05/04/2018, 12:54

Mi associo anche io ... volevo capire se e'possibile dosare il ready water4 tramite dosometrica e in che proporzione o se e'necessario per forza fare cambi (quindi levare acqua dalla vasca).

grazie mille

Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Ralf31 » 05/04/2018, 14:34

Salve, mettiamo il caso volessi aumentare solo il KH portandolo a un determinato valore integrando Ready KH2, poi in secondo tempo integrare solo calcio con Ready CA1, in questo modo il software online non calcolerebbe quanta acqua cambiare con Ready Water4, ma si verrebbe a creare ugualmente Nacl. Oppure andrebbero prima ottimizzati i valori con altri prodotti bilanciati senza andare ad alterare il quantitativo ottimale di cloruro di sodio disciolto nell'acquae relativi equilibri ionici. Un'altra cosa, nel calcolatore, alle voci ''si vuole anche correggere il valore del Ca, Kh, Mg?'' Se metto si, mi dice di integrare una quantità extra di prodotti, senza però variare quello del Ready Water4. Sapreste spiegarmi il motivo?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Hkk.2003 » 05/04/2018, 22:45

IMHO prima stabilizzi con i buffer, poi usi prodotti bilanciati (A+B, balling reattore)

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Oceanlife
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2018, 22:24

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Oceanlife » 06/04/2018, 11:41

Ralf, i prodotti per i Balling sono studiati per mantenere i valori, nel software c'è anche la possibilità di alzare i valori ma devi usare Calcium, Carbonates, oppure Fast Calcium e KH Buffer.

Ready Water 4 serve solo per i cambi in modo da ripristinare il giusto valore di NaCl, integrarlo con pompa peristaltica ha senso solo se l'identica quantità di acqua della vasca viene prima tolta dall'acquario mediante un'altra peristaltica. In questo modo si può addirittura automatizzare il processo di ripristino dell'NaCl.

Un'ulteriore precisazione è che il cambio con Ready Water 4 può sostituire nella sua quota parte il normale cambio di acqua. Ad esempio: se faccio un cambio ogni 15 giorni di 20 litri e il software mi dice che ogni 15 dovrei cambiare 5 litri con Ready Water 4, posso prima fare il cambio di 5 litri con Ready Water 4 e poi cambiare 15 litri con normale sale. Il cambio con Ready Water 4 è da fare prima del cambio normale.

Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Ralf31 » 06/04/2018, 13:52

Grazie Oceanlife, rimane un'ultima cosa che avrei il piacere di capire. Non so che sostanze siano contenute nei due prodotti CA1 e KH2, (immagino CA1:cloruro di calcio e KH2:carbonato di sodio), per cui sicuramente ci sarà una proporzione tra i due prodotti che fa si che tutti gli ioni liberati si leghino a formare Nacl (dovrebbe essere: a ogni ml di CA1 1,4 ml di KH2), proporzione che ho ottenuto facendo delle prove con il calcolatore online. Ora la mia domanda è la seguente, visto che c'è la possibilità di variare il quantitativo di ogni soluzione da integrare se questa proporzione non viene rispettata e quindi si dosa ad esempio più CA1 oppure meno KH2, parte del cloruro o nell'altro caso del sodio non si legherebbe, quindi vorrei sapere, questi ioni non legati che fine farebbero con il passare del tempo? Sicuramente andrebbero ad accumularsi, e se questi ioni rimanessero in acquario potrebbero creare problemi? e visto che il calcolatore probabilmente non tiene conto di questa cosa, in futuro se dovessero variare le proporzioni da integrare si formerebbe Nacl di cui il calcolatore non terrebbe conto. Scusate per le tante domande

Oceanlife
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2018, 22:24

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Oceanlife » 07/04/2018, 15:42

Ovviamente il calcolatore non può tenere conto di tutte le cose che possono accadere, quello che può fare è ripristinare la salinità dovuta alla sicuro aumento di NaCl. Questo lo si dovrebbe fare con qualunque sistema Balling.
Gli ioni che rimangono liberi si compensano coi normali cambi d'acqua che non dovrebbero mai mancare in un acquario, proprio per andare a ribilanciare tutto quello che può succedere e che noi non possiamo prevedere.
La tecnica moderna mette comunque a disposizione metodi di analisi a basso costo che andrebbero sfruttati ogni tanto per vedere che tutto sia nella norma.
La tua domanda potrebbe essere riproposta anche nel caso in cui dovessimo solamente andare ad alzare qualsiasi parametro. Ogni ione che ci serve è sempre in coppia con un altri che formano i sali di base. Inoltre, anche in un sistema più che bilanciato, i carbonati saranno sempre consumati di più rispetto al calcio poichè entrano anche in gioco nella riproduzione dei batteri che attuano il ciclo dell'azoto.
In conclusione, fare i normali cambi d'acqua con un buon sale risulta sempre la soluzione più economica per ribilanciare il sistema. Quando uscirà il sale Absolute, si avrà anche un'arma in più!

Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Balling con Oceanlife

Messaggio da Ralf31 » 07/04/2018, 22:32

Grazie per la risposta esauriente, adesso è tutto chiaro

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 28 ospiti