ECHOTEC Radion g3 pro

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 24/10/2017, 20:21

Buonasera a tutti, su consiglio di dani (a margine di un suo articolo ho commentato e lui mi ha prontamente risposto) mi sono iscritto al forum del sito e chiedo subito un consiglio. Ho una vasca da 125x70 di SPS e LPS con 3 radion di cui due g3 pro e una g3, ho provato un'infinità di programmi e combinazioni, tra cui anche il programma postato sul blog danireef. Il problema è che non mi sono trovato bene con nessuno di questi. La curva postata sulla recensione della plafoniera mi ha bruciato tutte le punte dei coralli (forse l'80% di bianco era troppo). Adesso uso la curva del coral LAB con tutto al 100 escluso i bianchi, i rossi e i verdi al 24%. Fotoperiodo di 11 ore di cui 9 luce piena. I coralli sotto questo programma si sono ripresi, ma alcuni stanno benino, altri non crescono. Inoltre tutti stanno tendendo al verde fluo/viola da quando ho cambiato e messo questo programma. Vorrei trovare il modo di settare questa plafoniera come si deve una volta per tutte.

Grazie in anticipo a tutti
Francesco

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 24/10/2017, 21:47

Ciao Francesco,
Purtoppo non so aiutarti perché non conosco queste plafoniere però volevo chiederti se la vasca è nata con queste luci oppure se le hai montate in sostituzione ad una precedente illuminazione.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 25/10/2017, 0:27

Ciao Francesco.
Puoi postare una foto dell'acquario, così ci rendiamo conto dei coralli che hai?
Che valori misuri in acquario?
Che cosa dosi?
Reattore o Balling?
Così vediamo da dove può arrivare il problema.
Dai da mangiare ai coralli? Cosa? Perché?

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 25/10/2017, 11:49

Buongiorno, in pausa pranzo guardo di fare qualche foto.
Adesso ho buttato ogni test e non misuro più nulla, perchè i test fallati mi hanno fatto fare casini quest'estate, che uniti al caldo mi hanno devastato gli sps, alcuni li ho ripresi altri no. Mi faccio fare una volta al mese test della triade, fosfati (fotometro) e nitrati in negozio qui vicino a casa. Gli ultimi fatti erano discreti, nitrati non rilevabili, po4 a 0.04 triade leggermente sbilanciata con il calcio sempre a 480 (dopo averlo avuto a quasi 600 per colpa del mio ex test falsato) kh incollato da sempre a 6/6.5 (di più non lo alzo nemmeno con i buffer, dopo poco riprecipita) mg a 1280. I valori li ho provati ad aggiustare più volte per arrivare a valori teoricamente bilanciati. Il fatto è che la vasca poi li scompone e torna sempre a un suo bilanciamento sempre più o meno simile a questi valori. Ho un reattore di calcio, doso per ora, da circa un mese, due prodotti aquaforest, amminomix e af energy mi pare. Gli amminoacidi a giorni alterni, il cibo invece tutti i giorni a luci spente. Faccio cambi settimanali di 25 litri e ogni settimana integro potassio, boro, stronzio. Tutto circa alla metà delle dosi consigliate. Sto cercando di iniziare ad imparare a leggere la vasca, senza star troppo dietro ai test.. credo che nel futuro sia questo l'unico modo per poter evitare errori vari. Come popolazione ittica ho un leucosternon, un flavescens, due pagliacci adulti, 6 chromis un bispinoso, un tormentotus, 3 gamberi, una stella insabbiatrice. Poi ho un refugium da 100 litri (adesso vasca secondaria che però gira con la stessa acqua) dove ho messo quasi tutti gli lps in quanto essendo leggermente più grassa della principale (forse perchè ho un gambero pistolero che smuove continuamente il fondo) stanno molto molto meglio.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 25/10/2017, 14:04

Le rilevazioni ad occhiometro devono essere sempre supportate da test validi.

Quali test hanno dato informazioni così sballate da rovinare una vasca? Erano scaduti?

Il reattore di calcio è gestito con il conta bolle o con il misuratore di ph?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 25/10/2017, 20:00

Il reattore è gestito con il buon vecchio conta bolle, volevo mettere il misuratore di ph, ma si sporca e con il tempo legge male. Il contabolle una volta tarato sei sicuro che manda sempre quelle bolle.. I test erano i salisfert non scaduti e fallavano tutti escluso quello dei nitrati. Dei po4 ne avevo anche uno della elos nuovo di pacca.. mi ha segnato un errore di 0.80. Una follia.. mi fidavo perchè credevo fosse buono e quando ho visto i po4 così alti ho subito messo una resina, risultato ho smagrito troppo la vasca. Anch'io sono stato stupido, perchè non avevo nessun segnale di una vasca così grassa anzi, lo skimmer schiumava pochissimo e nerissimo, patine verdi non ne avevo, alghe nemmeno, e gli lps erano piuttosto chiusi, gli sps sbiancavano ma questo era dovuto ad un insieme di cause tra cui la temperatura dell'acqua sopra i 28 per oltre un mese di fila.
Appena sono tornato in negozio me lo son fatto fare e segnava palesemente sbagliato, le resine le ho tolte subito e le ho sostituite con il carbone, che lo tengo sempre nel filtro. Vi mando qualche foto, scusate la qualità ma dal cellulare e sotto i led è difficile far di meglio, ne ho altre di momenti più felici fatte con la reflex.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 26/10/2017, 18:55

Secondo me, poche idee ben confuse...
franchip91 ha scritto:
25/10/2017, 11:49
Buongiorno, in pausa pranzo guardo di fare qualche foto.
Adesso ho buttato ogni test e non misuro più nulla, perchè i test fallati mi hanno fatto fare casini quest'estate, che uniti al caldo mi hanno devastato gli sps, alcuni li ho ripresi altri no. Mi faccio fare una volta al mese test della triade, fosfati (fotometro) e nitrati in negozio qui vicino a casa.
Se i test sono buoni difficile che sgarrino. Certo se un valore va fuori scala prima di fare qualsiasi correttivo meglio misurarlo anche con altro
Gli ultimi fatti erano discreti, nitrati non rilevabili, po4 a 0.04 triade leggermente sbilanciata con il calcio sempre a 480 (dopo averlo avuto a quasi 600 per colpa del mio ex test falsato) kh incollato da sempre a 6/6.5 (di più non lo alzo nemmeno con i buffer, dopo poco riprecipita) mg a 1280.
Calcio alto e kh basso. Direi molto sbilanciata. Considera che in mare il calcio sta a 400, tu sei a +20%. Il kh da 7,5/8 è un punto, un punto e mezzo più basso.

Con cosa integri? Cioè che cosa metti dentro il reattore?
I valori li ho provati ad aggiustare più volte per arrivare a valori teoricamente bilanciati. Il fatto è che la vasca poi li scompone e torna sempre a un suo bilanciamento sempre più o meno simile a questi valori.
Porta il calcio a 400, poi giochiamo con il KH, un cambio del 20/30% dovrebbe aiutare nell'immediato.
Ho un reattore di calcio, doso per ora, da circa un mese, due prodotti aquaforest, amminomix e af energy mi pare. Gli amminoacidi a giorni alterni, il cibo invece tutti i giorni a luci spente.
Ok, non conosco i prodotti, ma aminoacidi e cibo con valori bassi in acquario vanno tendenzialmente bene.
Faccio cambi settimanali di 25 litri
Questo è bene
e ogni settimana integro potassio, boro, stronzio. Tutto circa alla metà delle dosi consigliate.
Questo è male. Perché integri quegli oligoelementi che se sovradosati sono veleno puro? E considerando che hai il reattore che già li rilascia, e considerando anche che cambi acqua tutte le settimane... potresti avere quei valori troppo alti e quindi aver intossicato gli animali. Io ti consiglierei un giro con Triton per fare il punto della situazione. E sempre un cambio del 30% con un buon sale.
Sto cercando di iniziare ad imparare a leggere la vasca, senza star troppo dietro ai test.. credo che nel futuro sia questo l'unico modo per poter evitare errori vari.
No, è il modo per farne di più. I test vanno fatti, magari puoi diradarli ma devi farlo. Poi dopo 10 anni di acquariofilia potresti farne parzialmente a meno. Ma considera che quando ne vedi gli effetti, di un valore fuori scala, ad occhio, è già troppo tardi per bloccarne i problemi.
Come popolazione ittica ho un leucosternon, un flavescens, due pagliacci adulti, 6 chromis un bispinoso, un tormentotus, 3 gamberi, una stella insabbiatrice. Poi ho un refugium da 100 litri (adesso vasca secondaria che però gira con la stessa acqua) dove ho messo quasi tutti gli lps in quanto essendo leggermente più grassa della principale (forse perchè ho un gambero pistolero che smuove continuamente il fondo) stanno molto molto meglio.
Probabile che stiano meglio perché c'è meno luce... cmq se il problema è quello basta aumentare l'alimentazione.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 26/10/2017, 18:59

franchip91 ha scritto:
25/10/2017, 20:00
Il reattore è gestito con il buon vecchio conta bolle, volevo mettere il misuratore di ph, ma si sporca e con il tempo legge male.
Ti riempi di luoghi comuni :)
Anche se si stara non sarebbe un problema, tu misuri il kh e correggi. Indipendentemente dal reale valore del pH nel reattore.
Il contabolle una volta tarato sei sicuro che manda sempre quelle bolle..
Prima di tutto non è vero, secondo la vasca consuma il calcio in modo diverso... ne consuma più o meno, inoltre al scendere del contenuto nel reattore devi diminuire le bolle, altrimenti il pH scende troppo.
I test erano i salisfert non scaduti e fallavano tutti escluso quello dei nitrati.
Bhè se usi i Salifert, i test più economici che ci siano, non puoi sperare che funzionino anche bene :) A parte gli scherzi investi in test buoni e vedrai che avrai (meno) problemi. Su DaniReef ne trovi recensiti diversi.
Dei po4 ne avevo anche uno della elos nuovo di pacca.. mi ha segnato un errore di 0.80. Una follia.. mi fidavo perchè credevo fosse buono e quando ho visto i po4 così alti ho subito messo una resina, risultato ho smagrito troppo la vasca.
Avevi quello High? Leggevi la riga sopra o quella sotto?
Anch'io sono stato stupido, perchè non avevo nessun segnale di una vasca così grassa anzi, lo skimmer schiumava pochissimo e nerissimo, patine verdi non ne avevo, alghe nemmeno, e gli lps erano piuttosto chiusi, gli sps sbiancavano ma questo era dovuto ad un insieme di cause tra cui la temperatura dell'acqua sopra i 28 per oltre un mese di fila.
Appena sono tornato in negozio me lo son fatto fare e segnava palesemente sbagliato, le resine le ho tolte subito e le ho sostituite con il carbone, che lo tengo sempre nel filtro. Vi mando qualche foto, scusate la qualità ma dal cellulare e sotto i led è difficile far di meglio, ne ho altre di momenti più felici fatte con la reflex.
Il carbone devi usarlo sempre... cambiandolo una volta al mese, è una delle basi del berlinese.

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 27/10/2017, 20:07

Intanto ti ringrazio per l'esaudiente risposta. Allora:
-I test salisfert li presi in blocco per tutti i valori, ero all'inizio e sui vari forum dicevano che erano i migliori come qualità prezzo.. per un po' in effetti sono stati precisi (sempre raffrontati con altri), poi forse han preso umido non lo so, ma solo quello del kh, dei nitrati e dei nitriti continua ad andare bene.
-Il reattore è caricato ad Aragonite CaribSea ARM, i valori del kh sono sempre precipitati, dalla prima settimana in poi (senza nulla dentro, escluso le rocce), non so perchè però ho sempre cercato di reintegrare con i buffer anche prima di avere il reattore. Purtroppo però sale per circa 12 ore e dopo torna lentamente a quota 6. Qualcuno che ha visto la vasca dice siano i led che tendono a far crollare il kh. Un altro acquariofilo che conosco (ha una grande esperienza ed ottimi risultati con i duri) dice che la triade non è detto che debba essere proprio perfetta, ogni vasca trova pian piano il suo incastro, e a volte ostinarsi a cercare i valori perfetti (secondo la letteratura) dice sia a volte proprio uno spreco inutile di energie. Secondo lui ogni vasca è una storia a se. Io non so se ha ragione ma la sua vasca gli da ragione :D.
-Il carbone lo uso sempre, escluso le volte che carico il filtro con le resine (ho una sorta di filtro fluido per massimizzare la resa)
-il test triton avevo in mente di farlo prima o poi
-Suggerisci un cambio d'acqua di 100 litri o più?
-gli lps nel refugium stanno alla grande, e pensare che la luce è autocostruita a led, era stata pensata per illuminare al massimo delle macroalghe, ma loro ci si trovano tutti benissimo.

-Credo che uno dei problemi fondamentali per la mia vasca sia la regolazione della luce. Forse eccessiva, forse sbilanciata, forse poca. Non saprei..

-Gli additivi li presi quest'estate, prima del caldo, e all'inizio ottenni degli ottimi risultati sui colori, attenendomi alle dosi consigliate. Inoltre uno di questi aveva come effetto collaterale anche quello di esser un tampone per il kh, quindi doveva teoricamente limitarne gli sbalzi.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 28/10/2017, 4:05


franchip91 ha scritto:Intanto ti ringrazio per l'esaudiente risposta. Allora:
-I test salisfert li presi in blocco per tutti i valori, ero all'inizio e sui vari forum dicevano che erano i migliori come qualità prezzo.. per un po' in effetti sono stati precisi (sempre raffrontati con altri), poi forse han preso umido non lo so, ma solo quello del kh, dei nitrati e dei nitriti continua ad andare bene.
-Il reattore è caricato ad Aragonite CaribSea ARM, i valori del kh sono sempre precipitati, dalla prima settimana in poi (senza nulla dentro, escluso le rocce), non so perchè però ho sempre cercato di reintegrare con i buffer anche prima di avere il reattore. Purtroppo però sale per circa 12 ore e dopo torna lentamente a quota 6. Qualcuno che ha visto la vasca dice siano i led che tendono a far crollare il kh. Un altro acquariofilo che conosco (ha una grande esperienza ed ottimi risultati con i duri) dice che la triade non è detto che debba essere proprio perfetta, ogni vasca trova pian piano il suo incastro, e a volte ostinarsi a cercare i valori perfetti (secondo la letteratura) dice sia a volte proprio uno spreco inutile di energie. Secondo lui ogni vasca è una storia a se. Io non so se ha ragione ma la sua vasca gli da ragione :D.
-Il carbone lo uso sempre, escluso le volte che carico il filtro con le resine (ho una sorta di filtro fluido per massimizzare la resa)
-il test triton avevo in mente di farlo prima o poi
-Suggerisci un cambio d'acqua di 100 litri o più?
-gli lps nel refugium stanno alla grande, e pensare che la luce è autocostruita a led, era stata pensata per illuminare al massimo delle macroalghe, ma loro ci si trovano tutti benissimo.

-Credo che uno dei problemi fondamentali per la mia vasca sia la regolazione della luce. Forse eccessiva, forse sbilanciata, forse poca. Non saprei..

-Gli additivi li presi quest'estate, prima del caldo, e all'inizio ottenni degli ottimi risultati sui colori, attenendomi alle dosi consigliate. Inoltre uno di questi aveva come effetto collaterale anche quello di esser un tampone per il kh, quindi doveva teoricamente limitarne gli sbalzi.
I test salifert li usano in parecchi, ma non mi sono mai piaciuti.
Ho provato esclusivamente quelli della triade, ma non li ho trovati ne precisi ne comodi.

Se in una vasca crolla il KH, c'è qualcosa che gira male e prima di continuare ad insistere con eventuali buffer, sarebbe bene cercare di capire come mai.

Un rapporto diretto tra led e KH, però, non me lo vedo.
Continuando a parlare di led, invece, ma più in generale per ogni luce, ogni variazione va applicata gradualmente per far abitare la vasca. Non si può pretendere che ad un cambio di impostazioni applicato di colpo, la vasca reagisca subito e bene.
Ogni variazione va applicata gradualmente e la vasca deve avere il tempo di accoglierla e adattarvisi prima di poter ne valutare gli effetti.

Il carbone, lo puoi lasciare tranquillamente in sump nel suo sacchetto senza doverlo inserire nel filtro a letto fluido.

Tornando alla triade, che una vasca trovi una sua stabilità, è corretto, ma non si può pretendere che un corallo si adatti ad un valore di molto fuori scala.
Per questo motivo, I valori in vasca dovrebbero tendere a 1250 400 8

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti