ECHOTEC Radion g3 pro

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 28/10/2017, 9:28

franchip91 ha scritto:
27/10/2017, 20:07
Intanto ti ringrazio per l'esaudiente risposta. Allora:
-I test salisfert li presi in blocco per tutti i valori, ero all'inizio e sui vari forum dicevano che erano i migliori come qualità prezzo.. per un po' in effetti sono stati precisi (sempre raffrontati con altri), poi forse han preso umido non lo so, ma solo quello del kh, dei nitrati e dei nitriti continua ad andare bene.
I Salifert piacciono non perché siano precisi, ma perché sono fra i più economici. E di solito economico e qualità, purtroppo, non vanno mai a braccetto. Il loro problema è che non sono costanti, al di là del fatto che siano a volte scomodi da utilizzare.
-Il reattore è caricato ad Aragonite CaribSea ARM, i valori del kh sono sempre precipitati, dalla prima settimana in poi (senza nulla dentro, escluso le rocce), non so perchè però ho sempre cercato di reintegrare con i buffer anche prima di avere il reattore. Purtroppo però sale per circa 12 ore e dopo torna lentamente a quota 6.
Molto strano, è vero che l'ARM agisce diversamente dalla corallina, ma in genere il beneficio è sulla quantità di fosfati, non sul kH. Il buffer in ogni caso non deve portarti da 8 a 12... ma al massimo da 8 a 9
Qualcuno che ha visto la vasca dice siano i led che tendono a far crollare il kh.
I led, alcuni, potrebbero far sovraossidare la vasca, quindi consumo di ossigeno e consumo di kh per ripristinare il valore del pH, ma crollare, secondo me, non è la parola giusta.
Un altro acquariofilo che conosco (ha una grande esperienza ed ottimi risultati con i duri) dice che la triade non è detto che debba essere proprio perfetta, ogni vasca trova pian piano il suo incastro, e a volte ostinarsi a cercare i valori perfetti (secondo la letteratura) dice sia a volte proprio uno spreco inutile di energie. Secondo lui ogni vasca è una storia a se. Io non so se ha ragione ma la sua vasca gli da ragione :D.
Sostanzialmente è vero quello che dice. Ma lo è per il Kh non per il calcio e magnesio. Il calcio deve stare attorno a 400, e la cosa è piuttosto semplice tramite reattore di calcio o balling. Il kh invece è più ballerino perché facendo da tampone per il pH tende ad oscillare parecchio. Ci sono vasche in cui portarlo sopra 7 è quasi impossibile. In quel caso rabboccare con acqua calcarea sarebbe una cosa splendida.
-Il carbone lo uso sempre, escluso le volte che carico il filtro con le resine (ho una sorta di filtro fluido per massimizzare la resa)
Non mettere il carbone nel letto fluido, diventa troppo aggressivo, a meno di usare dosi al massimo bisettimanali.
-il test triton avevo in mente di farlo prima o poi
ok
-Suggerisci un cambio d'acqua di 100 litri o più?
Come scritto nel nostro articolo sui cambi d'acqua, lo hai letto?, puoi cambiarli tranquillamente, può solo fare bene a rimuovere eventuali tossine o composti in eccesso.
-gli lps nel refugium stanno alla grande, e pensare che la luce è autocostruita a led, era stata pensata per illuminare al massimo delle macroalghe, ma loro ci si trovano tutti benissimo.
Ma gli LPS si adattano a vivere anche con poca/pochissima luce
-Credo che uno dei problemi fondamentali per la mia vasca sia la regolazione della luce. Forse eccessiva, forse sbilanciata, forse poca. Non saprei..
La luce è il motore della vita, normale che debba essere adeguata. Prova a usare la curva shallow reef con 3 metri di profondità. Dovrebbe essere dolce e non spingere eccessivamente.
-Gli additivi li presi quest'estate, prima del caldo, e all'inizio ottenni degli ottimi risultati sui colori, attenendomi alle dosi consigliate. Inoltre uno di questi aveva come effetto collaterale anche quello di esser un tampone per il kh, quindi doveva teoricamente limitarne gli sbalzi.
Come detto prima io consiglio gli addittivi solo dopo averne misurata la carenza. Altrimenti da un bonus possono diventare facilmente un malus.

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 28/10/2017, 12:50

Il KH purtroppo non è mai stato stabile, anche quando non avevo pesci, non avevo coralli. Il kh oltre gli 8 non sono mai riuscito a portarlo con nessun buffer, poi sono tendenzialmente contro le super bufferate, credo che aumentare in troppo poco tempo i valori porti a danni anche peggiori. Fatto sta che non riesco in nessun modo ad aumentarlo.
Il carbone ne uso una piccola dose nel letto fluido, proprio per non esagerare, però lasciarlo libero in sump credo sia uno spreco, perchè se non viene investito da una corrente forzata perde moltissimo la sua capacità filtrante, come del resto anche le resine. Quindi preferisco metterne poco ma nel letto fluido. (me lo sono costruito apposta con un portafiltro di quelli da osmosi)

Tenterò di utilizzare quella curva, però ogni modifica alla luce la vorrei fare nell'ottica di migliorare crescita e colore, soprattutto nei coralli più "difficili" che ho. Adesso ho la curva coral lab quella sps hight grow, che dovrebbe simulare le hqi, dove i blu sono al massimo gli uv sono al massimo e gli altri colori al 24%.

Il mio obiettivo sarebbe poter rimettere in vasca principale anche gli LPS, magari in qualche zona meno illuminata, ho notato soffrono molto anche la corrente, e creare un'area con poca corrente, poca luce senza fare buche nella sabbia da altre parti è quasi impossibile.

No non lo avevo letto, ma ho appena rimediato, tra l'altro è molto tempo che leggo le tue recensioni sul blog e gli articoli che fai, complimenti! Sono molto completi e fatti davvero bene ;) :) :)

Il fatto di tenere il calcio stabile con un reattore è apparentemente semplice. Però il reattore rilascia anche carbonati e in piccola misura magnesio, oltre ad altri oligoelementi vari. Io sto usando il reattore per tentare di alzare il kh, però ovviamente facendo così alzo anche il calcio, è un cane che si morde la coda, vedo che ogni volta che uso un po' di buffer (KH) dopo qualche giorno le coralline esplodono sul vetro che non pulisco, però sono tendenzialmente contrario ad usare buffer regolarmente, credo che sia una terapia d'emergenza e non un qualcosa che deve diventare prassi.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 28/10/2017, 13:01


franchip91 ha scritto:Il KH purtroppo non è mai stato stabile, anche quando non avevo pesci, non avevo coralli. Il kh oltre gli 8 non sono mai riuscito a portarlo con nessun buffer, poi sono tendenzialmente contro le super bufferate, credo che aumentare in troppo poco tempo i valori porti a danni anche peggiori. Fatto sta che non riesco in nessun modo ad aumentarlo.
Il carbone ne uso una piccola dose nel letto fluido, proprio per non esagerare, però lasciarlo libero in sump credo sia uno spreco, perchè se non viene investito da una corrente forzata perde moltissimo la sua capacità filtrante, come del resto anche le resine. Quindi preferisco metterne poco ma nel letto fluido. (me lo sono costruito apposta con un portafiltro di quelli da osmosi)

Tenterò di utilizzare quella curva, però ogni modifica alla luce la vorrei fare nell'ottica di migliorare crescita e colore, soprattutto nei coralli più "difficili" che ho. Adesso ho la curva coral lab quella sps hight grow, che dovrebbe simulare le hqi, dove i blu sono al massimo gli uv sono al massimo e gli altri colori al 24%.

Il mio obiettivo sarebbe poter rimettere in vasca principale anche gli LPS, magari in qualche zona meno illuminata, ho notato soffrono molto anche la corrente, e creare un'area con poca corrente, poca luce senza fare buche nella sabbia da altre parti è quasi impossibile.

No non lo avevo letto, ma ho appena rimediato, tra l'altro è molto tempo che leggo le tue recensioni sul blog e gli articoli che fai, complimenti! Sono molto completi e fatti davvero bene ;) :) :)

Il fatto di tenere il calcio stabile con un reattore è apparentemente semplice. Però il reattore rilascia anche carbonati e in piccola misura magnesio, oltre ad altri oligoelementi vari. Io sto usando il reattore per tentare di alzare il kh, però ovviamente facendo così alzo anche il calcio, è un cane che si morde la coda, vedo che ogni volta che uso un po' di buffer (KH) dopo qualche giorno le coralline esplodono sul vetro che non pulisco, però sono tendenzialmente contrario ad usare buffer regolarmente, credo che sia una terapia d'emergenza e non un qualcosa che deve diventare prassi.
Potresti provare a rabboccare goccia goccia con kalkwasser.

Il carbone NON deve essere investito da un flusso abbondante, Deve essere lasciato in sump dentro una calza, quindi il letto fluido usalo solo per le resine quando ti servono.

Per gli LPS, che animali hai?

Le pompe non le conosco, cercherò notizie prossimamente.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 28/10/2017, 13:08

Come pompe ho due jebao rw15 che adesso sto usando in modalità onda a circa il 25% come frequenza e al 40% di potenza. Come risalita ho sempre una jebao da 6000 litri l'ora, che uso al 30%.

Rabbocco con acqua calcarea cosa vorrebbe dire? Cioè dove me la procuro?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 28/10/2017, 13:33

Non le vedo in foto, dove sono posizionate ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 28/10/2017, 13:44

franchip91 ha scritto:
28/10/2017, 12:50
Il KH purtroppo non è mai stato stabile, anche quando non avevo pesci, non avevo coralli.
C'è qualcosa che non va, stabile deve essere stabile, al limite basso ma stabile.
Può dipendere anche dal test che usi.
Cmq il consiglio è di usare la kalkwasser.
Il kh oltre gli 8 non sono mai riuscito a portarlo con nessun buffer, poi sono tendenzialmente contro le super bufferate, credo che aumentare in troppo poco tempo i valori porti a danni anche peggiori. Fatto sta che non riesco in nessun modo ad aumentarlo.
Detto sopra, 1 punto al giorno.
Il carbone ne uso una piccola dose nel letto fluido, proprio per non esagerare, però lasciarlo libero in sump credo sia uno spreco, perchè se non viene investito da una corrente forzata perde moltissimo la sua capacità filtrante, come del resto anche le resine. Quindi preferisco metterne poco ma nel letto fluido. (me lo sono costruito apposta con un portafiltro di quelli da osmosi)
Il carbone agisce tramite attrazione elettrica di Van der Waals, quindi non è necessario sia investito, attira le particelle da rimuovere...
Tenterò di utilizzare quella curva, però ogni modifica alla luce la vorrei fare nell'ottica di migliorare crescita e colore, soprattutto nei coralli più "difficili" che ho. Adesso ho la curva coral lab quella sps hight grow, che dovrebbe simulare le hqi, dove i blu sono al massimo gli uv sono al massimo e gli altri colori al 24%.
Adesso hai problemi. Torna a illuminazione dolce. Metti tutto a posto e poi continua a spingere. Secondo me.
Il mio obiettivo sarebbe poter rimettere in vasca principale anche gli LPS, magari in qualche zona meno illuminata, ho notato soffrono molto anche la corrente, e creare un'area con poca corrente, poca luce senza fare buche nella sabbia da altre parti è quasi impossibile.
Gli LPS in mare sono nelle zone maggiormente esposte alla corrente. Quello che vogliono al limite sono cambiamenti non troppo repentini e molto cibo SOLIDO. Se tu gli dai da mangiare puoi metterli dove vuoi.
No non lo avevo letto, ma ho appena rimediato, tra l'altro è molto tempo che leggo le tue recensioni sul blog e gli articoli che fai, complimenti! Sono molto completi e fatti davvero bene ;) :) :)
Grazie :)
Il fatto di tenere il calcio stabile con un reattore è apparentemente semplice. Però il reattore rilascia anche carbonati e in piccola misura magnesio, oltre ad altri oligoelementi vari. Io sto usando il reattore per tentare di alzare il kh, però ovviamente facendo così alzo anche il calcio, è un cane che si morde la coda, vedo che ogni volta che uso un po' di buffer (KH) dopo qualche giorno le coralline esplodono sul vetro che non pulisco, però sono tendenzialmente contrario ad usare buffer regolarmente, credo che sia una terapia d'emergenza e non un qualcosa che deve diventare prassi.
Non si usa il reattore per alzare il KH, lo gestisci con CO2 che ti dia una uscita KH a 35 e le quantità sufficienti per tenere il calcio a 400.

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 28/10/2017, 20:11

Hkk.2003 ha scritto:
28/10/2017, 13:33
Non le vedo in foto, dove sono posizionate ?
Sono posizionate nel vetro in fondo l'unico a contatto con il muro che non pulisco, sono entrambe dallo stesso lato, ho provato a spostarle in tutti i modi possibili ed immaginabili, ma molto spesso si generava una corrente fortissima intorno alla rocciata.

Sono molto stupito del fatto che gli LPS possano resistere bene in corrente, le mie esperienze sono sempre state contrarie infatti con molta corrente ho perso alcune euphyllie, e quelle che ho salvato è perchè le ho riportare in una zona di bassa corrente. Quelli erano piccoli calici rotti da una mia colonia più grande e quindi sai, mi interessava poco, però rischiare di perdere le traky o le acanthastree beh.. Devo esser molto sicuro prima di metterle in corrente. Le ho spostate più volte anche in zone con una corrente leggermente più elevata, però ecco ho sempre visto che i coralli erano più ritirati e chiusi.. quindi ho dedotto che non fossero adatti alla corrente. Poi anche sui vari articoli ho letto più volte che i coralli che necessitano di maggior corrente sono gli sps :? :? :? .... boh.. se però mi dici così.. non so più che credere..

La curva naturale ho guardato sul sito ecosmart è molto più aggressiva della mia, in quanto la sua intensità nel punto di picco è tutto al 100%, credo che se mettessi quella curva con i bianchi al 100% brucerei i coralli più alti. Adesso la curva che ho ha dei bianchi molto bassi, spingo solo con i blu, e l'intensità generale è comunque all'85%.
Paradossalmente mi trovavo meglio prima di integrare la terza plafoniera, le avevo disposte parallele ai lati lunghi della vasca ma ovviamente avevo ai lati un crollo di luminosità. Con la terza plafoniera ho calato i programmi e ho alzate moltissimo dal pelo dell'acqua, adesso sono a circa 30cm. Prima ero alla metà.

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 28/10/2017, 20:17

Per la kalkwasser, siccome in sump il posto per un reattore non ce l'ho e voglio evitare le dosometriche, credete sia possibile/saggio aggiungere acqua calcarea in percentuale all'acqua di osmosi nella vasca di rabbocco? in modo da rendere il rabbocco automatico. A occhio non è la soluzione più elegante e più corretta, ma potrebbe funzionare senza far danni? Ovviamente andrebbe capito di quanto "tagliare" l'acqua del rabbocco per non sovradosare

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 28/10/2017, 20:29

Ecco l la foto delle pompe e e del loro posizionamento
Immagine


Immagine


Refugium


Immagine


Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 29/10/2017, 6:11

Per la Kalkwasser non ti so rispondere. Considera, però, che andrebbe dosata goccia a goccia di notte.
Considera oltretutto che la Kalkwasser crea deposito al fondo, quindi, o metti una pompa di movimento, oppure ogni volta dovrei lavare la vasca dell'acqua di rabbocco.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 89 ospiti