franchip91 ha scritto: ↑27/10/2017, 20:07
Intanto ti ringrazio per l'esaudiente risposta. Allora:
-I test salisfert li presi in blocco per tutti i valori, ero all'inizio e sui vari forum dicevano che erano i migliori come qualità prezzo.. per un po' in effetti sono stati precisi (sempre raffrontati con altri), poi forse han preso umido non lo so, ma solo quello del kh, dei nitrati e dei nitriti continua ad andare bene.
I Salifert piacciono non perché siano precisi, ma perché sono fra i più economici. E di solito economico e qualità, purtroppo, non vanno mai a braccetto. Il loro problema è che non sono costanti, al di là del fatto che siano a volte scomodi da utilizzare.
-Il reattore è caricato ad Aragonite CaribSea ARM, i valori del kh sono sempre precipitati, dalla prima settimana in poi (senza nulla dentro, escluso le rocce), non so perchè però ho sempre cercato di reintegrare con i buffer anche prima di avere il reattore. Purtroppo però sale per circa 12 ore e dopo torna lentamente a quota 6.
Molto strano, è vero che l'ARM agisce diversamente dalla corallina, ma in genere il beneficio è sulla quantità di fosfati, non sul kH. Il buffer in ogni caso non deve portarti da 8 a 12... ma al massimo da 8 a 9
Qualcuno che ha visto la vasca dice siano i led che tendono a far crollare il kh.
I led, alcuni, potrebbero far sovraossidare la vasca, quindi consumo di ossigeno e consumo di kh per ripristinare il valore del pH, ma crollare, secondo me, non è la parola giusta.
Un altro acquariofilo che conosco (ha una grande esperienza ed ottimi risultati con i duri) dice che la triade non è detto che debba essere proprio perfetta, ogni vasca trova pian piano il suo incastro, e a volte ostinarsi a cercare i valori perfetti (secondo la letteratura) dice sia a volte proprio uno spreco inutile di energie. Secondo lui ogni vasca è una storia a se. Io non so se ha ragione ma la sua vasca gli da ragione
.
Sostanzialmente è vero quello che dice. Ma lo è per il Kh non per il calcio e magnesio. Il calcio deve stare attorno a 400, e la cosa è piuttosto semplice tramite reattore di calcio o balling. Il kh invece è più ballerino perché facendo da tampone per il pH tende ad oscillare parecchio. Ci sono vasche in cui portarlo sopra 7 è quasi impossibile. In quel caso rabboccare con acqua calcarea sarebbe una cosa splendida.
-Il carbone lo uso sempre, escluso le volte che carico il filtro con le resine (ho una sorta di filtro fluido per massimizzare la resa)
Non mettere il carbone nel letto fluido, diventa troppo aggressivo, a meno di usare dosi al massimo bisettimanali.
-il test triton avevo in mente di farlo prima o poi
ok
-Suggerisci un cambio d'acqua di 100 litri o più?
Come scritto nel nostro articolo sui cambi d'acqua, lo hai letto?, puoi cambiarli tranquillamente, può solo fare bene a rimuovere eventuali tossine o composti in eccesso.
-gli lps nel refugium stanno alla grande, e pensare che la luce è autocostruita a led, era stata pensata per illuminare al massimo delle macroalghe, ma loro ci si trovano tutti benissimo.
Ma gli LPS si adattano a vivere anche con poca/pochissima luce
-Credo che uno dei problemi fondamentali per la mia vasca sia la regolazione della luce. Forse eccessiva, forse sbilanciata, forse poca. Non saprei..
La luce è il motore della vita, normale che debba essere adeguata. Prova a usare la curva shallow reef con 3 metri di profondità. Dovrebbe essere dolce e non spingere eccessivamente.
-Gli additivi li presi quest'estate, prima del caldo, e all'inizio ottenni degli ottimi risultati sui colori, attenendomi alle dosi consigliate. Inoltre uno di questi aveva come effetto collaterale anche quello di esser un tampone per il kh, quindi doveva teoricamente limitarne gli sbalzi.
Come detto prima io consiglio gli addittivi solo dopo averne misurata la carenza. Altrimenti da un bonus possono diventare facilmente un malus.