ECHOTEC Radion g3 pro

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 29/10/2017, 6:12

Per le pompe, invece, non mi pare la sistemazione migliore, ma se hai provato che in altre posizioni va peggio....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Hkk.2003 » 29/10/2017, 6:12

Per le pompe, invece, non mi pare la sistemazione migliore, ma se hai provato che in altre posizioni va peggio....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 29/10/2017, 13:53

franchip91 ha scritto:
28/10/2017, 20:11
Sono posizionate nel vetro in fondo l'unico a contatto con il muro che non pulisco, sono entrambe dallo stesso lato, ho provato a spostarle in tutti i modi possibili ed immaginabili, ma molto spesso si generava una corrente fortissima intorno alla rocciata.
In genere è cosa buona...
Sono molto stupito del fatto che gli LPS possano resistere bene in corrente, le mie esperienze sono sempre state contrarie infatti con molta corrente ho perso alcune euphyllie, e quelle che ho salvato è perchè le ho riportare in una zona di bassa corrente. Quelli erano piccoli calici rotti da una mia colonia più grande e quindi sai, mi interessava poco, però rischiare di perdere le traky o le acanthastree beh.. Devo esser molto sicuro prima di metterle in corrente. Le ho spostate più volte anche in zone con una corrente leggermente più elevata, però ecco ho sempre visto che i coralli erano più ritirati e chiusi.. quindi ho dedotto che non fossero adatti alla corrente. Poi anche sui vari articoli ho letto più volte che i coralli che necessitano di maggior corrente sono gli sps :? :? :? .... boh.. se però mi dici così.. non so più che credere..
Basta osservare la natura in mare... ma ovviamente una cosa sono animali che sono nati e si sono adattati al flusso, una cosa sono il flusso delle pompe ed una è la corrente marina, etc etc.
Però diciamo che la corrente non è sbagliata a prescindere. Con un po' di adattamento ci stanno tranquillamente. Però, mi ripeto, devi sfamarle abbondantemente.
La curva naturale ho guardato sul sito ecosmart è molto più aggressiva della mia, in quanto la sua intensità nel punto di picco è tutto al 100%, credo che se mettessi quella curva con i bianchi al 100% brucerei i coralli più alti.
Non confondere l'intensità delle varie componenti di colore con l'intensità della curva. Quella la puoi abbassare, ma se guardi come è fatta, parte dolce, tocca il punto alto e decresce...
Adesso la curva che ho ha dei bianchi molto bassi, spingo solo con i blu, e l'intensità generale è comunque all'85%.
Fai il conto con il mio foglio excel e guarda che percentuale tiri fuori...
Paradossalmente mi trovavo meglio prima di integrare la terza plafoniera, le avevo disposte parallele ai lati lunghi della vasca ma ovviamente avevo ai lati un crollo di luminosità. Con la terza plafoniera ho calato i programmi e ho alzate moltissimo dal pelo dell'acqua, adesso sono a circa 30cm. Prima ero alla metà.
Dipende a quanto tieni i blu e gli UV... quelli sono responsabili della maggior parte della spinta per i coralli. Soprattutto per quello che riguarda le bruciature. Se prima avevi 100 e 100, ovvero 100 di blu e 100 di intensità, adesso dovresti avere 66 di blu e 100 di intensità, o il contrario, o 82x81 rispettivamente

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 31/10/2017, 13:06

Le pompe ho provato in tutti i modi possibili, però ecco la corrente assurda che si genera oltre a farmi i buchi nella sabbia mi porta via gli lps, i pesci e i duri godono, escluse le pocillopore.

Per la plafoniera, ho provato a popolare il foglio excel, ma non mi si aprono i menù a tendina per scegliere i modelli delle plafo.
Adesso ho nuovamente rimesso il tuo programma, con la sola differenza di averne ridotto l'intensità al 50% per cominciare e non dare subito la botta ai coralli. Ho visto che i bianchi sono sparati all'80% nel picco, leggendo un po' in giro è venuto fuori che i bianchi molto alti siano troppo aggressivi sugli animali. Quindi ad occhio sarei per calarli. Però visto che la curva è tua e te l'hai testata per del tempo sulla tua vasca, vorrei chiedere consiglio a te. Gli animali come ti stavano? Le plafoniere come erano orientate, a che altezza dal pelo dell'acqua, a che distanza l'una dall'altra? Poi avevi le lenti standard? Ne avevi due o tre? E la vasca di che dimensioni era? i coralli più alti a che profondità erano?
Scusa le 1000 domande ma almeno la luce devo trovare un modo di sistemarla "definitivamente".
La mia vasca è lunga 125 e larga 70, profonda 50, ma reali 35 se si esclude il dsb e il fatto che l'acqua non è a sfioro.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 31/10/2017, 18:27

Io avevo tre plafoniere in un acquario da 130x60x50h. Tenute a 20 cm di altezza dall'acqua. I coralli più alti erano a non più di 10 cm di distanza dall'acqua. Le lenti erano standard. Mai avuto problemi sui coralli.

Ovviamente io avevo G2 e G2 pro

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 31/10/2017, 19:40

Ma le tenevi al massimo come intensità? avevi anche LPS?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 31/10/2017, 19:43

Si anche LPS e le tenevo come nella curva :)

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 31/10/2017, 20:11

Personalmente la vasca mi piace più tendente al celeste come colore, che dici posso abbassare i rossi? o devo abbassare i rossi e bianchi? Posso abbassare in modo indiscriminato (ovvio non a zero, ma ecco senza farci troppo caso) questi colori o servono oltre che a creare lo spettro anche alla crescita e alla salute dei coralli? :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da Danireef » 31/10/2017, 20:13

Secondo me la teoria vuole che tutti concorrano al giusto spettro. Ma non credo sia un particolare problema se abbassi rossi e verdi della stessa quantità.

franchip91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2017, 20:08

Re: ECHOTEC Radion g3 pro

Messaggio da franchip91 » 02/11/2017, 11:15

Ho provato ad impostare nel picco tutto al 100% bianchi al 60% rossi e verdi al 25%. Poi a decrescere lentamente tutto. La tua curva ricorda quella del programma naturale :)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti