Cambiare perché no...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 23/10/2017, 18:20

Salve,
dato che la soluzione attuale non mi soddisfa molto, ho un acquario da 140 litri, 78x55x38 di profondità, senza sump, con schiumatoio a zainetto, Deltec mce 600, davvero ottimo. Come illuminazione ho una maxspect razor da 160w.
Ora il progetto è: un bel cubo da 60cm, quindi 60x60x60 con mobile e sump. Come coralli vorrei mettere Sia lps che sps.
Potrebbe essere interessante fare anche un DSB, e quindi farlo da 60x70hx60.

-Mi hanno consigliato come schiumatoio un deltec, 1455, ma mi chiedo, non sarà eccessivo per un 250 litri totali? Inoltre costa anche un pochino...

-Poi ci vorrà una pompa di risalita, sto studiando il libro di danireef, ma magari voi mi sapete dire subito che schiumatoio e quindi che pompa di risalita mettere per un filtraggio ottimale.

-Lampada, passerei alla blu ray della GNC, che tutti dicono essere ottima.

-Dosometrica perchè per non vorrei imbottire di oggetti la sump e quindi userei il metodo Balling.

Voi cosa mi consigliate? Come partire con questa nuova splendida impresa, prendendo come punto fisso l'idea di fare, finalmente, un acquario DEFINITIVO?
Grazie ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Danireef » 23/10/2017, 18:43

Zoe85 ha scritto:
23/10/2017, 18:20
Salve,
dato che la soluzione attuale non mi soddisfa molto, ho un acquario da 140 litri, 78x55x38 di profondità, senza sump, con schiumatoio a zainetto, Deltec mce 600, davvero ottimo. Come illuminazione ho una maxspect razor da 160w.
Ora il progetto è: un bel cubo da 60cm, quindi 60x60x60 con mobile e sump. Come coralli vorrei mettere Sia lps che sps.
Potrebbe essere interessante fare anche un DSB, e quindi farlo da 60x70hx60.

-Mi hanno consigliato come schiumatoio un deltec, 1455, ma mi chiedo, non sarà eccessivo per un 250 litri totali? Inoltre costa anche un pochino...
Diciamo che quindi avresti un litraggio di circa 200 litri. Quel Deltec è un 15 cm di diametro se non ho visto male. A questo punto direi che è un po' sovradimensionato ma non troppo...
-Poi ci vorrà una pompa di risalita, sto studiando il libro di danireef, ma magari voi mi sapete dire subito che schiumatoio e quindi che pompa di risalita mettere per un filtraggio ottimale.
Bisogna vedere quanta acqua tratta lo schiumatoio. E fare un po' di simulazioni qui: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
-Lampada, passerei alla blu ray della GNC, che tutti dicono essere ottima.
Sembra buona ma non avendola provata non mi esprimo.
-Dosometrica perchè per non vorrei imbottire di oggetti la sump e quindi userei il metodo Balling.
Al di la delle preferenze personali. Con il reattore di calcio hai il reattore, tipicamente in sump, e la CO2. Con il balling hai le dosometriche e tre/quattro contenitori... dal punto di vista dello spazio non ci vedo un miglioramento onestamente.
Voi cosa mi consigliate? Come partire con questa nuova splendida impresa, prendendo come punto fisso l'idea di fare, finalmente, un acquario DEFINITIVO?
Grazie ;)
Mi sembra una ottima partenza :)

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da stino » 23/10/2017, 18:49

Zoe, una cosa certa è che in questo hobby di DEFINITIVO non c'è nulla. Ci viene sempre da fare di più!
Comunque, bel progetto.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 23/10/2017, 18:57

Danireef ha scritto:
23/10/2017, 18:43
Zoe85 ha scritto:
23/10/2017, 18:20
Salve,
dato che la soluzione attuale non mi soddisfa molto, ho un acquario da 140 litri, 78x55x38 di profondità, senza sump, con schiumatoio a zainetto, Deltec mce 600, davvero ottimo. Come illuminazione ho una maxspect razor da 160w.
Ora il progetto è: un bel cubo da 60cm, quindi 60x60x60 con mobile e sump. Come coralli vorrei mettere Sia lps che sps.
Potrebbe essere interessante fare anche un DSB, e quindi farlo da 60x70hx60.

-Mi hanno consigliato come schiumatoio un deltec, 1455, ma mi chiedo, non sarà eccessivo per un 250 litri totali? Inoltre costa anche un pochino...
Diciamo che quindi avresti un litraggio di circa 200 litri. Quel Deltec è un 15 cm di diametro se non ho visto male. A questo punto direi che è un po' sovradimensionato ma non troppo...
-Poi ci vorrà una pompa di risalita, sto studiando il libro di danireef, ma magari voi mi sapete dire subito che schiumatoio e quindi che pompa di risalita mettere per un filtraggio ottimale.
Bisogna vedere quanta acqua tratta lo schiumatoio. E fare un po' di simulazioni qui: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
-Lampada, passerei alla blu ray della GNC, che tutti dicono essere ottima.
Sembra buona ma non avendola provata non mi esprimo.
-Dosometrica perchè per non vorrei imbottire di oggetti la sump e quindi userei il metodo Balling.
Al di la delle preferenze personali. Con il reattore di calcio hai il reattore, tipicamente in sump, e la CO2. Con il balling hai le dosometriche e tre/quattro contenitori... dal punto di vista dello spazio non ci vedo un miglioramento onestamente.
Voi cosa mi consigliate? Come partire con questa nuova splendida impresa, prendendo come punto fisso l'idea di fare, finalmente, un acquario DEFINITIVO?
Grazie ;)
Mi sembra una ottima partenza :)
Grazie Danireef!
Allora con il DSB sarebbero 250 litri lordi più sump. Nelle indicazioni dice da 400 litri sino a 1000, ecco perchè mi preoccupavo che fosse sovradimensionato, quale altro potrei prendere in considerazione?
Per la dosometrica, verissimo quello che dici tu ma il mio ragionamento era non riempire la sump, per lasciare spazio all'acqua, mentre mettendo il reattore in sump occuperei almeno lo quello necessario al reattore, sbaglio?
Inoltre cosa mi consigli di aggiungere/cambiare per fare una cosa fatta bene?
Ah dimenticavo, DSB si o DSB no? :D

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 23/10/2017, 19:06

stino ha scritto:
23/10/2017, 18:49
Zoe, una cosa certa è che in questo hobby di DEFINITIVO non c'è nulla. Ci viene sempre da fare di più!
Comunque, bel progetto.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Grazie :D
Sono qui per imparare e soprattutto ascoltare attentamente ogni consiglio. ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Danireef » 23/10/2017, 19:11

Zoe85 ha scritto:
23/10/2017, 18:57
Grazie Danireef!
Allora con il DSB sarebbero 250 litri lordi più sump. Nelle indicazioni dice da 400 litri sino a 1000, ecco perchè mi preoccupavo che fosse sovradimensionato, quale altro potrei prendere in considerazione?
Io mi baso sul diametro, a parità di anno di costruzione... diciamo che un 180 va bene per un 400 litri, un 15/16 in genere per un 300. Parlando di acquari spinti.
Per la dosometrica, verissimo quello che dici tu ma il mio ragionamento era non riempire la sump, per lasciare spazio all'acqua, mentre mettendo il reattore in sump occuperei almeno lo quello necessario al reattore, sbaglio?
Non sbagli ma non cambia tanto secondo me.
Inoltre cosa mi consigli di aggiungere/cambiare per fare una cosa fatta bene?
Mi sembra tutto ben equilibrato. Poi sono scelte.
Ah dimenticavo, DSB si o DSB no? :D
Io per un discorso pratico preferisco il berlinese, ma il DSB è comunque ottimo. In soldoni meno tempo di maturazione, acquario più basso e quindi meno costoso, dato che in genere basta lo spessore del vetro inferiore. Meno vincoli per animali da mettere in acquario. Maturazione più veloce. Meno problemi di DSB che non parte...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 19:26

Io sono pro DSB.

Lo skimer non lo conosco.

Non ho capito il discorso dello spazio per l'acqua in sump, cosa credi che cambi avere qualche litro in più di acqua che circola in sump ? Discorso differente, invece, se tu volessi mettere rocce in sump per fare una zona criptica.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Danireef » 23/10/2017, 19:30

Hkk.2003 ha scritto:
23/10/2017, 19:26
Io sono pro DSB.
ed io ti banno :D :D :D

La pluralità di punti di vista non può fare che bene!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 19:31

Anche Davide_m è pro DSB uffa
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 23/10/2017, 19:38

Mi hanno detto che il DSB, se ben funzionante, è molto più stabile di un berlinese, il problema è... Che deve essere ben funzionante... Certo vedere una massa d'acqua cristallina è impagabile rispetto al DSB, ma questa volta vorrei che le cose siano stabili e funzionali oltre che piacevoli alla vista.
Hkk.2003, sappi che se dovessi andare sul DSB avrò bisogno di una guida passo passo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti