Problemi con PH

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Gtiaj
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/10/2017, 22:02

Problemi con PH

Messaggio da Gtiaj » 13/10/2017, 10:19

Buongiorno a tutti, mi presento.
Appassionato da oltre 20 anni di acquari marini, dopo una piccola interruzione di circa 3 anni sono tornato ad allestire la vasca per gestire sps e qualche lps.
La vasca con capacità di 170lt è stata avviata a maggio e i primi di settembre ha iniziato ad ospitare le prime piccole talee di sps.
Gestisco con reattore di calcio Korallin C1501 con controller ph- Filtro letto fluido per resine antifosfati - schiumatoio Wavereef k5-160 - lampada GNC Bluray -
I valori in acqua fino a poche settimane fa erano perfetti e la triade ottima.
Da qualche settimana però succede che il PH la mattina segna 7,80 e di giorno arrivo intorno ai 8,10.
Mi sembra poco, così (forse sbagliando) ho integrato con "carbonato di sodio" aumentando il ph portandolo a 8.2 di giorno e di notte arriva a 7.96.
Il problema è che il kh ora è andato a 12.5 e stando a quanto mi hanno detto è troppo alto. E' vero ?
Ma il kh che fa da tampone, essendo così "alto" non dovrebbe evitare che il ph scenda e "perda" ogni giorno circa quel 0.05 che attualmente sta perdendo ?
Vi prego datemi consigli.
PS. naturalmente ora il reattore non carica CO2 onde evitare che il ph scenda ulteriormente.
Grazie a tutti
Saluti

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Problemi con PH

Messaggio da tony799 » 13/10/2017, 10:29

È molto alto..io alzo il ph con il kalkwasser (integr con rabbocco goccia a goccia) come suggeritomi da Danilo. Uso quello della Brightwell kalk2 ed il kh è sempre intorno ai 6/9gradi. Una tantum integro con kh+ .
Io farei un cambio d'acqua.

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk



Gtiaj
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/10/2017, 22:02

Re: Problemi con PH

Messaggio da Gtiaj » 13/10/2017, 10:40

Si infatti avevo pensato di integrare con Kalkwasser, però non capisco come mai il ph scenda così rapidamente, considerando che in vasca a parte qualche talea piccola e un gramma loreto non ho nulla che può "acidificare" l'acqua.

Gtiaj
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/10/2017, 22:02

Re: Problemi con PH

Messaggio da Gtiaj » 13/10/2017, 10:42

Inoltre è corretto dire che alzando il KH a livello di 11/13 il ph scende più rapidamente ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problemi con PH

Messaggio da Hkk.2003 » 13/10/2017, 11:47

Ciao e benvenuto.
Hai detto che vasca e valori erano stabili ma pur avendo una vasca ancora scarica, utilizzi fisso resine anti PO4.
Questo mi fa supporre che di base possa esserci qualche cosa di non corretto nella base.

Possiamo provare ad analizzare la vasca al microscopio in modo da cercare cosa possa esserci di storto?

Raccontaci tutto quello che puoi sulla tua vasca e poi vediamo cosa salta fuori....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Gtiaj
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/10/2017, 22:02

Re: Problemi con PH

Messaggio da Gtiaj » 13/10/2017, 13:01

Allora, come detto la vasca ha circa 170 lt. con 15/20kg di rocce vive. Avviata a maggio e sin da subito mi è stato detto di avviare il letto fluido anti fosfati e attivare lo skimmer. Ho seguito alla lettera il periodo di maturazione con foto periodo fatto fare regolarmente, ma non ho mai notato un "esplosione" di diatomeee e successivamente filamentose. Proprio nulla. Ho sempre dato la "colpa" (se si può dire così) alla bontà delle GNC Bluray che monto. Fotoperiodo attuale di 10 ore con luce di 100% blu - 60%bianchi - 10%rossi.
Solo su una rocciata molto alta sono comparse un po di diatomee che ora si stanno trasformando in filamentose ma roba di poco conto. Da altre parti niente alghe.
Sui vetri ogni 3/4 giorni si percepisce un po di velatura "marroncina".
Lo schiumatoio Wevareef k5 - venduto per acquari fino a 500lt mi sembra faccia il suo lavoro in quanto faccio schiumare liquido e valori no3 in vasca non ne ho propio.
Attualmente integro con battere SICCE ogni cambio acqua (20 lt ongi due settimane) e somministro aminoacidi Aquaforest (ogni due giorni) e oligoelementi della Oceanlife.
Ho una dozzina di talee di montipore varie , nulla di difficile proprio per provare e non rischiare.
Capitolo pesci, ho solo un grammaloreto cui do un pizzico di mangime in scaglie.
Il reattore di calcio è collegato ma visto che il ph è così basso l'elettrovalvola non apre mai e quindi c' è solo il ricircolo di acqua nella corallina.

Piccolo inciso: questa mattina ho preparato l'acqua con sale della Unica SPS , sono circa 8 ore che si stà mescolando e sono andato a misurare il ph (a pompa movimento spenta naturalmente) con sonda e mi da 7,88 !!! è normale ? non dovrebbe essere più alto?
A questo punto forse mi spiego come mai immettendo acqua "pulita" il mio ph non si alza ma tende sempre ad abbassarsi.
Potrebbe essere questo il problema?

Gtiaj
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/10/2017, 22:02

Re: Problemi con PH

Messaggio da Gtiaj » 13/10/2017, 13:09

Dimenticavo, movimento in vasca pari a 9000lt costante.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi con PH

Messaggio da Danireef » 13/10/2017, 19:00

Il ph dell'acqua è leggermente neutro... va bene quella del cambio.
Con cosa misuri il pH in acquario? Comunque io del pH non mi preoccuperei mai. Se gli altri valori sono a posto va bene così.
Il Kh a 12 è alto, alcuni coralli potrebbero risentirne e morire. Secondo me dovresti fare un cambio d'acqua di 1/3 in modo da riportare il Kh a circa 8/9. Che è alto. Ma va bene.

Le rocce sono un po' poche.

Per il resto mi sembra vada abbastanza bene. Puoi mettere una foto?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problemi con PH

Messaggio da Hkk.2003 » 13/10/2017, 20:09

Ogni tanto capita che un acquario maturi senza alghe.....

Io ti suggerirei di togliere il letto fluido e di monitorare il PO4 perché una vasca stabile non ne ha bisogno e credo che la tua sia in questa situazione....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Gtiaj
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/10/2017, 22:02

Re: Problemi con PH

Messaggio da Gtiaj » 14/10/2017, 9:35

Grazie ragazzi, come posto le foto?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti