Vodka, batteri, carbonio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
PReef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/08/2017, 8:15

Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da PReef » 03/10/2017, 11:38

Ciao a tutti, sento sempre più parlare del metodo vodka.
Chi di voi lo usa? Benefici, dosi e rischi?
Dal momento che ho gli no3 leggermente alti mi è stato consigliato da più persone di dosare batteri e carbonio, il mio negoziante è rimasto shockato quando ho detto che non ho mai usato batteri in acquario.
Mi sembra di aver capito che la vodka possa essere un loro sostituto.

Grazie

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da tony799 » 03/10/2017, 11:47

Mai usata, io uso batteri e mangime batteri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da Hkk.2003 » 03/10/2017, 11:51

Ciao,
Vodka e Fruttosio sono fonti di carbonio.
in realtà per una gestione "normale" sono inutili.
Molto onestamente non ricordo le caratteristiche della tua vasca, della tecnica, della popolazione e della gestione, ma impelagarsi con il metodo vodka per degli no3 un po' alti ... bhe ... non so se sia il caso.

Le fonti di carbonio sono "pappa" per i batteri, quindi "dovrebbero" aiutarli a svilupparsi più velocemente.

Ora, facciamo qualche passo indietro, dosare fonti di carbonio in maniera assidua, porta allo sviluppo dei batteri, il che ci porta in un ambito di riproduzione batterica e quindi al protocollo ideato dalla KZ.

Per cosa è studiato questo protocollo ?
In linea di massima è bene applicarlo a vasche densamente popolate di pesci oppure di SPS con colori pastello.
Tieni però presente che queste colorazioni che possono piacere o meno, le si raggiunge portando i coralli alla fame, rischiando di sbagliare una volta a dosare pappa di farli morire di inedia.

La vera riproduzione batterica, però, richiede l'utilizzo di zeolite che va scossa manualmente (o con agitatore magnetico) quotidianamente, la somministrazione di batteri e tutta una serie di altri additivi che non conosco appieno.

Di contro, dosare qualche batterio in vasca, saltuariamente, non dovrebbe fare male, così come dosare qualche fonte di carbonio, ma non mi addentrerei ad una profilassi continua che potrebbe destabilizzare l'andamento ....

(as usual all IMHO)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

PReef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/08/2017, 8:15

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da PReef » 03/10/2017, 12:34

Grazie per essere intervenuti. Hkk grazie inoltre per la precisa spiegazione.
Quindi il mio negoziante non aveva tutti i torti. Anche tu in un'altra discussione mi avevi gia consigliato dei batteri e carbonio.

PReef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/08/2017, 8:15

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da PReef » 03/10/2017, 12:37

Precisamente questi : Prodibio linea nano oppure sulla linea unica (agp)
Quindi il loro compito è la denitrificazione?

PReef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/08/2017, 8:15

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da PReef » 03/10/2017, 12:50

Il mio negoziante ho visto che ha questo prodotto
Unica BLQ1
Riguardo il carbonio quindi posso fare a meno?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da Hkk.2003 » 03/10/2017, 13:25

La linea unica ha tre prodotti (una volta 4)
Oltre al blq1 c'è il BLQ23 (una volta erano 2 prodotti) e più c'è il BLQ Booster (fonte di carbonio).

In verità, non conosco la tua vasca e non so darti un vero consiglio, però non sono prodotti a breve scadenza né tantomeno estremamente costosi.

Ti consiglierei di prendere i 3 prodotti di agp e poi di provare.

Io ti propongo di partire con ⅓ del dosaggio che ti consigliano e di vedere come reagisce la vasca.

Poi dopo qualche settimana, aumenti o i batterie o il carbonio, lasciando l'altro immutato per poi fare l'opposto.

In vasche avviate, generalmente i batteri sono superflui, quindi basterebbe un po' di carbonio.
Diversamente, in vasche problematiche, potrebbe esserci una carenza di batteri, quindi (almeno inizialmente) le fonti di carbonio sarebbero inutili....

IMHO il dosaggio di questi prodotti va fatto a sentimento, ma soprattutto ad occhiometro.

Tu conosci la tua vasca.
Tu puoi vedere le pastine, le alghe, il colore delle rocce, della sabbia o di qualsiasi altra cosa tu abbia in vasca...

Vediamola così, male non dovrebbe fare nessuno dei due elementi, al massimo non danno giovamento e li elimini tempo qualche mese....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da mauro.ragno » 03/10/2017, 13:46

Un consiglio che mi sento di dare, quando si iniziano questi protocolli tutto deve essere graduale, come ti ha detto fede. Ma allo stesso tempo anche eventuali interruzioni dovranno essere graduali.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


PReef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/08/2017, 8:15

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da PReef » 03/10/2017, 13:52

Grazie mille ragazzi!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vodka, batteri, carbonio

Messaggio da Danireef » 03/10/2017, 19:44

Potresti anche provare Equo Nutrobact che è un modo light ma bilanciato di dar da mangiare ai batteri http://www.danireef.com/2016/04/21/equo ... rificanti/

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti