un acquario nato male

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: un acquario nato male

Messaggio da Hkk.2003 » 26/09/2017, 14:41

Bhe a occhiometro è un po' rischioso, devi saper leggere veramente bene la vasca, altrimenti vai di test che non sbagli

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

salvo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2017, 8:39

Re: un acquario nato male

Messaggio da salvo » 26/09/2017, 14:59

Un consiglio per un a+b di buona qualità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: un acquario nato male

Messaggio da mauro.ragno » 26/09/2017, 18:35

Guarda i test non sbagliano mai, ma finché non hai animali cosi esigenti in vasca, il resto sopravvive e cresce..l occhio metro non voleva essere un consiglio, x motivi di tempo non ho fatto test ravvicinati, e nonostante triade non bilanciata, calcio e magnesio basso, il sistema aveva trovato una sua stabilità. Che prima o poi, senza interventi si sarebbe interrotta. Io uso seachem e mi trovo bene. Ma non ho animali esigenti

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: un acquario nato male

Messaggio da tony799 » 01/10/2017, 12:56

Avevo commesso i tuoi stessi errori ma da quando Danilo e Company mi consigliarono il Kalkwasser, come integrazione, la situazione è migliorata. Io ora faccio un cambio ogno 15 max 18 giorni circa 18/20 litri su 125 lordi, faccio passare 7gg dal cambio ed integro 5litri di osmosi (a gocce ovvio) con 2 mezzi cucchiaini da thè di Kalk (il mogliore è della brightwell) e poi dopo 8/10 gg faccio il cambio.
Poi uso i prodotti Seachem: Seagel, Purigen e Renew come filtraggio e sono VERAMENTE OTTIMI! Segel e Purigen ogni 4 mesi, mentre ogni 30g renew.
Poi integro 3 prodotti elos (dopo aver abbandonato parte del metodo zeovit): elos svc 1 volta a settimana, tutti i giorni elos proskimmet e 1 volta a sett amminoacidi ( ora zeovit poi finito passo ad elos omega). Poi a giorni alterni o all occorrenza integro phyto ( il migliore sarebbe vivo altrimenti quello della nyos ) e zooplankton (il migliore è Marinesnow di J. Sprung) ma poco giusto 5ml. Poi 1 o 2 volte alla settimana i batteri della Equo e Zeofood e zeostart per il nutrimento ma poco alla volta ( una volta finito uso Nutrobact della equo). Importanti sono le Vitamine (uso system 3 della Zeovit) e 2 gocce d'aglio una tantum. Infine una tantum integro oligoelementi, stronzio e mobdileno e iodio ma molto una tantum (max 5 ml).
La manna dal cielo comunque è stato il consiglio del Kalkwasser ho così abolito a&b e ho sempre sotto osservazione alcanilità e ph con test e phmetro a rilevazione continua.
Tutto qui questo è il mio metodo di gestione senza automatismi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk






salvo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2017, 8:39

Re: un acquario nato male

Messaggio da salvo » 01/10/2017, 13:20

tony799 ha scritto:Avevo commesso i tuoi stessi errori ma da quando Danilo e Company mi consigliarono il Kalkwasser, come integrazione, la situazione è migliorata. Io ora faccio un cambio ogno 15 max 18 giorni circa 18/20 litri su 125 lordi, faccio passare 7gg dal cambio ed integro 5litri di osmosi (a gocce ovvio) con 2 mezzi cucchiaini da thè di Kalk (il mogliore è della brightwell) e poi dopo 8/10 gg faccio il cambio.
Poi uso i prodotti Seachem: Seagel, Purigen e Renew come filtraggio e sono VERAMENTE OTTIMI! Segel e Purigen ogni 4 mesi, mentre ogni 30g renew.
Poi integro 3 prodotti elos (dopo aver abbandonato parte del metodo zeovit): elos svc 1 volta a settimana, tutti i giorni elos proskimmet e 1 volta a sett amminoacidi ( ora zeovit poi finito passo ad elos omega). Poi a giorni alterni o all occorrenza integro phyto ( il migliore sarebbe vivo altrimenti quello della nyos ) e zooplankton (il migliore è Marinesnow di J. Sprung) ma poco giusto 5ml. Poi 1 o 2 volte alla settimana i batteri della Equo e Zeofood e zeostart per il nutrimento ma poco alla volta ( una volta finito uso Nutrobact della equo). Importanti sono le Vitamine (uso system 3 della Zeovit) e 2 gocce d'aglio una tantum. Infine una tantum integro oligoelementi, stronzio e mobdileno e iodio ma molto una tantum (max 5 ml).
La manna dal cielo comunque è stato il consiglio del Kalkwasser ho così abolito a&b e ho sempre sotto osservazione alcanilità e ph con test e phmetro a rilevazione continua.
Tutto qui questo è il mio metodo di gestione senza automatismi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: un acquario nato male

Messaggio da mauro.ragno » 01/10/2017, 15:18

Quante integrazioni...

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: un acquario nato male

Messaggio da Hkk.2003 » 01/10/2017, 15:49

mauro.ragno ha scritto:Quante integrazioni...

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Confermo, mi sembra eccessivo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

salvo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2017, 8:39

Re: un acquario nato male

Messaggio da salvo » 01/10/2017, 15:52

Credo che bisogna in ogni caso fare le analisi almeno una volta a settimana e poi correggere se c'è da correggere poi se mi sbaglio correggetemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: un acquario nato male

Messaggio da Hkk.2003 » 01/10/2017, 15:53

Esatto.
I test possono farti capire di cosa necessita la vasca.

Poi, appena ci prenderai la mano e allenerai l'occhio, potrai diradare i test....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: un acquario nato male

Messaggio da tony799 » 01/10/2017, 16:08

Boh! Io mi trovo bene e la vasca rispomde bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C.greco e 29 ospiti