Nitrati dopo cambio vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da mauro.ragno » 29/10/2017, 20:33

Be con i valori che hai postato, zeolite o non zeolite i pesci non dovrebbero avere patimenti comunque.


Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1062
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 29/10/2017, 20:48

Si i valori che ho postato sono reali, e con l’ultimo cambio d’acqua di 18litri su 90 lordi sono 0,25 Nitrati 1026 35 salinità ph 7,7 Kh era 7 con il consiglio del negoziante l’ho portato a 9 con l’aggiunta di Kh in polvere,calcio 420 , ma i miei morti capitavano durate la notte è mi ha spiegato che con un valore di Kh basso la vasca produceva nitrito , non so se questa è il passo esatto che mi ha descritto ,ma la storia è che i miei pesci sono morto tutti . Quindi qualcosa di storto di certo avveniva , guarda caso è capitato da quando ho tolto la zeolite cosa che avevo in vasca da sempre

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da mauro.ragno » 29/10/2017, 20:51

Ascolta, ci sono acquari che vivono senza schiumatoio, senza luci performanti, con filtri biologici, senza zeolite e i pesci non muoiono.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1062
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 29/10/2017, 21:05

Scusa un po’ mi sarò fissato ,ma con la mia moria non vedo al momento altre spiegazioni eppure sono sempre molto attento , ma di certo non è sufficiente. Posso solo dire che lo scorso anno avevo inserito nel 60 litri due ocellaris di cattura e mi sono campati fino al nuovo cambio vasca , poi ho tolto la zeolite e ad oggi avrò inserito almeno 4pesci e non ne è rimasto nessuno.

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Riccio79 » 29/10/2017, 21:35

In effetti è una cosa strana... anche perché l'insufficienza di uno skimmer di certo non incide sulla vita dei pinnuti. .

L'unica cosa che mi viene in mente è che togliendo la zeolite si siano alzati di colpo i nitriti... aldilà dell'improbabilita' di una cosa del genere, ilnproblema cmq.si sarebbe manifestato nell'immediato. .. non nel medio termine...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1062
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 29/10/2017, 23:33

Così mi e stato spiegato dal negoziante, e comunque ho seguito le indicazioni di inserire massicciamente i batteri Blq 23 con Blq Booster che probabilmente hanno tamponato i nitriti con la coltura batterica ,ma non è stata sufficiente perché la moria non l’ho avuta tutta insieme , ma un morto a settimana e mano mano che avevo una perdita ne inserivo un altro è così via per un mese inserendo fino a 4 pesci .

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da marta12 » 29/10/2017, 23:56

Io la vedo improbabile la moria dei pesci perché hai tolto la zeolite x il semplice fatto che l ho tenuta pure io x 15gg x ovviare un Po il trasloco... ma tolta 10gg fa e i pesci son ancora li che sguazzano e nn ho schimmer

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Danireef » 30/10/2017, 0:40

Le morti, a mio avviso, non dipendono certo dalla zeolite, dallo schiumatoio o dalle luci. Può essere un caso o un predatore. Ma non la zeolite.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 30/10/2017, 4:54

Diciamo che alla seconda morte avresti dovuto considerare la situazione.
Una relazione tra KH e nitriti non mi risulta, proverò ad informarmi.

Così come una massiccia dose di BLQ 23 e non di BLQ 1 non la capisco.

La zeolite fine a se stessa ha una utilità relativa, soprattutto se non scossa quotidianamente e se non supportata dal coretto protocollo.

Dati alla mano.
La zeolite dovrebbe ridurre gli inquinanti ma secondo i tuoi test di inquinanti non ne hai, quindi non può essere la zeolite ad aver "salvato" i tuoi pesci in precedenza.

Ora, siamo sicuramente tutti molto dispiaciuti per le tue perdite e capiamo tutti che tu voglia porre fine a ciò ma sarebbe bene studiare la situazione a tavolino senza prendere decisioni affrettate.

Noi ti abbiamo consigliato di rofl la zeolite perché è una brutta bestia. Va controllata continuamente altrimenti porta la vasca a zero e gli animali muoiono di fame.
Per questo motivo va usata solo se si adotta il protocollo completo alla lettera.
Usata fine a se stessa ha poco seno, soprattutto perché se non scossa quotidianamente si intasa, e se non alimentati a dovere i batteri non svolgono la loro funzione.

La tua vasca ha due grandi debolezze: luce e skimmer ma nessuna delle due crea problemi ai pinnuti.
I coralli possono patire, ma non i pesci.

Oltretutto, ti muoiono i pesci, ma i coralli come stanno?

Se i problemi sono iniziati dopo il trasloco, bison cercare in questo frangente la causa di quanto è successo.
Al di là della rimozione della zeolite, cosa alto può essere successo?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1062
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nitrati dopo cambio vasca

Messaggio da Claudiopenna58 » 30/10/2017, 8:48

Buongiorno Federico, la mia è solo una constatazione dell’accaduto e fino ad oggi sono stato sempre trasparente. Il cambiamento avvenuto con la vasca nuova mi ha portato ad eliminare la zeolite , su suggerimento del blog, tanto è che io ho comprato il filtro appeso molto brutto con lo scopo di trasferire anche la zeolite, ma andandola a togliere ho constatato che la moria è stata la costante nella mia vasca. Nemmeno lo scorso anno quando ho cominciato ad allestire il Marino ho avuto una simile esperienza. Comunque i fatti sono che quando inserisco un nuovo pennuto gli faccio fare almeno un ora di acclimatamento, poi do da mangiare una sola volta al giorno , i valori li ho sempre postati , i cambi li faccio una volta ogni 15 giorni , con sale anche di qualità “dupla “ poi io resto lo conoscete. I miei coralli godono di ottima salute, adesso ho inserito di nuovo la zeolite e aspetterò almeno 15 giorni prima di inserire un nuovo pesce e speriamo bene ,perché non voglio far morire nessun animale

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti