scelta led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 07/08/2017, 15:25

peppe ha scritto:
06/08/2017, 21:24
Si anche io quoto per le gnc però ad esempio sulla mia vasca quante ne servirebbero?
una ogni circa 60 cm
Inoltre un'unica cosa che non mi piace delle gnc è che la luce è davvero molto gialla per i miei gusti.. anche abbassando i bianchi e prediligendo più blu perderei in watt utili che non riuscire a recuperare..cosa che invece potrei fare con barre ad esempio mettendo più barre blu ma sfruttando appieno 260 watt ad esempio e lo stesso con radion. (Altrimenti mi sarei orientato già su gnc...)
Se hai un acquario giallo sotto le bluray secondo me il problema è della vasca... poco carbone attivo ad esempio... perché la luce è tutto fuorché gialla

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 07/08/2017, 15:29

Danireef ha scritto:
peppe ha scritto:
06/08/2017, 21:24
Si anche io quoto per le gnc però ad esempio sulla mia vasca quante ne servirebbero?
una ogni circa 60 cm
Inoltre un'unica cosa che non mi piace delle gnc è che la luce è davvero molto gialla per i miei gusti.. anche abbassando i bianchi e prediligendo più blu perderei in watt utili che non riuscire a recuperare..cosa che invece potrei fare con barre ad esempio mettendo più barre blu ma sfruttando appieno 260 watt ad esempio e lo stesso con radion. (Altrimenti mi sarei orientato già su gnc...)
Se hai un acquario giallo sotto le bluray secondo me il problema è della vasca... poco carbone attivo ad esempio... perché la luce è tutto fuorché gialla
Anche con entrambi i canali al massimo? Considera che ad esempio nella mia ati monto 6 blu e 2 bianchi..
Per quanto riguarda le Philips coral care pensi siano leggermente migliori delle gnc? Cioè tra le dure quali sono i pro e i contro di entrambi? Inoltre sai di acquariofili in Italia che usano le Philips su sps? Ne sento parlare veramente poco come mai?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 07/08/2017, 15:35

Al limite sarà bianca, ma non gialla...

Le Philips non si sentono in Italia secondo me a causa della tipologia di vendita che ha messo su Philips. Poco margine all'inizio e spedizione diretta dall'Olanda ha tenuto lontani molti rivenditori.
Faccio fatica a fare un paragone fra entrambe le plafoniere perché non ho avuto le GNC fra le mani.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 07/08/2017, 17:35

Danireef ha scritto:Al limite sarà bianca, ma non gialla...

Le Philips non si sentono in Italia secondo me a causa della tipologia di vendita che ha messo su Philips. Poco margine all'inizio e spedizione diretta dall'Olanda ha tenuto lontani molti rivenditori.
Faccio fatica a fare un paragone fra entrambe le plafoniere perché non ho avuto le GNC fra le mani.
Vediamo provo a vedere qualcosa in rete...ma se non sbaglio le Philips pur utilizzando led hig power non hanno ventola di raffreddamento... come è possibile? Riesce il solo dissipatore a svolgere il lavoro?

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 07/08/2017, 20:34

Tu le monti ancora sulla tua vasca?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: scelta led

Messaggio da Hkk.2003 » 07/08/2017, 23:02

Io ho progettato e costruito una plafoniera che utilizza led da 3 watt completamente passiva.

Trovi nella sezione diy il progetto

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 07/08/2017, 23:19

Hkk.2003 ha scritto:Io ho progettato e costruito una plafoniera che utilizza led da 3 watt completamente passiva.

Trovi nella sezione diy il progetto

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Hai foto della vasca sotto questa plafo? Che led hai usato?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: scelta led

Messaggio da Hkk.2003 » 08/08/2017, 11:44

No, mi spiace.

La plafoniera e starà costruita e collaudata ma non l'ho mai montata.

Ora ho temporaneamente smontato, ma tengo buona la plafoniera per quando monterò.

Oltretutto la mia vecchia vasca era dedicata agli LPS mentre questa plafoniera l'ho studiata per gli sps

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 08/08/2017, 11:45

Hkk.2003 ha scritto:No, mi spiace.

La plafoniera e starà costruita e collaudata ma non l'ho mai montata.

Ora ho temporaneamente smontato, ma tengo buona la plafoniera per quando monterò.

Oltretutto la mia vecchia vasca era dedicata agli LPS mentre questa plafoniera l'ho studiata per gli sps

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Capito

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 09/08/2017, 14:46

Non hanno ventole perché hanno un grosso blocco di alluminio superiore che funge da dissipatore. Inoltre sempre dentro alla scocca c'è anche l'alimentatore, che così rimane ben aerato. Saranno "non bellissime" ma sono ingegnerizzate stupendamente.

Si le uso ancora.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simone_Valmacco e 70 ospiti