scelta led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

scelta led

Messaggio da peppe » 05/08/2017, 11:23

ciao a tutti ragazzi.. dopo più di un anno con i t5 ottenendo ottimi risultati con acro-ore anche esigenti vorrei passare ai led sia per discorso consumi che per non dover cambiare i tubi ogni 6 mesi, e per una serie di altri motivi.. guardando in rete ho ristretto il campo di scelta tra due tipologie diverse di plafoniere led, molto diverse tra loro come concezione.. Mi riferisco alle barre easy led ed alle radion g4 pro..Mentre per le prime oramai si vedono bellissime vasche di sps (anche se non capisco perché molti dicono che invece sotto queste barre gli lps soffrono maledettamente ed e quasi impossibile allevarli), con le seconde vedo poco e niente e soprattutto sps più scuri e poco colorati.. La mia vasca è 120x50x55.. secondo voi dovendo allevare principalmente sps e qualche lps come acantastree lobophillie scolymie euphillie ecc sul fondo, su quale delle due sopra citate plafoniere led mi conviene optare? quali sono pro e contro di entrambe?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 05/08/2017, 17:19

Ciao peppe.

Onestamente credo che si possano tenere splendidi animali con entrambe le illuminazioni.
Considera che per Acropore però dovresti usare almeno 3 Radion G4. E di vasche splendide ce ne sono molte, a patto di capire come impostarle.
Non conosco invece le barre easy led, ma vedo ottimi risultati in giro.

Però ti darei anche qualche altra possibilità, hai pensato alle Maxspect Ethereal? Alle Philips? Alle GNC BluRay? Leggiti questa scheda ed il riassunto a fondo pagina due: http://www.danireef.com/2017/02/06/maxs ... levazioni/

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 05/08/2017, 22:47

danilo hai qualche foto o link di vasche illuminate solo con radion g4? addirittura 3? parlando con reefline mi erano state consigliate solamente 2 g4 pro.. poi ovviamente non so.. parlo da profano in merito.. per quanto riguarda le altre avevo visto qualcosa in rete però ero arrivato a queste due tipologie che sembravano le migliori per quanto visto in giro come risultati e resa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 05/08/2017, 23:27

Bhè link qualcosa trovi anche di pubblicato come video su DaniReef, in america comunque le hanno grosso modo tutti. Però due, per SPS, secondo me sono poche

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 06/08/2017, 10:33

se dovessi essere tu a fare una scelta su cosa ti orienteresti? puoi motivare la scelta?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 06/08/2017, 12:59

Io sceglierei fra gnc e Philips probabilmente... Maxspect per risparmiare un po'.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 06/08/2017, 19:56

Danireef ha scritto:Io sceglierei fra gnc e Philips probabilmente... Maxspect per risparmiare un po'.
Perché preferisci gnc rispetto a radion? Ed inoltre perché preferiresti gnc rispetto ad easyled dato che comunque la tipologia di led montati è sempre smd e comunque il costo in proporzione è minore rispetto alle gnc?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta led

Messaggio da Danireef » 06/08/2017, 21:20

Perché secondo me le Radion costano troppo e non sono, secondo me il mio umile punto di vista, così superiore.
Le Easyled non le considero perché non le conosco, potrebbero anche essere le migliori del mondo in effetti, ma non conoscendole non mi sbilancio.
Le GNC poi sono davvero molto belle.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta led

Messaggio da peppe » 06/08/2017, 21:24

Danireef ha scritto:Perché secondo me le Radion costano troppo e non sono, secondo me il mio umile punto di vista, così superiore.
Le Easyled non le considero perché non le conosco, potrebbero anche essere le migliori del mondo in effetti, ma non conoscendole non mi sbilancio.
Le GNC poi sono davvero molto belle.
Si anche io quoto per le gnc però ad esempio sulla mia vasca quante ne servirebbero? Inoltre un'unica cosa che non mi piace delle gnc è che la luce è davvero molto gialla per i miei gusti.. anche abbassando i bianchi e prediligendo più blu perderei in watt utili che non riuscire a recuperare..cosa che invece potrei fare con barre ad esempio mettendo più barre blu ma sfruttando appieno 260 watt ad esempio e lo stesso con radion. (Altrimenti mi sarei orientato già su gnc...)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: scelta led

Messaggio da Hkk.2003 » 07/08/2017, 8:30

Le barre easy led non sono mai piaciute troppo nemmeno a me.
Si affidano un po' troppo al fai da te però lasciano poco spazio alla gestione dei parametri sui singoli colori.

Costruttivamente le gnc sono a dir poco spettacolari, ma come dici giustamente tu deve piacere la resa cromatica che danno alla vasca.

Gli altri prodotti utilizzano sistemi più evoluti di gestione del colore però passano a sistemi attivi di raffreddamento.

Insomma dire che una è meglio dell'altra, non è mai facile.
Ad esempio di ho appena illustrato il lato meccanico delle lampade.

Poi ognuno può parlare per esperienza personale e io non la ho su nessuno dei prodotti che avete menzionato sopra.

È questo punto puoi affidarti a qualcuno che conosce il prodotto che ti propone oppure sperimentare di testa tua. Entrambe le soluzioni posso essere vincenti così come inadatte.... La scelta finale, però, deve essere la tua.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti