consigli su regolazione schiumatoio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

consigli su regolazione schiumatoio

Messaggio da Cliff of Moher » 03/08/2017, 11:08

salve a tutti :D

ieri ho deciso di cambiare lo schiumatoio visto che il tunze 9010 dopo l'ennesimo problema ha smesso di schiumare

Forse sono stato un pò sfortunato ma da quando l'ho acquistato si sono rotte 2 pompe ed ho dovuto cambiare la saracinesca inferiore perchè nel tempo si deforma e smette di schiumare perchè la pressione della pompa sfoga in basso al posto che in alto, non convogliando piu bene il flusso d'aria.
visto che nei giorni scorsi è successo lo stesso problema cioè la saracinesca esterna ha ceduto nuovamente, ho rotto gli indugi ed ho acquistato un Ultra Reef UKS 160

sarò sincero la scelta è stata dettata da 2 fattori poco professionali :oops: disponibilità immediata e dimensioni limitate della sump

UKS160 entra quasi di misura nella sump " 1 cm di gioco dal lato stretto" fatte le adeguate modifiche per portare il livello della sump attorno ai 20cm "dico attorno perchè il livello e regolato dall'osmolatore e balla di qualche centimetro"

mi resta la regolazione, e sarò sincero non sono certo un esperto perchè lo schiumatoio precedente essendo auto regolante (cioè si agisce solo sull'aria) se garantisce di non fare disastri a persone poco esperte come me, dall'altro canto non da modo di acquisire esperienza per il futuro.

da ciò che ho capito si parte da aria aperta al massimo e si regola il livello della schiuma a circa 1-2 cm dal collo del bicchiere, però regolandolo cosi ottengo sul collo bolle di grossa dimensione oltre il Cm di diametro.

facendo il contrario aria quasi chiusa le bolle sul collo sono quasi invisibili quanto sono fini.

parto da tutto aperto e aspetto che si stabilizzi?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: consigli su regolazione schiumatoio

Messaggio da Hkk.2003 » 03/08/2017, 17:41

Se lo skimmer è nuovo devi dargli il tempo di sporcarsi....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: consigli su regolazione schiumatoio

Messaggio da Danireef » 04/08/2017, 16:27

Regolalo quando l'acqua nella dump è al suo massimo, che 1 cm di differenza vuol dire davvero tanto.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti