COSA E' SUCCESSO?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da fabiomusicman » 20/07/2017, 10:49

Due giorni fa sono passato al negozio ed ho comprato un Lysmata Amboinensis ed una bellissima Stella Protoreaster Linky da affiancare ai due pesci pagliaccio (età 3 anni).
Arrivo a casa e metto le buste degli animali in vasca facendoli acclimatare. Dopo circa 10 min prendo un po di acqua dell'acquario e la faccio entrare nella busta e dopo altri 10 minuti verso definitivamente gli animali in vasca.
Da subito il lismata appare vispo e comincia ad esplorare la vasca dopo si infila in mezzo a due rocce e li rimane mentre la stella pian piano si spostava sul fondo sabbioso.
Circa un'ora dopo passo a controllare e noto che il lismata era adagiato morto su un fianco quindi lo tiro subito fuori dall'acqua mentre la stella sembrava essersi ambientata bene.
Passa un'altro giorno e la stella inizia a spellarsi ma cmq si spostava tranquilla in vasca quindi non mi preoccupavo (credevo fosse normale) ma ieri sera noto che le si iniziava a staccare grossi pezzi di carne bianca. Questa mattina appena sveglio corro a vederla e la ritrovo appiattita e decomposta con dei grossi buchi quindi la tiro fuori dall'acqua definitivamente.

sono andato al negozio per far analizzare anche a loro l'acqua ed i valori sono tutti nella norma
(PH 8,6 - NO2 <0,3 o quasi nulli - NO3 bassissimi - Ammonio ed ammoniaca 0 - salinità 1024), ho anche sostituito un 10% di acqua ma non riusciamo a capire cosa sia successo. Nell'acquario ci sono due pesci pagliaccio vispi ed attivi da mesi (dovrebbero essere morti anche loro) ed il negoziante mi ha assicurato che stavano bene (il lismata ha cambiato più volte la muta e la stella ce l'aveva da un po di tempo senza problemi). nonostante tutto mi ridaranno un lismata e, spero, anche una stella o qualcosa dello stesso valore ma non so che fare, sono un po frustrato per l'accaduto avendo paura di reinserire qualsiasi cosa. :(

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da stino » 20/07/2017, 11:24

Non so cosa sia successo, ma ne approfitto per dirti che io l'acclimatazione la faccio per almeno un'ora. Aggiungo un bicchierino di acqua dell'acquario ogni 10 minuti per 6/7 volte. Il lysmata poi so che è ancora più delicato nell'acclimatarsi.

Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da qoeletd » 20/07/2017, 12:03

io personalmente acclimatazione a goccia per tutti, anche di un paio d'ore.
Per le stelle, mi ricordo che mi consigliarono, ed ho sempre fatto così quindi non ti so dire gli effetti del non farlo, di non farle mai uscire dall'acqua e nel caso, di farle cadere in vasca a pancia in su, per evitare che trattenessero bolle d'aria...

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da fabiomusicman » 20/07/2017, 12:06

Il problema è che cade a pezzi!! Manco l'avessi messa nell'acidoImmagine
Fosse stato un problema di acclimatamento credo sia morta e basta...praticamente mi è vissuta in acqua non più di 36 ore

Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da qoeletd » 20/07/2017, 12:30

è molto sensibile agli sbalzi di valori, quindi si, probabilmente il problema è stato l'acclimatazione....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da Hkk.2003 » 20/07/2017, 14:49

Ciao,
in linea di massima le stelle in acquario vivono proprio poco, ovviamente ci sono casi fortuiti, ma in genere hanno vita breve.
Al di la di questo, stelle e lumache vanno acclimatate goccia a goccia.
Per il Lysmata, invece, non so cosa dirti.
^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da Danireef » 21/07/2017, 21:22

Comunque la cosa è strana...

hai scritto salinità 1024... cosa intendi? Peso Specifico o Densità? Prima di rispondere dai una riletta a questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da Davide_m » 22/07/2017, 14:33

Ciao,
Le stelle possono, se non pescate sott'acqua, intrappolare aria che a lungo andare ne consumano l'ossigeno e diventano solo bolle do CO2 e N. La CO2 sappiamo tutti cosa fa allo scheletro...

Danireef, tutto superato ora per la concentrazione di Sale in acqua marina si usano i PSU Practical Salinity Unit (corrispondenti ai g/l, quantità di sale x 1000 ml - Non grammi su grammi...)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da Danireef » 22/07/2017, 14:53

Uguale... dipende sempre a cosa ti riferisci, buttare un numero senza riferimento non ha senso... dire 1024 non vuol dire nulla

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: COSA E' SUCCESSO?

Messaggio da fabiomusicman » 22/07/2017, 15:16

Guardando nel rifrattometro leggo Salinity

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti