Progetto modifiche acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 30/06/2017, 14:48

Si ma visto che deve smontare per togliere il vetro e pulire i sedimenti, immagino voglia cambiare anche la sabbia... E aggiungere e cambiare le rocce

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 30/06/2017, 14:55

Hkk.2003 ha scritto:Si ma visto che deve smontare per togliere il vetro e pulire i sedimenti, immagino voglia cambiare anche la sabbia... E aggiungere e cambiare le rocce

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Esattamente. Cambiare per cambiare...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 30/06/2017, 15:04

Ripeto la domanda.

La sabbia è indispensabile ? Ha un significato particolare oppure hai o vorrai avere animali che la richiedono ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 30/06/2017, 15:09

Hkk.2003 ha scritto:Ripeto la domanda.

La sabbia è indispensabile ? Ha un significato particolare oppure hai o vorrai avere animali che la richiedono ?
La sabbia sarebbe più per una questione estetica, non mi piace il fondo nudo. In più metterei delle bavose. Ho già una lumaca e i lysmata. La sconsigli per qualche motivo particolare?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 30/06/2017, 17:52

La sabbia raccoglie sedimenti e se non movimentata e pulita per bene, può rilasciare inquinanti.

Se non hai animali che la richiedono, ti proporrei di lasciare la vasca senza sabbia per un po' (anche un anno), vedere come si stabilizza la situazione e poi magari inserirla a vasca un po' più stabile.

Cosa ne pensi ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Danireef » 30/06/2017, 19:11

Direi che sono d'accordo su tutta la linea. Ottimo l'MCE600 che ho avuto a lungo e di cui trovi una recensione, una delle prime che feci, proprio su DaniReef. Non è silenziosissimo, ma è decente, inoltre per soli 140 litri non è male per niente. Il vano utilizzabile purtroppo è molto piccolo, quindi puoi metterci qualcosa ma non farci troppo affidamento.

Per una cosa così radicale potrebbe essere una buona cosa parcheggiare i pesci in una vasca di fortuna, ed allestire quello nuovo. Magari con qualche kg di rocce da inserire al posto di quelle tropicali, ma purché siano ben spurgate. Quindi togli gli animali, scolli la paratia (ma a quel punto un acquario nuovo di quelle dimensioni potrebbe essere una opzione), reinserisci le nuove rocce e quelle vecchie che vuoi tenere. Non metti sabbia subito, ma lo farai in un secondo momento. Poi riparti. Volendo potresti anche fare tutto in giornata. Certo potrebbe esserci qualche esplosione algale, ma dopo...

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 30/06/2017, 20:44


Danireef ha scritto:Direi che sono d'accordo su tutta la linea. Ottimo l'MCE600 che ho avuto a lungo e di cui trovi una recensione, una delle prime che feci, proprio su DaniReef. Non è silenziosissimo, ma è decente, inoltre per soli 140 litri non è male per niente. Il vano utilizzabile purtroppo è molto piccolo, quindi puoi metterci qualcosa ma non farci troppo affidamento.

Per una cosa così radicale potrebbe essere una buona cosa parcheggiare i pesci in una vasca di fortuna, ed allestire quello nuovo. Magari con qualche kg di rocce da inserire al posto di quelle tropicali, ma purché siano ben spurgate. Quindi togli gli animali, scolli la paratia (ma a quel punto un acquario nuovo di quelle dimensioni potrebbe essere una opzione), reinserisci le nuove rocce e quelle vecchie che vuoi tenere. Non metti sabbia subito, ma lo farai in un secondo momento. Poi riparti. Volendo potresti anche fare tutto in giornata. Certo potrebbe esserci qualche esplosione algale, ma dopo...
È stata proprio la tua recensione a convincermi. Speriamo solo non sia un trattore come rumore...
Vorrei fare il lavoro in giornata sia per me che per i pesci. Penso di farcela, infondo è "solo" da scollare una paratia interna e pulire tutto, io ed il mio compagno ce la possiamo fare... Alla fine rispetto ai vostri il mio è più una bacinella che un acquario. Per quanto riguarda la sabbia l'unica remora è il lato estetico, dato che senza nulla non mi fa impazzire... Però se questa deve creare problemi, forse meglio lasciar perdere. Ci siamo già messi alla ricerca Delle rocce, necessariamente spurgate, per sostituire i sassi mediterranei... Le alghe le sopporto, purché si risolva e si vada verso il meglio. Tanto poi in fondo, ho lo strigosus, detto mucca, che passa la vita ad eliminarle .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Danireef » 30/06/2017, 21:48

Bhè la sabbia non ho detto che non devi metterla, ma magari di non metterla subito. Fai almeno passare l'estate.

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 01/07/2017, 13:11

Danireef ha scritto:Bhè la sabbia non ho detto che non devi metterla, ma magari di non metterla subito. Fai almeno passare l'estate.
Come faccio ad aggiungerla in un secondo momento? Giusto per conoscenza generale perché non la consigli in questa fase?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 01/07/2017, 14:02

La sabbia destabilizza il sistema, quindi il consiglio è di dare il tempo al sistema di ammortizzare il cambio rocciata e poi, appena trova un po' di stabilità, inserisci la sabbia.
Se nel frattempo la vasca avrà raggiunto una stabilità potrà sopportare l'introduzione di una manciata di sabbia viva che inserirai con un bicchiere intorno alla rocciata...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti