Progetto modifiche acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 29/06/2017, 16:34

Ciao,
dopo varie valutazioni e considerazioni degli errori compiuti a causa mia e a causa dei troppi consigli e scelte sbagliate prese dal mio negoziante, ormai direi ex, di fiducia, sto cercando di ragionare un modo per poter porre rimedio.
La mia vasca di 140 litri presenta degli errori strutturali seri, ormai me ne rendo conto. E' stata strutturata con un vano laterale che dovrebbe fungere da vano filtro/sump al cui interno sono posizionati: lo schiumatoio fluval sea, sicuramente sottodimensionato, il carbone, il termostato e una pompa (di quelle che si usano per il dolce :roll: ). Inizialmente erano stati messi cannolicchi e lana di perlon, sempre consigliati vivamente dal succitato negoziante, che ho poi sostituito con delle roccette vive. Quasi sicuramente questo vano più che un filtro è un ricettacolo di sporcizia e schifezze, magari causa dei nitriti e nitrati non perfetti, così come dei fosfati. Dato che il danno è fatto e la rabbia è tanta, nonostante questo voglia dire investire altro tempo e denaro nell'impresa, sto valutando una soluzione e vorrei il vostro parere a riguardo: ho pensato di togliere il vetro che fa da paratia per il vano filtro, in modo tra l'altro di avere una vasca più grande e di acquistare (l'avrei anche già trovato usato) uno schiumatoio a zainetto, il DELTEC MCE 600, che mi darebbe la possibilità di avere una schiumazione seria, o forse è meglio dire, mi permetterebbe di avere una schiumazione, e si compone anche del vano per resine e carbone. Mi chiedo se questa soluzione potrebbe dare davvero una svolta alla vasca. Oppure potrei optare per il fratello piccolo l'MCE 300 ed un filtrino interno alla vasca nel quale mettere solo carbone e resine alla necessità. So benissimo che la soluzione migliore sarebbe fare la sump ma attualmente, anche per un discorso di spazi, è una ipotesi che non posso prendere in considerazione.
I problemi aimè non finiscono qui. Ho scoperto solo l'altro giorno che il solito negoziante mi ha venduto alcune rocce del mediterraneo spacciandole per rocce tropicali. Suppongo di non poter rimuovere tutte le rocce e sostituirle, perchè azzererei tutto, ma mi chiedevo se in relazione all'ingrandimento della vasca tolta la paratia potesse essere una buona idea aggiungere rocce tropicali per ristabilire un po' la biologia.
Ulteriore quesito, ho come fondo sabbia corallina a grana grossa, dato che è diventata molto scura e non mi piace un granchè, potrei al momento della modifica sostituirla con un cm di sabbia corallina sottile? O questo andrebbe ad alterare ulteriormente il tutto?
Oggi tra le varie cose, la lampada, una zetlite 6500, ha deciso di non funzionare più bene, il display è impazzito diventando illegibile e il plexiglas sui bordi, dove ci sono i piccoli led blu, è come crepato, questo è avvenuto dopo averla pulita con un panno. Il negoziante non mi ha rilasciato garanzia, fessa io, ora spero vivamente che me la sostituisca, sarebbe ancor meglio che mi rimborsasse, avendola esattamente oggi da un mese, ma la vedo difficile.
Scusatemi per il papiro, vi ringrazio già da ora per i consigli che mi darete, sperando che mi aiutino ad uscire dal totale sconforto.
P.S.: Dimenticavo... ma come si appende correttamente una plafoniera al soffitto?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da mauro.ragno » 29/06/2017, 18:34

Io se non fai sump quel vano lo lascerei. Carbone e altre cose rimangono nascoste x lo meno

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 29/06/2017, 22:02

Il deltec mce 600 ha anche il vano per carbone e resine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da mauro.ragno » 29/06/2017, 23:53

Vero...l acquario IB che stanza è? alcuni trovano i deltec appesi rumorosi, ma non tutti e io non l ho avuto x giudicare

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 29/06/2017, 23:59

Non ci sono problemi per il rumore perché è un piccolo studio in casa quindi non ci dorme nessuno! In ogni caso preferiamo sopportare un po' di rumore pur di risolvere e migliorare la situazione Infatti ciò che mi preme sapere è proprio se così vado a migliorare. Tutti mi dicono che avere il fluval sea è come non avere lo schiumatoio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da mauro.ragno » 30/06/2017, 1:31

Ok, sicuramente andrai a migliorare. Non hai uno schiumatoio performante e hai un sistema giovane e pesci che sporcano..quindi un insieme di cose

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 30/06/2017, 13:00

Ciao,

le modifiche che proponi sicuramente daranno alla vasca futuri benefici, ma nell'immediato dovrai vedertela con esplosioni algali e con inquinanti alle stelle.

Purtroppo, però, per fare modifiche in corsa bisogna sopportare questa situazione.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Zoe85 » 30/06/2017, 13:21

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,

le modifiche che proponi sicuramente daranno alla vasca futuri benefici, ma nell'immediato dovrai vedertela con esplosioni algali e con inquinanti alle stelle.

Purtroppo, però, per fare modifiche in corsa bisogna sopportare questa situazione.
Grazie per le risposte. Pensavo di fare queste modifiche adesso perché il sistema è molto instabile e non mi fa sentire serena. Così magari raggiungerei un maggiore equilibrio, sempre cosciente del fatto che non è il massimo... La maturazione magari ripartirà ma meglio ora che quando succederà qualcosa di più grave.
Inoltre meglio sabbia o no? Le rocce, capitolo dolente, aggiungo?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 30/06/2017, 13:54

Aggiungere rocce non fa mai male.
Se identifichi quelle mediterranee, sostituiscile.

Per la sabbia, ne senti l'esigenza?

Hai detrivori in vasca? Se si quali?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto modifiche acquario

Messaggio da mauro.ragno » 30/06/2017, 14:11

Tra i due deltec meglio il 600, non vedo altri schiumatoi appesi adatti forse il tunze 9004 o 9012. La sabbia ce l hai ormai, inserisci detrivori, e prova a far ripartire il sistema, se tra due tre quattro mesi vedi che la sabbia da problemi la elimini, ma una prova a questo punto la farei. Hai anche pesci che sporcano parecchio e ci vorrà un po x sistemare il tutto.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti