Attivatore batterico in acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Attivatore batterico in acquario

Messaggio da Nando » 11/06/2017, 22:43

Buonasera a tutti come da oggetto, secondo Voi è giusto utilizzare un attivatore batterico in un acquario allestito con metodo Berlinese? La scelta se utilizzarlo o no dipende dalla qualità delle rocce? Se lo si utilizza si rischia di uccidere la popolazione "autoctona" delle rocce o delle due non si fa nulla? Che prodotti consigliate? Ho sentito che Biodigest funziona molto bene.... secondo voi è importante usare anche i prodotti che servono a "cibare i batteri" o data la carica organica delle rocce vive non sono necessari?

Grazie mille
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Attivatore batterico in acquario

Messaggio da tony799 » 12/06/2017, 7:30

Io li doso ed attualmente uso quelli della Equo..poi inserisco anche i batteri eterotrofi e nutrobact..se guardi il posto sez equo ho messo una foto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Attivatore batterico in acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 12/06/2017, 10:38

Diciamo che se un acquario funziona bene, non ha necessità di batteri.
C'è usanza di dosarne un po' dopo il cambio, ma è un metodo che esula dal classico berlinese.

Il rischio di che i batteri di terze parti vadano a soppiantare quelli "naturali" lo si a con il metodo di riproduzione batterica, ma in quel caso il dosaggio di batteri o di cibo per questi ultimi è quotidiano ed è richiesto un reattore di zeolite in cui far proliferare i suddetti batteri.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Attivatore batterico in acquario

Messaggio da Danireef » 12/06/2017, 16:35

Quando installi l'acquario per la prima volta i batteri male non fanno. Non so quanto facciano bene perché è un dato difficilmente misurabile con i nostri mezzi. Ma sicuramente male non fanno. Mi piace anche a me l'idea di dare da mangiare ai batteri per farli riprodurre velocemente, ma senza scendere in una riproduzione batterica.

Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Re: Attivatore batterico in acquario

Messaggio da Nando » 12/06/2017, 19:48

Ok grazie quindi mi limito ad una dosata in fase di allestimento
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti