Nitriti alti
Nitriti alti
Scusate l'orario.
Oggi ho inserito altri due coralli in vasca, una cataphyllia ed un rhodactis. Poi sta sera ho fatto i test dei nitriti e nitrati. Bene... Nitrati a 5 e nitriti a 15... Cosa sta succedendo? Ma soprattutto cosa faccio?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Oggi ho inserito altri due coralli in vasca, una cataphyllia ed un rhodactis. Poi sta sera ho fatto i test dei nitriti e nitrati. Bene... Nitrati a 5 e nitriti a 15... Cosa sta succedendo? Ma soprattutto cosa faccio?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Re: Nitriti alti
I nitriti sono in effetti alti. Se i test sono al di sopra di ogni sospetto io farei subito un cambio d'acqua.
Poi i nitriti in genere sono alti per una cattiva biologia dell'acquario o per un numero estremamente elevato di pesci. Oppure per una morte di un pesce. Prova a rifarli oggi. Per avere una comparazione. Che test stai usando?
Poi i nitriti in genere sono alti per una cattiva biologia dell'acquario o per un numero estremamente elevato di pesci. Oppure per una morte di un pesce. Prova a rifarli oggi. Per avere una comparazione. Che test stai usando?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Allora al momento e penso che sia più che sufficiente ho 4 pagliacci due mandarini, uno strigosus uno hepatus uno zebrasoma tutti e tre piccoli e due crisiptere. Due ricci e due paguri. Il test degli no2 sono della prodact, quelli dell'no3 sono aquili.Danireef ha scritto:I nitriti sono in effetti alti. Se i test sono al di sopra di ogni sospetto io farei subito un cambio d'acqua.
Non ho la sump ma ho un vano interno, con cannolicchi e lana di perlon. Il mio negoziante di fiducia mi ha dato della lana di perlon ricca di batteri che mi ha consigliato di mettere insieme a quella nuova. E gira così da 7 mesi. E come avevo detto in altri post i nitriti ed i nitrati sono sempre stati a 0 i nitrati ogni tanto a 5 al massimo...
Ultima cosa, domenica ho cambiato la lampada ed i primi due giorni come ho scritto ho ecceduto con la luce, ora ho ripristinato un ciclo normale.
Allora. Il filtro biologico è una fabbrica di nitrati. E' costruito per essere così. E per questo motivo non va bene per l'acquario marino. Fa bene due cose. Riduce velocemente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati. Poi si ferma.
Nel dolce i nitrati aumentano e si cambia l'acqua.
Nel marino meglio toglierlo, e mettere un buono schiumatoio.
Il numero di pesci è elevato, ma se l'acquario non riesce a gestire la trasformazione del ciclo biologico è un problema.
Per come sono io, per come gestisco gli acquari io. Via lana di perlon, via cannolicchi, via tutto. Solo schiumatoio e carbone, non serve altro.
Anche i test, andrei con qualcosa di più specifici per acquari marini. Elos, Seachem, Colombo etc
Il numero di pesci è elevato, ma se l'acquario non riesce a gestire la trasformazione del ciclo biologico è un problema.
Per come sono io, per come gestisco gli acquari io. Via lana di perlon, via cannolicchi, via tutto. Solo schiumatoio e carbone, non serve altro.
Anche i test, andrei con qualcosa di più specifici per acquari marini. Elos, Seachem, Colombo etc

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie delle spiegazioni! Non ho ben capito se i pesci sono troppi.Danireef ha scritto:Allora. Il filtro biologico è una fabbrica di nitrati. E' costruito per essere così. E per questo motivo non va bene per l'acquario marino. Fa bene due cose. Riduce velocemente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati. Poi si ferma.
Provvederò a comprare i test nuovi. Nel frattempo provvedo a fare un cambio dell'acqua e a togliere il filtro biologico. Lo schiumatoio ovviamente già c'è. Ho anche comprato l'impianto di osmosi a quattro stadi. Di quanto mi consigli di fare il cambio dell'acqua?
Se il sale che hai è buono, puoi anche fare del 50%. Però, a meno di vedere sofferenza nei pesci, io mi limiterei ad un 10%, poi aspetterei di valutare nitriti e nitrati con il nuovo test, prima di fare qualcosa di più drastico.

Perfetto allora cambio il 10%, tolgo il materiale filtrante e compro i nuovi test. I pesci stanno benissimo, colorati e mangioni.Danireef ha scritto:Se il sale che hai è buono, puoi anche fare del 50%. Però, a meno di vedere sofferenza nei pesci, io mi limiterei ad un 10%, poi aspetterei di valutare nitriti e nitrati con il nuovo test, prima di fare qualcosa di più drastico.
Ma ho letto bene? NO2 15 E NO3 a 5? Non il contrario?
15 non è tossico?
Sent from my MI 5s using Tapatalk
15 non è tossico?
Si proprio così. In realtà non credo che siano effettivamente 0,15 mg/L, saranno circa 0,10, ma comunque alti e preoccupanti. Nonostante questo nessun pesce o corallo sembra averne risentito. Forse come scriveva DaniReef i test che ho utilizzato non sono i più precisi. Comunque nel frattempo ho fatto un cambio dell'acqua e tolto il filtro biologico. Domani ripeterò il test per vedere se la situazione è migliorata. A tal proposito mi chiedevo se poteva essere una buona idea mettere delle piccole rocce vive nel vano filtro al posto della lana e dei cannolicchi che ho rimosso.Hkk.2003 ha scritto:Ma ho letto bene? NO2 15 E NO3 a 5? Non il contrario?
15 non è tossico?
Ma 0,15 non 15.....
E i nitrati sono 5 o 0,5?
E i nitrati sono 5 o 0,5?