Chiarimento SUMP

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Chiarimento SUMP

Messaggio da Nando » 21/05/2017, 21:15

Scusate la domanda sciocca ma dopo un po' che leggo sono in confusione, ma skimmer, risalita e caduta possono stare in una sump senza nessuno scomparto (cioè vasca unica?)? funzionano bene comunque? non è un problema che l'acqua di caduta si mischia all'acqua pulita dallo skimmer? non si rischia di "rovinare" la funzione di filtro dello skimmer? :?:
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Chiarimento SUMP

Messaggio da Hkk.2003 » 21/05/2017, 23:26

Ciao
Sono pochi gli Skimmer che possono cananlizzate l'uscita dell'acqua in modo da farla cadere dove vuoi tu (leggi vano di risalita), la maggior parte fa uscire l'acqua "trattata" nello stesso vano di pescaggio.

La parata dche crea il vano di risalita ha due funzioni principali:

1) mantiene a livello costante il vano in cui lavora lo Skimmer e questo ti permette di regalarlo più facilmente.

2) crea un vano "piccolo" in cui un sensore di livello anche poco preciso (non faccio nomi) può agire in maniera repentina per combattere efficacemente l'evaporazione.

Spero di aver chiarito l'idea.

Aggiungo solo che avendo avuto Sump con paratia e senza, consiglierò sempre di averla.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Re: Chiarimento SUMP

Messaggio da Nando » 22/05/2017, 21:28

Grazie mille!!!!
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Chiarimento SUMP

Messaggio da fabiomusicman » 05/06/2017, 0:21

mi accodo per un chiarimento senza aprire una nuova discussione:
Una SUMP che caratteristiche deve avere? Ne vedo alcune con solo uno scompartimento ed altre invece che sembrano delle fontane cinesi con trabocchi ovunque. Che differenza c'è?
Volendone installare una sicuramente dovrà ospitare uno schiumatoio e che altro?
Scusate ma più vedo progetti o foto e più mi confondo le idee :?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Chiarimento SUMP

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2017, 0:31

La sump come minimo deve contenere schiumatoio e pompa di risalita.

Deve essere grande de a sufficienza per contenere tutta l'acqua che scenderà dalla vasca in caso di mancanza di corrente o rottura della pompa di risalita.

Io consiglio sempre di mettere una paratia per due motivi fondamentali:

1) mantenere un livello costante per lo Skimmer

2) avere uno spazio ridotto in cui fa agire il sensore per il rabbocco.

Non l'ho menzionato precedentemente perché volendo potresti mettere il sensore di livello anche in vasca, ma essendo anti estetico, è meglio metterlo in Sump.

Così come anche il carbone attivo, che potresti mettere in vasca, ma per estetica consiglio in Sump.

Nella sump si possono poi posizionare tutti gli altri accessori che deciderai di usare in base alla gestione che vorrai dare alla tua vasca.

Se avrai coralli duri, dovrai reintegrare costantemente calcio e magnesio. Potrai quindi optare per un reattore di calcio (che andrà inserito in Sump) o un balling (una serie di pompe e flaconi esterni alla Sump che butteranno prodotti in Sump).

Ci potranno essere altri armennicoli da usare cone letti fluidi o reattore di zeolite o kalkwasser, ma questi li affronteremo al bisogno.

Ora, con queste informazioni, se guarderai le Sump commerciali, capirai come tendono a creare un percorso per l'acqua in modo che passi per tutti gli articoli tecnici sopra menzionati.

Ovviamente la sump, più grande è, più comoda sarà per lavorare e più cose potrai (all'occorrenza) inserire.

Spero di esserti stato d'aiuto

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Chiarimento SUMP

Messaggio da fabiomusicman » 05/06/2017, 10:57

i vani sotto la vasca sono di queste misure: 35Lx39Px45H dite che mi viene troppo piccola? vorrei anche progettarla in Plexiglass....ci sono controindicazioni in merito?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Chiarimento SUMP

Messaggio da Danireef » 05/06/2017, 14:54

Ha già detto tutto HkK.2003 poi trovi i link nell'altra discussione.
Più che altro... perché farla in plexyglass non ha vantaggi, e alla fine costa di più

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti