Watt/Lumen - Lampade Led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Watt/Lumen - Lampade Led

Messaggio da CIR2015 » 29/04/2017, 22:13

Ciao a tutti,

Spesso leggo nei vari Topic... quella lampada ha pochi watt e non ci puoi allevare SPS.

Spesso anche nei forum del dolce si è dibattuto tra watt e lumen ed ormai si è arrivati alla conclusione che diversi tipi di Led forniscono a parità di wattaggio diversa quantità di luce (lumen). Pertanto il vecchio parametro per i tubi fluorescenti può essere utilizzato solo in quel caso... anche se in alcuni casi anche per loro sempre a parità di watt si hanno diversi lumen.

Allora mi chiedo... perché ci si ostina a considerare solo i watt ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Watt/Lumen - Lampade Led

Messaggio da GiusCS » 29/04/2017, 22:18

Non credo che qualcuno di sensato si ostini a considerare solo i watt .
Il watt in realtà indica solo la potenza. Mentre in ambito acquariofilo bisogna tener conto di tante altre cose a seconda che si allevi anubias, althernathera, lps o sps....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Watt/Lumen - Lampade Led

Messaggio da angelo2204 » 30/04/2017, 1:19

I watt sono sicuramente la base di partenza,poi ovvio di li si apre un universo....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Watt/Lumen - Lampade Led

Messaggio da Danireef » 01/05/2017, 13:09

In genere io considero i watt a parità di condizioni di lampade. Anche perché negli ultimi 3-4 anni i lumen watt sono rimasti più o meno quelli.
Ed è un concetto alla portata di tutti, dichiarato, e facile da comprendere.

Già è difficile ottenere una risposta quando chiedi i watt... figurati se chiedessimo anche i lumen/watt oltre ai watt :) Poi dipende anche dal singolo wattaggio del singolo led... etc

Diciamo che i watt cominciano a dare una idea. Ma occhio, mai watt/litro, che è un concetto quantomeno inutile... bastano i watt.. :)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Watt/Lumen - Lampade Led

Messaggio da Davide_m » 01/05/2017, 15:57

CIR2015 ha scritto:Allora mi chiedo... perché ci si ostina a considerare solo i watt ?
Non è che ci si ostina a considerare solo i watt, è che è il concetto di più semplice comprensione e da più l'idea di aver avuto una risposta.
I Lumen o i lux/m2 sono un valore che viene a variare molto negli ultimi anni con l'avvento dei led di potenza.
I primi si arrivava ad un massimo di 70/80 Lumen watt mentre i presenti arrivano a 100/120 Lumen watt. La prossima generazione forse arriverà al doppio (ma prima dobbiamo rimborsare la ricerca per i primi)
Le E5 si attestano a valori molto alti.

Se butti i Lumen in un discorso e soprattutto li associ ad una temperatura di colore elevata (solitamente più è bianco e maggiori sono i lumen/watt), il povero interlocutore si ritrova a dover gestire 3/4 parametri.

Inoltre i lumen il più delle volte non vengono dichiarati dai produttori, poichè si saprebbe bene come alimentano i led...
Infatti i LED hanno curve caratteristiche per le quali a seconda delle potenze impiegate (Watt=I*A) rendono lumen differenti... a parità di chip.
Lo stesso chip led usato dalla ditta A può essere più efficiente se ottimizzato dalla ditta B e estremizzato dalla ditta C, quindi le tre lampade, con medesime caratteristiche avranno efficienza/"resa" differente...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti