LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Pallì » 05/03/2017, 23:34

Ciao ragazzi, ho visto che ci sono molti forum che parlano di illuminazione ma purtroppo per me è un argomento molto complesso.
La mia vasca è di 70 lt netti con lampada Zetlight za1201 a led, consigliata vivamente dal negoziante per qualsiasi tipo di allevamento di coralli.
Come duri ho una caulastrea, un milka, una pavona e una acropora blu. Sembrano stare tutti bene ma ha perso molto di colore il milka, l'acropora è un nuovo inserimento.
Qualcuno sa darmi indicazioni sulle luci a led?
Quali sono i parametri a cui devo far riferimento?
Come si fa a calcolare di quanta luce ha bisogno il mio acquario e capire sopratutto se la mia lampada va bene?

Aiutatemi grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Danireef » 06/03/2017, 15:57

Ciao Pallì e benvenuto nel nostro forum.

Non conosco direttamente la tua plafoniera, ma se non sbaglio è una plafoniera con 16 watt di potenza.
Ora, senza conoscere la plafoniera è difficile dare dei consigli, però considera che per i coralli duri SPS si usano plafoniere anche da 180 watt senza che abbiano un cono molto maggiore della tua. Quindi onestamente per gli SPS e soprattutto per i colori credo che quella plafoniera non sia proprio adatta.

Probabilmente può andare bene per gli LPS, anche se, pure su quelli avrei qualche dubbio.

Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Pallì » 06/03/2017, 20:12

Ciao! Grazie per avermi risposto. Infatti immaginavo, non so se sia vero ma il mio negoziante mi ha detto che per i led 1 watt corrisponde a 10 delle plafoniere a neon. Che confusione! Mi è stato consigliato poi di provare ad integrare con oligoelementi della RedSea per colorazioni dei coralli. Sono prodotti indispensabili? Anche questo argomento non lo conosco bene

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Danireef » 06/03/2017, 21:48

Guarda che sto comparando altre plafoniere a led... 180 watt... di led :) Per certi acquari non troppo grandi potrebbero andare bene 90... ma sotto è difficile ottenere risultati a meno di plafoniere diverse, con meno watt ma costi molto più alti.

Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Pallì » 07/03/2017, 11:02

Grazie Dani, quindi ad esempio la lampada nel link sotto potrebbe andare?
http://advance-reef.com/home/index.php? ... Itemid=162
Volevo rimanere sulla stessa marca di quella in mio possesso per cercare di fare un accordo con il negoziante...

Riguardo gli integratori tipo "Coral Colors" possono essere utili? Solitamente vengono usati e sono indispensabili?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Danireef » 07/03/2017, 20:55

Non la conosco, ma se vuoi zetlight pensa alla Ethereal... tutto un'altro mondo... ma che dimensioni ha il tuo acquario? Forse anche la UFO è piccolina ma per 70 litri potrebbe andare bene.

Gli integratori sono utili... ma poi dipende da cosa allevi e da come integri gli oligoelementi essenziali.

Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Pallì » 07/03/2017, 23:48

Le dimensioni sono queste 57x33x45h. Riguardo gli oligoelementi per la colorazione non sono molto informato, avrei bisogno di qualcosa per l'acropora blu ed il milka. Sinceramente ancora in vasca non introduco niente, i coralli sono ancora piccoli, ho il ca a 420 ma pensavo a breve di iniziare ad integrarlo un po, mg 1400 e kh 12. Ho letto nel tuo articolo inoltre di alimentare con zooplancton più che fitoplancton ma ancora devo acquistarlo.
Quindi ricapitolando
Lampada, meglio sostituirla...
Oligoelementi... consigli?
Riguardo il ca, devo avquistarlo... consigli?
Alimentazione? Zooplancton o fito? Consigli?

Mi scuso per tutte le domande ma ancora ho troppe lacune

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Danireef » 08/03/2017, 0:34

Ops Zetlight intendevo la UFO, la Ethereal è della Maxspect

Inizia ad integrare il calcio quando sei a 400.

Probabilmente il metodo più semplice è utilizzare un balling che in un acquario come il tuo ti da tutto. Altrimenti usare un bicomponente, con oligoelementi a parte.

Per alimentazione zooplancton come Elos SVC oppure SPS Coral Food della FirstBite. Ed Elos Omega come Aminoacidi.

Ti posso però consigliare un libro?
http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 questo l'ho scritto io, ma è ottimo anche quello di lele http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21

Poi una volta letto, e quindi fatte le basi, possiamo continuare a parlarne, che ne dici?

Pallì
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 05/03/2017, 23:29

Re: LAMPADA LED PER ALLEVARE CORALLI DURI

Messaggio da Pallì » 08/03/2017, 7:08

Ottimo! Grazie per le info e per il tempo che mi hai dedicato, a presto!


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti