🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Skimmer Tunze o Bubble Magus ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Skimmer Tunze o Bubble Magus ?

Messaggio da CIR2015 » 18/01/2017, 7:40

Ciao a tutti,

Purtroppo la mia vasca non è grandissima... trattasi di un cubo 40x40x45h (tutte le caratteristiche infondo al Topic)... e di conseguenza anche la Sump è molto piccola e racchiude tutta la tecnica. Totale litri circa 70.

Inizialmente avevo montato un Tunze 9001 ma pensavo non fosse sufficiente ed allora prendendo tutte le misure del caso presi un BM C3.5 sicuramente più grande... non so se anche più performante !

Purtroppo però anche se ci sta in Sump questo ingombra troppo e per ogni attività in Sump perdo delle ore.

Ho deciso di ritornare così al precedente Tunze 9001 !

Ho valutato credo tutti gli skimmer sul mercato e gli unici che ci stanno sono appunto il Tunze 9001 oppure il BB QQ. Secondo voi quale è più performante tra i due ?

Sono inoltre sufficienti per la mia vasca considerando anche che la popolerò ancora di SPS e LPS ?

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche della vasca:
Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5 - Osmolator Ato Micro
Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.
Coralli: 1 Montipora Digitata (SPS) - 1 Montipora Foliosa (SPS) - 1 Acropora Valida Tricolor (SPS) - 1 Seriatopora Milka - 1 Acanthastrea (LPS) - 1 Alveopora (LPS) - Caulastrea Furcata

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Skimmer Tunze o Bubble Magus ?

Messaggio da Danireef » 18/01/2017, 16:18

Ciao CIR2015. Non so a confronto, ma i Tunze funzionano davvero molto bene.
Se non sbaglio, dai dati tecnici ufficiali abbiamo:

Tunze 9001, dato per acquari da 20 a 140 litri, quindi ci siamo proprio nel mezzo, secondo me vuol dire che per SPS è proprio a pelo, ma quindi va bene. 100 l/h d'aria e pompa da 2,5 watt.

BM C3.5 dato per acquari da 100 a 300 litri. Direi che in questo caso ci siamo. Consumo della pompa 8 watt, aria 300 l/h. Non sappiamo neanche per questo l'acqua che tratta.

Non conosco la tua pompa di risalita, ma secondo me da una parte il BM viene sicuramente sottoutilizzato per via di questa, e considerato che i Tunze funzionano bene, ed allo stesso tempo che asciugare troppo l'acquario non sia la cosa migliore del mondo... io andrei di Tunze. Poi al limite a vasca matura potrai provare a cambiare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”