Batteri probiotici
Batteri probiotici
Qualcuno ha esperienza con i batteri probiotici con cui possa confrontare le mie?
Organizzazione della coltura?
Li mischiate con i Nitrosomonas, Nitrobacter?
Quale Marche utilizzate ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Organizzazione della coltura?
Li mischiate con i Nitrosomonas, Nitrobacter?
Quale Marche utilizzate ?
-
- Zebrasoma
Re: Batteri probiotici
Avessi le competenze volentieri..ci sono articoli che spiegano come lavorano e a cosa servono? Grazie
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Ciao,
1- Non li ho mai provati personalmente, ma a regola sono ottimi Poi dipende dallo scopo e dal ceppo batterico.
2- In acquacoltura usiamo i prodotti di una nota casa che li produce come integrazione alimentare alle larve.
3- Sentii una tesi di un dottorando su batteri probiotici e alimentazione dei pagliacci in università ad Ancona, ma oltre a questo non vado (pochissimi ricordi in merito).
4- mai pensato di "coltivarli" troppe contaminazioni anche altamente pericolose per l'uomo.
5- I batteri che tratto sono (anche) probiotici per l'ambiente e la salute degli animali (se ritieni in contrasto con regole del forum, elimina pure questa parte @Danireef)
1- Non li ho mai provati personalmente, ma a regola sono ottimi Poi dipende dallo scopo e dal ceppo batterico.
2- In acquacoltura usiamo i prodotti di una nota casa che li produce come integrazione alimentare alle larve.
3- Sentii una tesi di un dottorando su batteri probiotici e alimentazione dei pagliacci in università ad Ancona, ma oltre a questo non vado (pochissimi ricordi in merito).
4- mai pensato di "coltivarli" troppe contaminazioni anche altamente pericolose per l'uomo.
5- I batteri che tratto sono (anche) probiotici per l'ambiente e la salute degli animali (se ritieni in contrasto con regole del forum, elimina pure questa parte @Danireef)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Davide ci mancherebbe, è un forum libero, e quello che dici, anche relativamente a quello che commercializzi, io lo ritengo un valore aggiunto, non un valore da eliminare.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Scusa Davide, di che ti occupi ??
difficile dirlo con precisione, diciamo di acqua e di quello che ci può vivere d'entro..Laguna ha scritto:Scusa Davide, di che ti occupi ??
Davide.
Davide.
-
- Zebrasoma
Ma per quelli come me non sa cosa sono i batteri probiotici ci date qualche info su utilizzo,marche effetti?
Ciao Angelo 2004,angelo2204 ha scritto:Ma per quelli come me non sa cosa sono i batteri probiotici ci date qualche info su utilizzo,marche effetti?
si in effetti hai ragione. Su circa 50 persone solo uno chiede di cosa stiamo parlando (6 messaggi e 145 volte letto...)
Utilizzo: --> Sono batteri "buonissimi", non per filtraggio poichè molte volte non centrano nulla con i cicli dell'azoto o del fosforo o del carbonio presenti in acquario (altri cicli sono Ca e Mg, sr, etc).
Sono batteri che "di preciso" aiutano l'ambiente in cui si trovano ad essere più funzionale - il paragone potrebbe essere fatto con il Bifidus della Marcuzzi, o il Casei shirota del concorrente. Questi sono prodotti a base di latte (che è uno dei migliori ambienti per la proliferazione dei batteri) che ingeriti migliorano l'ambiente gastrico/intestinale di chi ha problemi (sicuramente) ma anche di chi non ha nulla di evidente.
L'azione molte volte è difficile da capire e studiare, per questo se ne sentono pochi casi reali.
Effetto: --> come dicevo qui sopra, l'effetto è globale ed è molto complesso da spiegare, in acquario non si usano molto (magari dopo questo post andrete tutti a cercarli) ci sono effetti diretti ed indiretti
diretti - miglioramento della salute dell'animale (pesce) maggiore resistenza alla malattia (difficile da verificare), aumento della sopravvivenza (larvale) in fase di muta, maggiore quantità di uova prodotte (misurabile).
indiretti - migliore salute generale della vasca, minori scarti di alimento e migliore assimilazione del mangime somministrato, sviluppo batterico molto più veloce.
Marche, inutile considerazione.
Davide.
Davide.
-
- Zebrasoma
L avevo chiesto anche io

Io credo siano il futuro dell'acquario ... li ho testati in due acquari, uno da 900 l e uno da 23 l , appena ho un po' di tempo vi racconto un po' ma in tutti e due i casi ho avuto ottimi riscontri.