Curva illuminazione e colori

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Curva illuminazione e colori

Messaggio da stefa.pucci73 » 26/10/2016, 14:57

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Laguna
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/10/2016, 5:16

Re: Curva illuminazione e colori

Messaggio da Laguna » 28/10/2016, 1:29

Sembra carina, unica perplessità è sulla disposizione dei led... credo che avrai zone più fotosintetiche sul lato destro e sul sinistro, mente una fascia ad alta gradazione al centro ... magari la digitata al centro può sbiancare o prendere una colorazione più rosa acceso e la acropora sulla sinistra se non tocca la luce verde può diventare un bel blue dipende dal cibo somministrato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Re: Curva illuminazione e colori

Messaggio da stefa.pucci73 » 28/10/2016, 16:57

Grazie Laguna della risposta. Io però non somministro direttamente cibo ai coralli. Sono affidato alla sola gestione ZEOvit. Direi che per cibo ci sono solo il coral vitalizer, lo zeofood ed i batteri nella zeolite. Sbaglio? Potrei somministrare altro tipo di cibo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Laguna
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/10/2016, 5:16

Re: Curva illuminazione e colori

Messaggio da Laguna » 28/10/2016, 21:40

Purtroppo il sistema zeovit non mi piace tantissimo, lo usavo per un acquario show in un negozio al centro di Londra... il concetto che è intrinseco nello zeovit è ( non sporcare l'acqua che si mantiene pulita) tutti i prodotti alla fine sono integratori e focculanti i cibi appunto come dovrebbe essere il coral snow non sono proprio cibi sono sostanze che riescono a compattare il materiale organico in sospensione affinché gli animali possano fagocitarlo ...
comunque sia, io aggiungerei di tanto in tanto del phytoplancton vivo e dello zooplankton anche dry va bene ...
se non somministri cibo i coralli vivrebbero solo grazie alle zooxantelle fotosintetiche ( le montipore prenderebbero colori più intensi come un rosso scuro o un verde intenso , ma le acropore e tutti i coralli blu svilupperebbero colori più mixati col marrone) quando invece aumenti il cibo i coralli promuoverebbero lo sviluppo di pigmenti X attrarre lo zooplankton e le colorazioni diventano più accese ( una montipora verde diventerebbe un verde acido, ed il marrone dei coralli blu svanirebbe promuovendo il
Bianco, il verde, il viola)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Curva illuminazione e colori

Messaggio da Danireef » 29/10/2016, 10:14

Ottima risposta di Laguna, per altro anche io non amo zeovit.

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Curva illuminazione e colori

Messaggio da stefa.pucci73 » 29/10/2016, 14:23

Grazie della bella risposta. Ho cominciato con ZEOvit molto gradatamente ed ho aggiunto prodotti un po' alla volta, ora che la gestione è così ampia è complicato (o almeno non saprei come fare) tornare indietro.
Come gestione triade uso triton.
Comincerò a breve con phytoplankton vivo come da tuo consiglio. Vi terrò aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti