Lampada UV in maturazione
Scusate la domanda che magari vi sembrerĂ idiota ma secondo il mio modestissimo parere ha un senso.
Se utilizzassi, solo per il periodo di maturazione dell'acquario una lampada UV montata sopra l'acquario in modo da debellare qualsiasi parassita possa esserci nell'acqua ma anche nelle rocce vive?
La potrei utilizzare per un paio di mesi e poi toglierla del tutto.
Anche perché le lampade UV, quelle che comunemente acquistiamo per gli acquari (che forzano l'acqua a passare dentro un condotto dov'è la lampada) modificano il dna dei parassiti presenti nell'acqua ma non di quelli che sono sul fondo o nelle rocce.
Che ne pensate?
Se utilizzassi, solo per il periodo di maturazione dell'acquario una lampada UV montata sopra l'acquario in modo da debellare qualsiasi parassita possa esserci nell'acqua ma anche nelle rocce vive?
La potrei utilizzare per un paio di mesi e poi toglierla del tutto.
Anche perché le lampade UV, quelle che comunemente acquistiamo per gli acquari (che forzano l'acqua a passare dentro un condotto dov'è la lampada) modificano il dna dei parassiti presenti nell'acqua ma non di quelli che sono sul fondo o nelle rocce.
Che ne pensate?
Re: Lampada UV in maturazione
Io direi di no assolutamente, meno che mai in maturazione.
Perché?Hkk.2003 ha scritto:Io direi di no assolutamente, meno che mai in maturazione.
...inoltre...
avrebbe senso secondo voi metterla all'uscita dell'impianto d'osmosi?
-
- Centropyge
Perche farebbe fuori sia i batteri buoni che quelli cattivi...
Sempre che esistano batteri cattivi
Grazie!
Sempre che esistano batteri cattivi

Grazie!
ciao,Winreef ha scritto:Anche perché le lampade UV, quelle che comunemente acquistiamo per gli acquari (che forzano l'acqua a passare dentro un condotto dov'è la lampada) modificano il dna dei parassiti presenti nell'acqua ma non di quelli che sono sul fondo o nelle rocce.
Che ne pensate?
no, perché come dici "forzano l'acqua a passare dentro un condotto dov'è la lampada" quindi per tutto il resto non hanno effetto. Se avessi un parassita nelle rocce lì crescerebbe, e non passerebbe mai nella lampada. potresti avere un effetto sulle alghe unicellulari e uno sicuro sulla carica batterica dell'acqua, che però è tutta roba utile alla maturazione.
Considera i tassi di accrescimento dei batteri, circa 24h quindi noterai che non ci sarebbe un effetto.
La ritengo inutile anche per le patologie tipo Oodinium o Cryptocarion, poiché l'effetto sarebbe solo su quello circolante e non su quello stanziale sul pesce...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
-
- Centropyge
A mio parere no...Winreef ha scritto:...inoltre...
Grazie!
ps. Non esiste una lampada UV "ammazza tutto" da mettere liberamente sopra l'acquario, sennò anche solo a passarci vicino rischieresti il cancro...
-
- Centropyge
Appunto, Non mi riferivo al "flagello di Dio"Simuz ha scritto:ps. Non esiste una lampada UV "ammazza tutto" da mettere liberamente sopra l'acquario, sennò anche solo a passarci vicino rischieresti il cancro...
Grazie!
Noi forse no, ma a quanto scritto da Winreef sembrava proprio che volesse uccidere tutto con una plafo UV...c l a u d i o ha scritto:Appunto, Non mi riferivo al "flagello di Dio"Simuz ha scritto:ps. Non esiste una lampada UV "ammazza tutto" da mettere liberamente sopra l'acquario, sennò anche solo a passarci vicino rischieresti il cancro...
Grazie!