I famosi 3 giorni di buio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Hkk.2003 » 08/06/2016, 21:10

Allora il discorso è differente.
Avevi alghe da inquinanti e mentre gli alghivori pulivano la vasca tu hai abbattuto gli inquinanti con le resine.

Mi spiace dirti però che anche le resine sono un rimedio, non usa soluzione.

Una vasca dovrebbe poter smaltire gli inquinanti senza resine. Se non accade vuol dire che c'è un problema da qualche parte.

Vuoi l'acqua non perfetta, vuoi rocce poco porose, vuoi troppo cibo, troppa pappa, troppi ospiti, troppa, troppa poca e sbagliata luce.... Insomma... Qualcosa che non va c'è....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mauro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/05/2016, 18:16

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Mauro » 09/06/2016, 12:17

Avevo in mente di ordinare un riccio mangia alghe mespilia globulus e siccome al negozio mi hanno chiesto la bellezza di 30 euro volevo sapere se è resistente alle spedizioni da siti specializzati che vendono questi animali.
Non vorrei che con questo caldo mi arrivasse bollito. E' delicato oppure resiste al trasporto ?

Che mi consigliate lo ordino via internet oppure meglio spendere qualcosa in piu' ma avere la sicurezza che arrivi vivo a casa ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2016, 12:40

Il prezzo mi pare un pochino alto.

In ogni caso pare (mai verificato) che questo tipo di ricci soffra molto se rimane fuori dall'acqua.
Non credo che in fase di spedizione possano garantire che il sacchetto non si ribalti.

IN ogni caso, quando lo acquisti, verifica bene che sia il globulus e non un suo parente ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Simuz » 09/06/2016, 13:36

Hkk.2003 ha scritto:Il prezzo mi pare un pochino alto.

In ogni caso pare (mai verificato) che questo tipo di ricci soffra molto se rimane fuori dall'acqua.
Non credo che in fase di spedizione possano garantire che il sacchetto non si ribalti.

IN ogni caso, quando lo acquisti, verifica bene che sia il globulus e non un suo parente ....
Concordo sul fatto che non va MAI tirato fuori dall'acqua (a detta del negoziante).

Però se il pacchetto viene fatto direttamente in vasca (e non fuori) è possibile creare un sacchetto senza nemmeno una bolla d'aria ed evitare il problema (a me lo han fatto così quando mi sono portato a casa il parente che ti sconsiglia Hkk :D ). Però in effetti non so se poi sia rischioso in una spedizione lunga che lui finisca l'ossigeno in un pacco del genere... Io dal negozio a casa ci metto 15 minuti a dire tanto...

Mauro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/05/2016, 18:16

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Mauro » 09/06/2016, 13:44

In effetti l'ho ordinato al negozio, ma penso che anche loro lo ordinano tramite una spedizione simile a quella che farei io tramite internet.
A questo punto evito il rischio, spendo qualcosina in piu' e lo prendo dal negoziante.
Qui a palermo non ci sono praticamente negozi di marino tropicale, solo dolce :(

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Simuz » 09/06/2016, 13:56

Mauro ha scritto:In effetti l'ho ordinato al negozio, ma penso che anche loro lo ordinano tramite una spedizione simile a quella che farei io tramite internet.
A questo punto evito il rischio, spendo qualcosina in piu' e lo prendo dal negoziante.
Qui a palermo non ci sono praticamente negozi di marino tropicale, solo dolce :(
come vantaggio però avete dell'ottimo pesce fresco del mediterraneo... qui in Svizzera invece lo pago uno sproposito :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2016, 14:27

e magari in autunno hai anche le arance ROSSE, ma per rosso intendo il MORO o anche peggio, non i tarocchi che arrivano quì a Torino in cui ne trovi uno Rosso e 20 gialli :)))

IO ADORO LE SPREMUTE DI ARANCIA COLOR SANGUE :)))
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mauro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/05/2016, 18:16

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Mauro » 09/06/2016, 15:26

Hheheh ovviamente non c'è solo il pesce azzuro ma ci sono anche i contro, cioè la temperatura in estate inoltrata è difficile da gestire, arriva tranquillamente oltre i 30 gradi.
Per ora mi sono attrezzato con 4 ventole che riescono ad abbassare la temp di qualche grado, ma non so se ad agosto sarà lo stesso.
Dal nostro punto di vista forse sarebbe meglio abitare in posti costantemente "freddi" dove almeno devi solo scaldare e non refrigerare che è ben piu' complicato.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Danireef » 10/06/2016, 15:27

per me i ricci puoi tenerli tranquillamente fuori dall'acqua... come per altro succede spesso in natura...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: I famosi 3 giorni di buio

Messaggio da Hkk.2003 » 10/06/2016, 15:32

Danireef ha scritto:per me i ricci puoi tenerli tranquillamente fuori dall'acqua... come per altro succede spesso in natura...
Anche i mespilla ? Perchè i diadema li ho visti all'asciutto ma il mespilla no, quindi mi chiedevo se le dicerie potessero essere vere.

In effetti, il mio mespilla all'ultimo cambione è rimasto fuori un po' ed è ancora vivo
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti