Consiglio Sump - cosa migliorare

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Consiglio Sump - cosa migliorare

Messaggio da CIR2015 » 04/06/2016, 9:03

Ciao a tutti,

La mia esperienza proviene dal "dolce" e pertanto l'allestimento del cubo marino è stato fatto senza alcuna esperienza in materia ma solo leggendo i vari forum... anche perché non frequento i negozi (compro tutto online).

La Sump:

Immagine

Come noterete ho costruito la Sump 34x27x30 dividendola in due (un vano da 11 ed uno da 22,5) creando un vano più piccolo dove ho solo messo la pompa di risalita Nj1200 ed il sensore dell'osmolator.

Immagine

La paratia che divide è alta 20 cm... questo per due ragioni... la prima perché ho visto che la maggior parte degli skimmer lavora con quel ivello di acqua. La seconda perché avevo già acquistato il Tunze 9001 (il progetto iniziale non prevedeva la Sump) ed ho fatto in modo che rimanesse il tutto all'interno della Sump. Inoltre ho calcolato che il volume di acqua possibile tra osmolator e ritorno in vasca per fermo della pompa riuscisse a rimanere tutto in Sump senza strabordare.

Come noterete nella Sump ho inserito un parallelepipedo in vetro con una apertura sotto. Questo è inserito in vasca e dalla parte superiore entra l'acqua che arriva dal Tracimatore.

Immagine

Immagine

Immagine

Non avendo esperienza ed avendo visto tante foto di Sump con molti separatori per spugne, lana di perlon ed altro... ma non avendo molto spazio ho mutuato il concetto del filtro Bioflow per avere un possibile filtraggio nella mia piccola Sump.

Immagine

Infatti nel parallelepipedo posso inserire tutte le tipologie di spugne, lana di perlon o cassetti con carbone o Cirax della Juwel.

Immagine

Oppure come lo sto utilizzando in questo momento inserendo la calza della bubble magus per avere un minimo di filtraggio affinché la piccola Sump non si riempa di residui.

Immagine

Quello che vi chiedo è... secondo voi quale sarebbe la miglior configurazione per questo parallelepipedo.

Grazie a tutti per il supporto ed i consigli.
Ultima modifica di CIR2015 il 04/06/2016, 9:03, modificato 1 volta in totale.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio Sump - cosa migliorare

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2016, 13:41

Ciao,
Io non metterei nulla nel parallelepipedo, magari non metterei nemmeno il parallelepipedo.

Oppure lascerei quella calza inserendo, a fine maturazione, il carbone.

Qualsiasi tipo di spugna ti porterebbe ad avere un filtro biologico, con conseguente accumulo di nitrati in vasca, nitrati che non riuscirai a controllare.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Consiglio Sump - cosa migliorare

Messaggio da CIR2015 » 04/06/2016, 14:17

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Io non metterei nulla nel parallelepipedo, magari non metterei nemmeno il parallelepipedo.

Oppure lascerei quella calza inserendo, a fine maturazione, il carbone.

Qualsiasi tipo di spugna ti porterebbe ad avere un filtro biologico, con conseguente accumulo di nitrati in vasca, nitrati che non riuscirai a controllare.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Ok grazie. Inserirò il cassetto con dentro il carbone all'interno del parallelepipedo.

Un'altra domanda... Quando posso considerare terminata la maturazione ? Posso iniziare ad inserire qualcosa ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio Sump - cosa migliorare

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2016, 14:49

Di norma in maturazione (ma non sempre) avrai un esplosione algale, belle alghe verdi filamentose....

Sempre mani in tasca, solo rabbocchi e basta, un giorno le alghe inizieranno a sbiancare e a regredire....
Quando saranno sparite, un giro di test e si valuta....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti