Nuove Lampade

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Nuove Lampade

Messaggio da tony799 » 08/06/2016, 8:21

L unica cosa che non ho capito la funzionalità del led "Uv".

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuove Lampade

Messaggio da Hkk.2003 » 08/06/2016, 8:24

Fluorescenze....
UV e viola "accendono" i coralli, specialmente i molli....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Nuove Lampade

Messaggio da tony799 » 08/06/2016, 11:02

Quindi conviene averle alla massima potenza per tutta la giornata?
Chiedo perchè la regolazione delle luci della Prime non è semplice, non come funzionalità in quanto intuitiva, ma come devi tu impostarle. Non c è una recensione su questo?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nuove Lampade

Messaggio da Simuz » 08/06/2016, 13:54

tony799 ha scritto:Quindi conviene averle alla massima potenza per tutta la giornata?
Chiedo perchè la regolazione delle luci della Prime non è semplice, non come funzionalità in quanto intuitiva, ma come devi tu impostarle. Non c è una recensione su questo?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La luce UV è anche la più potente (è quella che ci fa abbronzare e scottare :D ) quindi potrebbe essere una delle più delicate da impostare, eviterei di metterle al massimo fin dall'inizio...

Mi autocito (in una discussione sugli UV che trovi qua sul forum viewtopic.php?f=7&t=23039):
Simuz ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Il Sito orphek da moltissime informazioni interessanti. Peccato non citi fonti quindi non so se e quanto siano affidabili ....

I rettili hanno necessità di raggi UV-A, le tartarughe anche di raggi UV-B, magari anche i coralli .... magari per fissare la vitamina C
Google scholar illuminaci di UV!

Codice: Seleziona tutto

"We conclude that even small anthropogenic increases in UVB levels will have sublethal physiological manifestations in corals and other reef organisms"
- ok, gli UV-B in alte concentrazioni gli fanno male.

Codice: Seleziona tutto

"P. astreoides exposed to UV radiation at 1 m exhibited algal mitotic indices and linear skeletal extensions that were significantly lower than brown conspecifics shielded from UV light. In contrast, green P. astreoides were unaffected by UV radiation incident at 1 m."
- Le Porites astreodies marroni temono gli UV del sole ad un metro di profondità, le verdi no.

Codice: Seleziona tutto

"The reef coral Pocillopora damicornis and the symbiotic dinoflagellate algae commonly known as zooxanthellae (Symbiodinium microacriaticum = Gymnodinium microadriaticum) were grown in full spectrum solar radiation and in filtered sunlight lacking solar ultraviolet (UV). Skeletal growth rate of the coral was higher in the absence of UV. Corals grown in the treatment with UV contained a greater concentration of the “S-320” UV-absorbing substances. This material apparently protected the algae and the host from UV. The zooxanthellae grown in vivo did not appear to be damaged by full spectrum solar irradiance. Photosynthetic pigment concentration and number of algal cells per unit area were similar in both treatments. In contrast, unshielded in vitro cultures of zooxanthellae and various other unicellar algae were severely impaired"
La Pocillopora damicornis ha mostrato maggiore crescita senza UV. Inoltre deve proteggere le sue zooxanthellae perché sennò vengono danneggiate dagli UV. Insomma, anche i coralli si abbronzano!

Da un primo studio gli UV sembrerebbero un fattore da cui i coralli sanno proteggersi, ma per nulla utile, tranne che per farne risaltare alcune fluorescenze (ma a me pare che per quello basti il blu).
Spero di essere stato d'aiuto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuove Lampade

Messaggio da Hkk.2003 » 08/06/2016, 14:06

Ma poi sono veramente UV ?
Quanti nanometri (nm) ??
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Nuove Lampade

Messaggio da tony799 » 08/06/2016, 14:34

Hai ragione hkk infatti in tutto consuma 1 watt..mah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti