abbassare la temperatura nel periodo estivo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
c l a u d i o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 177
Iscritto il: 26/02/2015, 13:22

abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da c l a u d i o » 09/06/2016, 2:11

Non ho trovato la risposta superficiale, no, da ignorante ho pensato mi prendeste in giro e siccome sono permaloso...ognuno ha i suoi difetti adesso comprendo e ti ringrazio. Comunque Desideravo sapere Che temperatura programmate come massimo e minimo ovvero conoscere le temperature ideali, magari sbaglio ma penso, forse sbagliando, che siano parametri oggettivi e non soggetivi di ogni vasca. Per esempio ora ho circa 28 gradi.

Il termostato è questo
http://www.aquariumline.com/catalog/res ... -4848.html

Le ventole

http://www.aquariumline.com/catalog/sis ... -4948.html

Roba da proletari...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2016, 7:44

Ora ho capito.

Di solito io tengo su 25/26, ma ad esempio Danilo ha una gestione della temperatura un po' particolare. Vado a memoria quindi potrei sbagliare le temperature.

La vasca la scalda fino a 22° poi mi pare che a 25/26° faccia partire le ventole e a 28 il refrigeratore.

Magari ho sbagliato le temperature (dopo faccio una ricerca) ma era per dare un'idea.
Insomma, la gestione della temperatura Danireef prevede anche delle fluttuazioni che però con un termostato base come il tuo o anche con uno elettronico come l'stc-1000 non siamo in grado di gestire.....


Sicuramente dovrai vedere anche quanto le tue ventole sono i grado di abbattere per poter "decidere" a che temperatura regolare il termostato.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da CIR2015 » 09/06/2016, 7:47

c l a u d i o ha scritto:Non ho trovato la risposta superficiale, no, da ignorante ho pensato mi prendeste in giro e siccome sono permaloso...ognuno ha i suoi difetti adesso comprendo e ti ringrazio. Comunque Desideravo sapere Che temperatura programmate come massimo e minimo ovvero conoscere le temperature ideali, magari sbaglio ma penso, forse sbagliando, che siano parametri oggettivi e non soggetivi di ogni vasca. Per esempio ora ho circa 28 gradi.

Il termostato è questo
http://www.aquariumline.com/catalog/res ... -4848.html

Le ventole

http://www.aquariumline.com/catalog/sis ... -4948.html

Roba da proletari...
Ciao Claudio, mi spiace se nel post non hai ricevuto l'informazione richiesta e comunque da parte mia nessuna presa in giro.

Quanto da te acquistato regola automaticamente la temperatura in vasca solo nel caso di calore eccessivo. Infatti puoi collegare al termoregolatore solo ventole. Come funziona ? Una volta impostata la temperatura desiderata in vasca (mediamente 25 gradi)... quando la vasca raggiunge di 0,5 gradi in più la temperatura impostata il termostato provvede ad "accendere" le ventole alimentando la presa dove le hai collegate... e provvedera a spegnerle una volta che la temperatura ha raggiunto quella impostata.

Quelli di cui abbiamo parlato noi nei post precedenti fanno la stessa cosa anche accendendo e spegnendo il riscaldatore nei periodi freddi.

Voglio però informarti che esistono prodotti come STC 1000 che gestiscono sia caldo che freddo che trovi anche a 10 €uro.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

c l a u d i o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 177
Iscritto il: 26/02/2015, 13:22

abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da c l a u d i o » 09/06/2016, 7:56

Grazie hkk sei gentilissimo.
Che dire non sono stato chiaro nella domanda.
Questa notte ho installato sia le ventoline che il termostato e ho impostato i Gradi a 25. La temperatura era sui 28 (misurata sia con termometro trad. che con uno digitale) messo in funzione il tutto la temp è calata a 25 e si sono spente le ventole, dovrebbero riaccendersi a 26. Sembra che la tecnica proletaria funzioni allo scopo. Sulla temperatura ho letto anche a pag.39 del bellissimo libro di Ronchi.
Grazie ancora.


Immagine
Ad Maiora

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da Simuz » 09/06/2016, 8:44

@Hkk, volevo comprare l'stc-1000 ma avrei voluto un'isteresi doppia...

Il mio acquario infatti in inverno dovrebbe tenere i 24.5-25.5 gradi circa ed in estate max 27-28...

Quindi 1° di isteresi per il riscaldatore ed uno per le ventole... Dici che sarebbe possibile?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2016, 8:56

Arduino con sensore di temperatura e 2 relè....

Di isteresi ne fai anche 5 :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da Simuz » 09/06/2016, 13:58

Hkk.2003 ha scritto:Arduino con sensore di temperatura e 2 relè....

Di isteresi ne fai anche 5 :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
oppure come riscaldatore continuo ad usare il suo termostato interno (abbastanza preciso, devo dire) e uso l'stc solo per le ventole con l'isteresi di un grado sui 27... :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da Hkk.2003 » 09/06/2016, 14:14

altra soluzione certo ... oppure colleghi il riscaldatore tarato a 25 all'stc-100 in modo che anche nel caso si dovesse rompere il termostato interno non possa andare a più di 27 :D
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da Simuz » 09/06/2016, 14:24

Hkk.2003 ha scritto:altra soluzione certo ... oppure colleghi il riscaldatore tarato a 25 all'stc-100 in modo che anche nel caso si dovesse rompere il termostato interno non possa andare a più di 27 :D
very smart!

c l a u d i o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 177
Iscritto il: 26/02/2015, 13:22

Re: abbassare la temperatura nel periodo estivo

Messaggio da c l a u d i o » 09/06/2016, 17:01

Simuz ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Arduino con sensore di temperatura e 2 relè....

Di isteresi ne fai anche 5 :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
oppure come riscaldatore continuo ad usare il suo termostato interno (abbastanza preciso, devo dire) e uso l'stc solo per le ventole con l'isteresi di un grado sui 27... :D
Avendo solo il termostato per le ventole e il riscaldatore è quello che faccio anch'io.


Immagine
Ad Maiora

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti