Illuminazione: UV Si o UV NO?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 19:02

Cavolo è il mio dubbio attuale...

Dopo gli articoli citati ti direi di non mettere uv, a meno di non avere già una potenza più che sufficente

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da dnrfdn » 11/05/2016, 19:57

Simuz ha scritto:
dnrfdn ha scritto:Se per luci UV ntendete quelle delle plafoniere e non le sterilizzatrici la loro importanza è stata dimostrata in vari studi, avevo fatto la stessa domanda alcuni mesi fa domandandomi come mai alcuni produttori le mettessero ed altri no. Alcuni invertebrati dei primi centimetri d'acqua ne hanno bisogno e molti pesci hanno disegni che servono a riconoscerli gli uni dagli altri che sono visibili riflettendo solo i raggi UV. Senza questa luce il loro mondo diventa più sbiadito e non possono stabilire una forma di comunicazione tipica delle loro specie.
Verissimo, ci scrissi un articolo sui pesci :-D
Hahaha ! Sto citando il tuo articolo ? Bene me ne compiacio, ho approfittato poi per leggere altre cose al riguardo e effettivamente ne vengono fuori cose interessanti. Dobbiamo sempre tenere conto come l'ambiente dell'acquario sia una simulazione della natura e quindi i coralli che in natura sarebbero distribuiti a profondità che variano tra i 0 e i 10 metri nelle nostre vasche avranno nella migliore delle ipotesi una colonna d'acqua di 50 - 70 cm all'interno della quale saranno disposti tra i 10 e i 40 cm dalla superficie quindi un corallo che in natura riceve la giusta dose di UV magari in vasca non ne riceve abbastanza o al contrario ne riceve troppi. Bisogna vedere caso per caso. In quelle plafoniere sufficientemente evolute da poter modulare la potenza delle file di LED magari gli UV possono essere regolati a seconda della risposta dei coralli in questione. Non credo che vi siano regole fisse e matematiche.

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da niko83 » 11/05/2016, 21:10

cmq un motivo per il quale la ecotech abbia messo i led rossi verdi e uv penso e spero ci sia..non lo conosco personalmente pero

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da Danireef » 11/05/2016, 21:11

niko83 ha scritto:cmq un motivo per il quale la ecotech abbia messo i led rossi verdi e uv penso e spero ci sia..non lo conosco personalmente pero
Per fare scena? Per avere una colorazione più accativante?

Ripeto, prendi la GNC hai una crescita paurosa, e colori favolosi...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2016, 23:45

Hai notizie di plafoniere mono blu ed effetti su coralli?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da dnrfdn » 12/05/2016, 1:33

Guardate cosa ho trovato per caso, spero non sia una cosa già vista, il prezzo è buono, mi sembra sia cinese ma con i chip della Cree, ci sono gli UV, cosa ne pensate ?

http://www.ukmarinelighting.co.uk/lt-sl ... -100-p.asp

http://www.ukmarinelighting.co.uk/blog/ ... -lighting/

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Illuminazione: UV Si o UV NO?

Messaggio da Simuz » 12/05/2016, 9:56

dnrfdn ha scritto:Guardate cosa ho trovato per caso, spero non sia una cosa già vista, il prezzo è buono, mi sembra sia cinese ma con i chip della Cree, ci sono gli UV, cosa ne pensate ?

http://www.ukmarinelighting.co.uk/lt-sl ... -100-p.asp

http://www.ukmarinelighting.co.uk/blog/ ... -lighting/
Nel primo link ho visto questi valori:

Emitting Color Ratio
Channel 1 : x13 White 10000K
Channel 2 : x16 Royal Blue 450-465nm
Channel 3 : x3 Purple 420nm - x1 Red 620nm - x1 Green 520nm
Channel 4 : x2 Moonlight Blue 465-485nm

Oltre al fatto che il prezzo sembra buono, e devo dire che i 4 canali sono molto interessanti... Non vedo l'UV! :D

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti