Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da dnrfdn » 06/05/2016, 2:12

Stavo cercando qualche discussione sul sito già iniziata dove inserire il mio commento ma non ne ho trovata nessuna specifica così ho deciso di aprirne una dedicata.

Lo scopo è di incoraggiare gli acquariofili a sperimentare gli ATS che stanno diventando comuni oltreoceano ma che qui se ne parla ancora poco. Io ne avevo costruito uno molto rudimentale nel 1986.
Oggi si stanno diffondendo piano piano ma quello che volevo dire è che la loro efficacia contro le alghe in vasca si può manifestare anche per l'effetto ALLELOCHIMICO e non solo per la competizione sui nutrienti.

Ho trovato questo video (tra le centinaia su YouTube), potete anche non guardarlo tutto, bastano gli ultimi 2 minuti dove l'autore racconta di aver avuto il problema delle alghe ma dopo aver installato l'ATS tutte le sue alghe in vasca sono sparite.

http://www.youtube.com/watch?v=RAqCZlR_Un8

Forse (penso io) non solo la competizione sugli alimenti può eliminare le alghe indesiderate in vasca ma pure gli allelochimici prodotti possono uccidere o inibire gli altri competitori ovvero le altre specie di alghe compresi i Cianobatteri e i Dinoflagellati.
Penso che non tarderanno ad arrivare studi sull'argomento della competizione tra alghe creata dagli ATS.
Ovviamente non mi posso sbilanciare a parlare di dati scientifici ma penso che nel mio nano ne creerò uno in miniatura.
Ancora mi stupisco che praticamente nessuno in Italia ne parli ne per il marino ne per il dolce.

@simuz:
Ho appena scritto a mia zia che ha il dottorato in alghe ma visto che c'è un bel fuso orario con la nuova zelanda ed è molto impegnata in questo periodo ci vorrà un po' per la risposta, ma se sei disposto ad aspettare qualche giorno ti faccio sapere cosa mi dice :)
Notizie da tua zia ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da Danireef » 07/05/2016, 10:59

mi sa che mi toccherà provare ad installarne uno :)

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da dnrfdn » 07/05/2016, 15:51

Chiediamo a Simuz, se sua zia ha veramente un dottorato in alghe, potrebbe essere davvero una miniera d'oro di informazioni. Io ne sto raccogliendo a 360°sulle alghe in acqua marina e dolce sia perché ne sono stato colpito sia perché ho capito che è un problema cardine dell'acquariofilia.

Oramai è quasi assodato nell'acquariofilia dolce che le alghe anche se non crescono direttamente sulle piante producono dei potentissimi allelochimici che ne bloccano la crescita ed è pure confermato che le alghe infestanti siano in grado di far regredire i Cianobatteri allo stesso modo non è difficile ipotizzare che lo stesso fenomeno avvenga anche in ambito marino.

Gli allelochimici sono prodotti in base alla biomassa algale presente quindi non basta avere un ciuffetto nella vasca per aspettarsi il risultato.
Un'altra cosa importante, gli allelochimici essendo composti organici vengono distrutti dai trattamenti chimici come: Ozono, UV, carbone attivo e probabilmente anche schiumatoio. Se si volesse sfruttarne la potenza si dovrebbero temporaneamente spegnere detti sistemi per reintegrarli solo una volta ottenuto il risultato.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da dnrfdn » 07/05/2016, 18:12

P.S.
Ho scritto nel titolo "allelochimici" ma forse sarebbe stato più appropriato scrivere "allelopatici".

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da paperino68 » 08/05/2016, 1:16

dnrfdn ha scritto:Chiediamo a Simuz, se sua zia ha veramente un dottorato in alghe, potrebbe essere davvero una miniera d'oro di informazioni. Io ne sto raccogliendo a 360°sulle alghe in acqua marina e dolce sia perché ne sono stato colpito sia perché ho capito che è un problema cardine dell'acquariofilia.

Oramai è quasi assodato nell'acquariofilia dolce che le alghe anche se non crescono direttamente sulle piante producono dei potentissimi allelochimici che ne bloccano la crescita ed è pure confermato che le alghe infestanti siano in grado di far regredire i Cianobatteri allo stesso modo non è difficile ipotizzare che lo stesso fenomeno avvenga anche in ambito marino.

Gli allelochimici sono prodotti in base alla biomassa algale presente quindi non basta avere un ciuffetto nella vasca per aspettarsi il risultato.
Un'altra cosa importante, gli allelochimici essendo composti organici vengono distrutti dai trattamenti chimici come: Ozono, UV, carbone attivo e probabilmente anche schiumatoio. Se si volesse sfruttarne la potenza si dovrebbero temporaneamente spegnere detti sistemi per reintegrarli solo una volta ottenuto il risultato.
non so come agiscano sti allelocosi.. ma posso assicurarti che sull'ATS ci sono 3 scuole di pensiero (senza skimmer,con skimmer e con skimmer parziale),la consigliata è di avere cmq lo skimmer ma usarlo ad intermittenza e nonostante tutto usano ATS ,il turf si forma e non hanno problemi,non solo ho letto di molti che usavano il carbone attivo e anche lì mai registrato problemi.
-non ho mai fatto caso all'uso di ozono,detto questo il metterò l'ATS ma anche lo skimmer in vasca (non lo userò o almeno spero di non farlo.. ma tenere lo tengo) e sicuramente farò anche uso del carbone attivo che IMHO.. male non fa

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da dnrfdn » 08/05/2016, 1:24

Grazie, so che si può usare l'ATS in varie configurazioni a seconda delle esigenze, ma questo era un caso specifico in cui abbiamo bisogno di una specifica caratteristica (o funzione) dell'attrezzo ovvero il rilascio di queste particolari molecole organiche e fare in modo che la loro concentrazione aumenti nell'acqua in modo che vadano ad interferire e inibendo la crescita di altri organismi in competizione ovvero le altre alghe, quindi in questo caso bisogna proprio evitare che gli altri strumenti di filtrazione chimica assorbano/eliminino queste molecole.
Tutto questo fino a risultato ottenuto dopo di che si può ripristinare lo schiumatoio, il carbone ecc.

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da luigi.daniello.94 » 08/05/2016, 19:25

Che tipo di lampada usate nel vostro perché nel mio avviato da due settimane per adesso sta crescendo solo ciano con una lampada a luce calda da 11w


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da dnrfdn » 08/05/2016, 21:26

Noi non ne abbiamo ancora uno bello come quelli fatti da Bud Carlson, ci sono i suoi video su youtube, la luce che si utilizza di solito è quella rossa ma ne ho viste varie sperimentazioni con altre frequenze per esempio con il blu oppure con i kelvin a partire da 2.500 fino a 6.000.
Ci dai maggiori info sul tuo ATS ? Foto ? Sei sicuro che siano Ciano quelli che crescono ? Li sai distinguere dalle alghe ? Comunque te lo dico ridendo anche i Ciano se crescono solo sull'ATS svolgono comunque la stessa la funzione delle alghe. Anche nel mio rudimentale c'erano dei ciano e crescevano solo li !
Adesso ne ho uno di quelli che si appoggiano paralleli sulla vasca ma non lo sto usando. Lo rimonterò presto sul nuovo allestimento.

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da paperino68 » 09/05/2016, 1:32

beh la migliore luce sarebbe la rossa con aggiunta di blu.. in genere anche in quelli già fatti c'è tanto rosso e poco blu.. ma una configurazione ottimale sarebbe anche 2 parti di rosso e una di blu.. io ho scelto (x quello che farò) 4 parti di rosso e una parte di blu.... ma col senno di poi forse 3 parti di rosso e una di blu potevano essere anche + indicate.
-cmq ci sono molti che usano lampadine con luce calda.. non so a quanti k sia la tua.. ma dovrebbe funzionare cmq,non è la configurazione migliore ma funziona.. posta qualcosa...
ciao

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe

Messaggio da luigi.daniello.94 » 09/05/2016, 7:09

Diciamo che questo filtro l'ho fatto un po' mio perché nn ho usato la solita retina come si vede sui video ma una griglia in plastica comunque penso che nn influisca nelle prestazioni del filtro al patto che ci voglia un po più di tempo....la seconda cosa è che l'ho fatta molto bassa xche facendo dei piccoli fori al tubo dove fluisce l'acqua avevo paura che si tappassero i piccoli fiorellini che cadono nella griglia e che quindi i fori rimasti avrebbero avuto più pressione e che avrebbero zampillato al di fuori della sump comunque i ciano sono solo sulla griglia qualsiasi consiglio è bene accetto grazieImmagineImmagineImmagineImmaginequesto filtro ha dieci giorni premetto che ho una vasca senza pesci e con P04 a0. No3 a 2 mg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti