🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca....

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
alereef
Avannotto
Avannotto

Nuova vasca....

Messaggio da alereef » 13/10/2011, 10:59

Ciao a tutti, sto progettando una nuova vasca, il progetto:

-vasca 100x70x50 in extrachiaro con pozzetto
-sump 60x45x45 + rabbocco 15x60x45
-risalita pensavo 1 newjet 4500 elettronica oppure la newjet 3000
-illuminazione plafo 8x39w blau (sempre che riesca a trovarla, ho mandato un pò di mail ma sembra introvabile in italia) + 2 barre led royal blu 30cm
-schiumatoio elos ns500 (la vasca sarà popolata al 90% con lps)
-movimento su questo punto ho parecchi dubbi, pensavo 2 tunze 6095 con ocntroller 7096, oppure 1 vortech mp40w e 1 mp10w cosa ne pensate??
-reattore di calcio anche dubbi, non sò se mettere il reattore oppure delle dosometriche per integrare (towerfrofi - http://www.coral-shop.com/news.php?id=228) il costo di queste ultime è anche basso.
-reattore di zeolite autocostruito
-mobile autocostruito in acciaio inox e poi rivestito con pannelli colre bianco lucido

mentre le rocce pensavo sui 40kg la voglio lasciare molto leggera la rocciata pensavo 2 atolli 1 un pò più grande dell'altro, quando la vasca sarà matura forse una spolverata di sabbia, per il resto lps e qualche sps in cima ai 2 atolli e qualche pesciotto.

cosa ne pensate??
ciao e grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nuova vasca....

Messaggio da Danireef » 14/10/2011, 12:41

alereef ha scritto:Ciao a tutti, sto progettando una nuova vasca, il progetto:
Ciao Alessandro, benvenuto!!!
-vasca 100x70x50 in extrachiaro con pozzetto
ottima... anche se poi bisogna vedere con cosa la vuoi illuminare, secondo me dimensioni ed illuminazione vanno scelte assieme.
-sump 60x45x45 + rabbocco 15x60x45
Come ti dicevo io avrei una sump... anzi due... nel caso...

Nel caso tu invece te la voglia far costruire, pensa anche a staccare i due "recipienti" e fatti costruire un recipiente molto più alto per il rabbocco, così puoi utilizzare un contenitore molto più stretto a parità di volume.
-risalita pensavo 1 newjet 4500 elettronica oppure la newjet 3000
io andrei con la eheim compact plus 2000, altrimenti ne ho diverse da provare per il prossimo articolo comparativo, fra cui tunze e sicce...
-illuminazione plafo 8x39w blau (sempre che riesca a trovarla, ho mandato un pò di mail ma sembra introvabile in italia) + 2 barre led royal blu 30cm
le blau le aveva enzo di hobby acquari... comunque io andrei su ati tutta la vita... però 8 t5 più 2 barre a led sono anche troppo per i più esigenti sps... cosa vuoi allevare?
-schiumatoio elos ns500 (la vasca sarà popolata al 90% con lps)
Ottimo, lo schiumatoio è adeguato, e ce l'hai già ;-)
Però se il 90% è lps... io prenderei una plafo con 4 t5... che forse sono anche troppi viste le due barre a led...
-movimento su questo punto ho parecchi dubbi, pensavo 2 tunze 6095 con ocntroller 7096, oppure 1 vortech mp40w e 1 mp10w cosa ne pensate??
due pompe uguali sempre... vada per la prima, anzi lanceremo presto un bel gruppo di acquisto...
-reattore di calcio anche dubbi, non sò se mettere il reattore oppure delle dosometriche per integrare (towerfrofi - http://www.coral-shop.com/news.php?id=228) il costo di queste ultime è anche basso.
per gli lps niente reattore, e lascerei perdere anche le dosometriche... vai di integratori a manina, non sarebbe male un reattore di kw
-reattore di zeolite autocostruito
non sono del tutto sicuro della sua utilità soprattutto con gli lps
-mobile autocostruito in acciaio inox e poi rivestito con pannelli colre bianco lucido
qua non credo si possa dire nulla ;-)
mentre le rocce pensavo sui 40kg la voglio lasciare molto leggera la rocciata pensavo 2 atolli 1 un pò più grande dell'altro, quando la vasca sarà matura forse una spolverata di sabbia, per il resto lps e qualche sps in cima ai 2 atolli e qualche pesciotto.
la tua vasca sarà di 350 litri lordi... 40kg sono un pelo poche, ma dovresti farcela
cosa ne pensate??
ciao e grazie
che mi pare una ottima partenza... difficile fare meglio...

però se vuoi fare lps... lascia stare gli sps, diminuisci le pompe... anche una sola 6095, e usa 2 tubi t5 con i 2 tubi a led...

Danilo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

alereef
Avannotto
Avannotto

Messaggio da alereef » 17/10/2011, 9:30

Grazie per gli ottimi consigli,
In queste ultime settimane stò leggendo molti forum, ed ho notato che molte vasche con lps adottano la gestione DSB, cosa ne dite?
Visto che devo ancora allestire cosa mi consigliate? anche perchè con il DSB si possono mettere meno rocce.
cosa pensate?
ciao

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/10/2011, 19:58

alereef ha scritto:Grazie per gli ottimi consigli,
In queste ultime settimane stò leggendo molti forum, ed ho notato che molte vasche con lps adottano la gestione DSB, cosa ne dite?
Visto che devo ancora allestire cosa mi consigliate? anche perchè con il DSB si possono mettere meno rocce.
cosa pensate?
ciao
nel caso dovresti prendere la vasca da almeno 60 cm di altezza e non 50, l'idea non è male, ma secondo me è troppo brigoso e ci vuole troppo tempo per portarlo a maturazione...

Danilo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”