Ciao a tutti, sto progettando una nuova vasca, il progetto:
-vasca 100x70x50 in extrachiaro con pozzetto
-sump 60x45x45 + rabbocco 15x60x45
-risalita pensavo 1 newjet 4500 elettronica oppure la newjet 3000
-illuminazione plafo 8x39w blau (sempre che riesca a trovarla, ho mandato un pò di mail ma sembra introvabile in italia) + 2 barre led royal blu 30cm
-schiumatoio elos ns500 (la vasca sarà popolata al 90% con lps)
-movimento su questo punto ho parecchi dubbi, pensavo 2 tunze 6095 con ocntroller 7096, oppure 1 vortech mp40w e 1 mp10w cosa ne pensate??
-reattore di calcio anche dubbi, non sò se mettere il reattore oppure delle dosometriche per integrare (towerfrofi - http://www.coral-shop.com/news.php?id=228) il costo di queste ultime è anche basso.
-reattore di zeolite autocostruito
-mobile autocostruito in acciaio inox e poi rivestito con pannelli colre bianco lucido
mentre le rocce pensavo sui 40kg la voglio lasciare molto leggera la rocciata pensavo 2 atolli 1 un pò più grande dell'altro, quando la vasca sarà matura forse una spolverata di sabbia, per il resto lps e qualche sps in cima ai 2 atolli e qualche pesciotto.
cosa ne pensate??
ciao e grazie
Nuova vasca....
Re: Nuova vasca....
Ciao Alessandro, benvenuto!!!alereef ha scritto:Ciao a tutti, sto progettando una nuova vasca, il progetto:
ottima... anche se poi bisogna vedere con cosa la vuoi illuminare, secondo me dimensioni ed illuminazione vanno scelte assieme.-vasca 100x70x50 in extrachiaro con pozzetto
Come ti dicevo io avrei una sump... anzi due... nel caso...-sump 60x45x45 + rabbocco 15x60x45
Nel caso tu invece te la voglia far costruire, pensa anche a staccare i due "recipienti" e fatti costruire un recipiente molto più alto per il rabbocco, così puoi utilizzare un contenitore molto più stretto a parità di volume.
io andrei con la eheim compact plus 2000, altrimenti ne ho diverse da provare per il prossimo articolo comparativo, fra cui tunze e sicce...-risalita pensavo 1 newjet 4500 elettronica oppure la newjet 3000
le blau le aveva enzo di hobby acquari... comunque io andrei su ati tutta la vita... però 8 t5 più 2 barre a led sono anche troppo per i più esigenti sps... cosa vuoi allevare?-illuminazione plafo 8x39w blau (sempre che riesca a trovarla, ho mandato un pò di mail ma sembra introvabile in italia) + 2 barre led royal blu 30cm
Ottimo, lo schiumatoio è adeguato, e ce l'hai già-schiumatoio elos ns500 (la vasca sarà popolata al 90% con lps)

Però se il 90% è lps... io prenderei una plafo con 4 t5... che forse sono anche troppi viste le due barre a led...
due pompe uguali sempre... vada per la prima, anzi lanceremo presto un bel gruppo di acquisto...-movimento su questo punto ho parecchi dubbi, pensavo 2 tunze 6095 con ocntroller 7096, oppure 1 vortech mp40w e 1 mp10w cosa ne pensate??
per gli lps niente reattore, e lascerei perdere anche le dosometriche... vai di integratori a manina, non sarebbe male un reattore di kw-reattore di calcio anche dubbi, non sò se mettere il reattore oppure delle dosometriche per integrare (towerfrofi - http://www.coral-shop.com/news.php?id=228) il costo di queste ultime è anche basso.
non sono del tutto sicuro della sua utilità soprattutto con gli lps-reattore di zeolite autocostruito
qua non credo si possa dire nulla-mobile autocostruito in acciaio inox e poi rivestito con pannelli colre bianco lucido

la tua vasca sarà di 350 litri lordi... 40kg sono un pelo poche, ma dovresti farcelamentre le rocce pensavo sui 40kg la voglio lasciare molto leggera la rocciata pensavo 2 atolli 1 un pò più grande dell'altro, quando la vasca sarà matura forse una spolverata di sabbia, per il resto lps e qualche sps in cima ai 2 atolli e qualche pesciotto.
che mi pare una ottima partenza... difficile fare meglio...cosa ne pensate??
ciao e grazie
però se vuoi fare lps... lascia stare gli sps, diminuisci le pompe... anche una sola 6095, e usa 2 tubi t5 con i 2 tubi a led...
Danilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie per gli ottimi consigli,
In queste ultime settimane stò leggendo molti forum, ed ho notato che molte vasche con lps adottano la gestione DSB, cosa ne dite?
Visto che devo ancora allestire cosa mi consigliate? anche perchè con il DSB si possono mettere meno rocce.
cosa pensate?
ciao
In queste ultime settimane stò leggendo molti forum, ed ho notato che molte vasche con lps adottano la gestione DSB, cosa ne dite?
Visto che devo ancora allestire cosa mi consigliate? anche perchè con il DSB si possono mettere meno rocce.
cosa pensate?
ciao
nel caso dovresti prendere la vasca da almeno 60 cm di altezza e non 50, l'idea non è male, ma secondo me è troppo brigoso e ci vuole troppo tempo per portarlo a maturazione...alereef ha scritto:Grazie per gli ottimi consigli,
cosa pensate?
ciao
Danilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2